Vai al contenuto

Problema estrusore ender 3 V1

Messaggi raccomandati

Buonasera,

ho un problema che mi sta facendo impazzire con la ender3: l'estrusore scatta in continuo, ho già pulito hotend, cambiato nozzle, cambiato anche l'hotend e lo stesso estrusore, cambiato il tubo ptfe....

La stampante monta una scheda madre BIGTREETECH SKR Mini E3 V3.0 32 bit con relativo LCD Touch il tutto è da un pò che lo ho e mai un problema ora questo... il materiale che utilizzo è un sunlu PLA color marmo, ma ho provato anche con color bianco stessa cosa.... ah tarati anche gli step mm dell'estrusore e il vref ma stesso problema... non so più cosa fare se non cambiare stampante... ho fatto un video che allego al post

ender3-_video-converter.com_.mpg

Modificato da giangy3
Cambio video
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giangy3 ha scritto:

ho fatto un video che allego al post

stai estrudendo manualmente? (con comando da lcd) è facile in questi casi impostare valori troppo alti che superano il flusso massimo dell'hot end.

nello slicer: presumo tu abbia lo stesso problema quando stampi, hai impostato la dimensione del filo a 1,75mm? è comune inserire 2,85 invece di 1,75

temperatura? materiale?

quando hai cambiato hot end hai verificato che ci fosse il ptfe all'interno?

la ventola estrusore gira? e gira dalla parte giusta?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, FoNzY ha scritto:

stai estrudendo manualmente? (con comando da lcd) è facile in questi casi impostare valori troppo alti che superano il flusso massimo dell'hot end.

nello slicer: presumo tu abbia lo stesso problema quando stampi, hai impostato la dimensione del filo a 1,75mm? è comune inserire 2,85 invece di 1,75

temperatura? materiale?

quando hai cambiato hot end hai verificato che ci fosse il ptfe all'interno?

la ventola estrusore gira? e gira dalla parte giusta?

Allora andando in ordine, sto estrudendo da octoprint, il problema lo ho anche in stampa, uso cura, come filamento ho impostato 1,75 , la temperatura ho provato da 210 a 240 e fa lo stesso problema... Per l"hotend ho seguito varie guide, facendo attenzione che il PTFE arrivasse pari al nozle, la ventola estrusore gira , penso nel senso corretto perché ho già stampato diversi progetti, solo da qualche giorno ho il problema... Sono alla frutta, le ho provate davvero tutte..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, giangy3 ha scritto:

Guarda é sicuramente sunlu ma non so se marble... Provo mettendo nozle a 0.6... ma l'hotend ed il nozzle sono liberi non sembra essere un problema di otturazione... 

è come dice dnasini, i filamenti marble ti tappano tutto anche se non sembra, io ho una collezione di ugelli che sembrano perfetti ma non stampano

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY ha scritto:

è come dice dnasini, i filamenti marble ti tappano tutto anche se non sembra, io ho una collezione di ugelli che sembrano perfetti ma non stampano

Ho provato ora con un nozzle nuovo però 0.8 , 0.6 al momento non ne ho... Però estrudendo da LCD , (ho il laptop spento...) A velocità normal fa lo stesso difetto se estrudo a velocità slow estrude senza problemi... Più tardi provo a fare una stampa, di solito imposto una velocità bassa da slicer.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi il diametro del nozzle devi anche ricalibrare il flusso di stampa e adeguare i parametri nello slicer. Se estrudi da LCD o Octoprint, esegui meccanicamente un'operazione indipendentemente dalla configurazione hw che hai, quindi il risultato lascia il tempo che trova e nn e' significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...