Vai al contenuto

Layer separati

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Alessia200008 ha scritto:

Avete qualche consiglio?

il flusso è completamente sballato...l'altezza layer sembra essere "decisamente troppa"....

metti qualche altra informazione tipo: altezzalyer,dimensione ugello, materiale,temperatura etc....

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una volta calibrato il flowrate per le pareti ed ottenuto la larghezza parete che ti aspetti, per risolvere il problema in foto devi lavorare sui parametri del bottom e top layer. In primis, utilizza non meno di 3 bottom e top layer per rifinire le superfici, poi, se il problema si ripresenta, aumenta il flowrate dei bottom e top layer (10% per volta) fino ad ottenere una superficie il piu' uniforme possibile

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il flusso è completamente sballato...l'altezza layer sembra essere "decisamente troppa"....

metti qualche altra informazione tipo: altezzalyer,dimensione ugello, materiale,temperatura etc....

Altezza dello strato 0.2

Altezza dello strato iniziale 0.25 (uno dei cubetti è stato stampato a 0.15)

nozzle 0.4

lunghezza della linea 0.45

temperatura stampa 195

temperatura di stampa strato iniziale 200

velocita di stampa 60

velocita di stampa parete 45

Materiale pla+ 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

mmmm x la temperatura hai fatto una temptower? io il PLA+ lo stampo a 215C

IMG_7616.jpeg

Adesso, Alessia200008 ha scritto:

IMG_7616.jpeg

Questa è con i parametri impostati da me. Quella con i parametri di default è brutta. Ti allego le foto a confronto

IMG_7617.jpeg

Oltretutto presentava qualsiasi tipo di problema. Under e over extrusion, stringing…

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutti i suggerimenti che ti hanno già dato.

Specifica anche che slicer e che stampante utilizzi anche per curiosità.

2 ore fa, Alessia200008 ha scritto:

Ciao, non riesco a migliorare i layer. Avete qualche consiglio?

IMG_7614.jpeg

Come mai hai utilizzato 5 perimetri? Il cubo più a sinistra ha un width (larghezza di estrusione) minore, come mai da principiante vai a modificare questi parametri? Io inizierei da un profilo standard ed inizialmente mi limiterei ad aggiustare solo i parametri fondamentali quali la temperatura ed il flusso.

Gli angoli arrotondanti a prima vista sembrerebbe essere un problema di estrusione da correggere regolando il LIN_ADVANCE (che per adesso a te conviene non toccare). Guardando meglio invece, si dovrebbe trattare di overshoot causato da cinghie lente o da troppa velocità o da troppa accelerazione. 60 mm/s non sono tantissimi ma neanche pochi.

1 ora fa, Alessia200008 ha scritto:

IMG_7617.jpeg

Qui si vede anche il ghosting (i numeri ripetuti) e ringing (le onde sulle superfici causate dalle vibrazioni), in questo caso dovresti ridurre velocità ed accelerazione e controllare la tensione delle cinghie e la regolazione degli eccentrici delle rotelle (se hai guide con rotelle).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
22 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Concordo con tutti i suggerimenti che ti hanno già dato.

Specifica anche che slicer e che stampante utilizzi anche per curiosità.

Come mai hai utilizzato 5 perimetri? Il cubo più a sinistra ha un width (larghezza di estrusione) minore, come mai da principiante vai a modificare questi parametri? Io inizierei da un profilo standard ed inizialmente mi limiterei ad aggiustare solo i parametri fondamentali quali la temperatura ed il flusso.

Gli angoli arrotondanti a prima vista sembrerebbe essere un problema di estrusione da correggere regolando il LIN_ADVANCE (che per adesso a te conviene non toccare). Guardando meglio invece, si dovrebbe trattare di overshoot causato da cinghie lente o da troppa velocità o da troppa accelerazione. 60 mm/s non sono tantissimi ma neanche pochi.

Qui si vede anche il ghosting (i numeri ripetuti) e ringing (le onde sulle superfici causate dalle vibrazioni), in questo caso dovresti ridurre velocità ed accelerazione e controllare la tensione delle cinghie e la regolazione degli eccentrici delle rotelle (se hai guide con rotelle).

In pratica sto cercando di trovare la giusta combinazione per ottenere una stampa perfetta perché è una parte del mio lavoro di laurea perciò attraverso video su YouTube sto cercando di capire come cambiare i parametri. 
La stampante è una anycubic Chiron. Sto usando ultimaker cura 

Modificato da Alessia200008
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessia200008 ha scritto:

sto cercando di trovare la giusta combinazione per ottenere una stampa perfetta

Come tutte le cose fatte bene, e' sempre bene partire da fondamenta solide. Io mi sono costruito questa lista di calibrazioni come riferimento per avere il setup di base della mia stampante (la sto seguendo anche ora con il nuovo acquisto fatto):

Calibration ToDo List

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional but suggested)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration (Retraction Tower)

Io la seguo nell'ordine in cui te la riporto, anche se alcuni passaggi potrebbero essere invertiti senza cambiare il risultato. Il principio e': se le calibrazioni precendeti sono state fatte correttamente, te le puoi "dimenticare" ed "escluderle" dalle variabili in gioco in caso di problemi

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...