Alessia200008 Inviato 26 Giugno 2023 Condividi Inviato 26 Giugno 2023 Ho montato sulla mia stampante 3d un ugello da 0.4. Mi sono accorta che usandolo l'ugello si è dilatato a 0.45. Con il test sul flusso, il layer viene stampato a 0.5. Mi chiedevo se per calcolarmi il flusso corretto dovessi usare 0.4 o 0.45. E quindi nel line width se impostare 0.4 0 0.45. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 26 Giugno 2023 Condividi Inviato 26 Giugno 2023 Ti confesso che nn ho capito cosa intendi per "usandolo l'ugello si è dilatato a 0.45". Intendi che si e' usurato? se si, dopo qunto tempo e come hai verificato questa "dilatazione"? Io ho un ugello da 0.4 e nello slicer imposto l'estrusion width a 0.45 (ampiezza nozzle + circa il 12%). Quando faccio la calibrazione del flusso, stampo l'hollow-cube in vase mode (quindi con singola parete) e di conseguenza il mio valore di riferimento per il calcolo del flusso e' l'extrusion width, cioe' 0.45 (impostazione dello slicer) 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessia200008 Inviato 26 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2023 Prima di tutto scusa per la mia poca chiarezza ma è da poco che mi sto interfacciando con la stampa 3d e non so ancora bene tutti i termini tecnici e come spiegarmi. Comunque praticamente ho sostituito il nozzle usato con uno nuovo da 0.4. Con un filo di ferro di diametro 0.4 mi sono accertata che fosse di questa misura il nozzle e lo era (il filo entrava giusto giusto nella cavità del nozzle da cui fuoriesce il filamento di stampa). Successivamente ho stampato una temp tower. Ho riprovato a inserire il filo di ferro da 0.4 nel nozzle e questa volta ci entrava benissimo senza alcuna fatica essendosi dilatato. Questo dopo un’unica stampa. Perciò mi chiedevo come inserire i parametri e con quali parametri calcolare il flusso essendo che il nozzle si è dilatato. Spero sia più chiaro. Grazie mille per il tuo aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessia200008 Inviato 26 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2023 33 minuti fa, Alessia200008 ha scritto: Prima di tutto scusa per la mia poca chiarezza ma è da poco che mi sto interfacciando con la stampa 3d e non so ancora bene tutti i termini tecnici e come spiegarmi. Comunque praticamente ho sostituito il nozzle usato con uno nuovo da 0.4. Con un filo di ferro di diametro 0.4 mi sono accertata che fosse di questa misura il nozzle e lo era (il filo entrava giusto giusto nella cavità del nozzle da cui fuoriesce il filamento di stampa). Successivamente ho stampato una temp tower. Ho riprovato a inserire il filo di ferro da 0.4 nel nozzle e questa volta ci entrava benissimo senza alcuna fatica essendosi dilatato. Questo dopo un’unica stampa. Perciò mi chiedevo come inserire i parametri e con quali parametri calcolare il flusso essendo che il nozzle si è dilatato. Spero sia più chiaro. Grazie mille per il tuo aiuto Non un filo di ferro ma un spillo spurgaugelli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Giugno 2023 Condividi Inviato 26 Giugno 2023 (aggiornato) 11 minuti fa, Alessia200008 ha scritto: Non un filo di ferro ma un spillo spurgaugelli è un test empirico piu' che una vera misurazione e per tale ragione...non ci starei a pensare troppo... premetto che se vuoi un ugello con un foro "giusto" devi prendere un ugello di marca (e3d o bondtech) la domanda che devi porti è: quanto vuoi che la tua linea sia spessa? diciamo ad esempio 0,4. con flusso al 100% e line width a 0,4 fai un test di thin walls e misuri con il calibro. supponiamo che la linea sia da 0.45 riduci il flusso del 10% e fai un altro test.... continui a ridurre il flusso finche la linea non diventa da 0,4. il flusso non va ridotto di troppo, 10-20% al massimo line width deve essere uguale al valore che vuoi come spessore linea. la dimensione dell'ugello deve essere quella indicata da specifica dell'ugello Modificato 26 Giugno 2023 da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessia200008 Inviato 26 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2023 Grazie mille a entrambi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 27 Giugno 2023 Condividi Inviato 27 Giugno 2023 14 ore fa, Alessia200008 ha scritto: Grazie mille a entrambi! Nello slicer può impostare "Width". Solitamente si utilizza imposta il Width maggiore od uguale al diametro del nozzle. Ad esempio se hai il nozzle da 0.4 ed imposti il Width pari a 0.5, l'estrusore estruderà una quantità di plastica leggermente maggiore ed otterrai linee larghe 0.5. I nozzle hanno la parte piatta attorno al foro proprio per questo motivo. Comunque il diametro esatto non è un grosso problema, i primi anni ho stampato con un nozzle da 0.4 e nello slicer avevo impostato 0.3 e nulla è andato storto, poi mi sono accorto dell'errore, se vuoi nozzle di precisione devi spendere un po'. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessia200008 Inviato 27 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2023 28 minuti fa, Salvogi ha scritto: Nello slicer può impostare "Width". Solitamente si utilizza imposta il Width maggiore od uguale al diametro del nozzle. Ad esempio se hai il nozzle da 0.4 ed imposti il Width pari a 0.5, l'estrusore estruderà una quantità di plastica leggermente maggiore ed otterrai linee larghe 0.5. I nozzle hanno la parte piatta attorno al foro proprio per questo motivo. Comunque il diametro esatto non è un grosso problema, i primi anni ho stampato con un nozzle da 0.4 e nello slicer avevo impostato 0.3 e nulla è andato storto, poi mi sono accorto dell'errore, se vuoi nozzle di precisione devi spendere un po'. Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.