Vai al contenuto

Come attivare la funzione di mixing su Marlin


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Dario Comico ha scritto:

Per gli errori che ottengo in fase di compilazione non servono, o almeno io penso non servono molti dati.

Il passo degli assi e i driver non fanno cambiare il risultato della compilazione almeno non inerente al set degli estrusori

puoi mettere 10 step/mm oppure 100 non è un dato fondamentale in questa fase

Cosi come i Driver.

certo se usi compilato senza questi non funziona niente sulla stampante, ma non impediscono la compilazione del firmware.

In tutti i casi eccoti i dati

Due estrusori separati con due resistenze (cartucce riscaldanti) e 2 sensori di temperatura

L' uscita è unica un unico nozle

 i driver sono degli TMC2209 V2

I passi sono  X 80  Y 80  Z 400  E0 1250  E1 1250

La scheda a disposizione

MKS Robin Nano V1.2

MKS Robin Nano V3.1

MKS Eagle V 1.0

A me compila, ho utilizzato MKS Robin Nano 1.2 con il display TFT. Marlin non riesce a gestire i sensori di filamento quando è attivo il mix colori (almeno io non ci sono riuscito). Se devi utilizzare i TMC2209 in modalità UART con la Robin Nano 1.2 devi fare altri cablaggi.

platformio.ini Configuration.h Configuration_adv.h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il file configuration.h e vedo che hai messo solo un estrusore, provero a fare quello anche io scarico e provo a installare. Per contro il file platformio.ini e impossibile da scaricare .

😪 😪 possibile che capitino solo a me gli errori....

Per il mmento comunque grazie, ti  e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Dario Comico ha scritto:

Ho guardato il file configuration.h e vedo che hai messo solo un estrusore, provero a fare quello anche io scarico e provo a installare. Per contro il file platformio.ini e impossibile da scaricare .

😪 😪 possibile che capitino solo a me gli errori....

Per il mmento comunque grazie, ti  e vi faccio sapere

Non me ne ero accorto che non funzionava lo scaricamento, comunque nessun problema, rispetto al file platformio.ini originale ho cambiato solo il valore di default_envs

default_envs = mks_robin_nano_v1_3_f4

Secondo quanto specificato qui https://github.com/makerbase-mks/Mks-Robin-Nano-Marlin2.0-Firmware

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Salvogi ha scritto:
5 ore fa, Dario Comico ha scritto:

Parto da quelli vergini, non tocco niente , compilo ed è ok poi aggiungo il secondo estrusore, compilo ed è ok, quando abilito il mix_extruder per avere gli estrusori virtuali arriva l' errore.

Se vuoi provare non serve la scheda, serve solo impostarla e attivare l' opzione

La scheda che ho testato è la 4011 della lista un MKS Robin Nano v1.2

La stampante ha due hot end con due estrusori e due resistenze, ma con una sola uscita del materiale

Comunque servono molte informazioni, tipo :

  • L'estrusore ha due motore o utilizza un servo per cambiare?
  • L'estrusore ha 2 cartucce riscaldanti e 2 sensori per la temperatura?
  • Che tipo di driver hai?
  • Gli step/mm di tutti gli assi?

come dice @Salvogi, ti servono piu' dati. Tieni conto che un singolo parametro "fuori posto" o non correttamente configurato puo' generare molteplici errori. Per questo motivo, parti dal primo errore che ti viene segnalato e risolvi quello. Spesso in visual studio la risoluzione del primo errore riduce drasticamente i successivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che grazie all' esempio preso da Salvogi sono riuscito a fare un passo avanti, cioè ho compilato qualche cosa e mi ha fatto venire in mente dei parametri che avevo letto giorni fa e che ho integrato e sono andato avanti.

Vi aggiorno domani, per ora grazie del vostro aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Buongiorno a tutti

Per Salvogi e per chi fosse interessato, magari OT in questo tread, ma me lo aveva chiesto nei primi messaggi postati, qui potete vedere il cambio colore, il mio intento ora è di fare anche il mix dei colori, cosa che fino a questo momento non sono riuscito a fare.

Il lavoro che ho fatto è togliere la scheda originale, che è non standard e adattare una scheda di commercio.

Modificato da Dario Comico
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dario Comico ha scritto:

Buongiorno a tutti

Per Salvogi e per chi fosse interessato, magari OT in questo tread, ma me lo aveva chiesto nei primi messaggi postati, qui potete vedere il cambio colore, il mio intento ora è di fare anche il mix dei colori, cosa che fino a questo momento non sono riuscito a fare.

Il lavoro che ho fatto è togliere la scheda originale, che è non standard e adattare una scheda di commercio.

Diciamo che un cambio colore così semplice secondo me giustifica gli altri compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...