Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Buonasera,

ho un problema che mi sta facendo impazzire con la ender3: l'estrusore scatta in continuo, ho già pulito hotend, cambiato nozzle, cambiato anche l'hotend e lo stesso estrusore, cambiato il tubo ptfe....

La stampante monta una scheda madre BIGTREETECH SKR Mini E3 V3.0 32 bit con relativo LCD Touch il tutto è da un pò che lo ho e mai un problema ora questo... il materiale che utilizzo è un sunlu PLA color marmo, ma ho provato anche con color bianco stessa cosa.... ah tarati anche gli step mm dell'estrusore e il vref ma stesso problema... non so più cosa fare se non cambiare stampante... ho fatto un video che allego al post

ender3-_video-converter.com_.mpg

Modificato da giangy3
Cambio video
Inviato (aggiornato)
2 ore fa, giangy3 ha scritto:

ho fatto un video che allego al post

stai estrudendo manualmente? (con comando da lcd) è facile in questi casi impostare valori troppo alti che superano il flusso massimo dell'hot end.

nello slicer: presumo tu abbia lo stesso problema quando stampi, hai impostato la dimensione del filo a 1,75mm? è comune inserire 2,85 invece di 1,75

temperatura? materiale?

quando hai cambiato hot end hai verificato che ci fosse il ptfe all'interno?

la ventola estrusore gira? e gira dalla parte giusta?

Modificato da FoNzY
Inviato
22 minuti fa, FoNzY ha scritto:

stai estrudendo manualmente? (con comando da lcd) è facile in questi casi impostare valori troppo alti che superano il flusso massimo dell'hot end.

nello slicer: presumo tu abbia lo stesso problema quando stampi, hai impostato la dimensione del filo a 1,75mm? è comune inserire 2,85 invece di 1,75

temperatura? materiale?

quando hai cambiato hot end hai verificato che ci fosse il ptfe all'interno?

la ventola estrusore gira? e gira dalla parte giusta?

Allora andando in ordine, sto estrudendo da octoprint, il problema lo ho anche in stampa, uso cura, come filamento ho impostato 1,75 , la temperatura ho provato da 210 a 240 e fa lo stesso problema... Per l"hotend ho seguito varie guide, facendo attenzione che il PTFE arrivasse pari al nozle, la ventola estrusore gira , penso nel senso corretto perché ho già stampato diversi progetti, solo da qualche giorno ho il problema... Sono alla frutta, le ho provate davvero tutte..

Inviato

Guarda é sicuramente sunlu ma non so se marble... Provo mettendo nozle a 0.6... ma l'hotend ed il nozzle sono liberi non sembra essere un problema di otturazione... 

Inviato
18 minuti fa, giangy3 ha scritto:

Guarda é sicuramente sunlu ma non so se marble... Provo mettendo nozle a 0.6... ma l'hotend ed il nozzle sono liberi non sembra essere un problema di otturazione... 

è come dice dnasini, i filamenti marble ti tappano tutto anche se non sembra, io ho una collezione di ugelli che sembrano perfetti ma non stampano

• Like 1
Inviato
3 minuti fa, FoNzY ha scritto:

è come dice dnasini, i filamenti marble ti tappano tutto anche se non sembra, io ho una collezione di ugelli che sembrano perfetti ma non stampano

Ho provato ora con un nozzle nuovo però 0.8 , 0.6 al momento non ne ho... Però estrudendo da LCD , (ho il laptop spento...) A velocità normal fa lo stesso difetto se estrudo a velocità slow estrude senza problemi... Più tardi provo a fare una stampa, di solito imposto una velocità bassa da slicer.. 

Inviato

Se cambi il diametro del nozzle devi anche ricalibrare il flusso di stampa e adeguare i parametri nello slicer. Se estrudi da LCD o Octoprint, esegui meccanicamente un'operazione indipendentemente dalla configurazione hw che hai, quindi il risultato lascia il tempo che trova e nn e' significativo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...