EugenioCap Inviato 3 Luglio 2023 Condividi Inviato 3 Luglio 2023 Buongiorno, succede che luna delle mie stampanti (un clone della CR10 S 300x300x400) alla quale avevo già sostituito la scheda di controllo con una Creality v. 1.15, non mi riconosce più nessuna schedina microSD, è successo quasi di punto in bianco e penso che la soluzione più rapida sia sostituire la scheda. La stampante ha una sigla A10 S, avevo preso la scheda della Creality perchè era quella più simile all'originale anche se manca il connettore per il sensore di filamento. ho montato un E3d a 12 volt. Il mio problema è che non sono molto pratico di firmware e non mi ricordo come avevo fatto a riprogrammare la scheda della Creality. Qualcuno potrebbe suggerirmi una scheda da acquistare, adatta alla mia stampante con il firmware corretto già caricato e solo da collegare? Non mi interessa il livellamento automatico o altre sofisticazioni Se qualcuno mi potesse aiutare a trovarla o aiutarmi eventualmente nella programmazione del firmware glie ne sarei molto grato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 3 Luglio 2023 Condividi Inviato 3 Luglio 2023 Prendi quello che dico con le pinze perche' faccio questa considerazione guardando la foto di traverso della tua MB. Cosi' a sentimento sembra una scheda a 8bit per la Ender 3. Se ci ho visto bene, ci sono diverse schede che la possono sostituire velocemente fw a parte. Io sono un felice possessore di ben 2 SKR mini E3 v3 con le quali mi trovo molto bene a parte i display che, nel mio caso, non essendo compatibili con la Ender 3, mi fanno bestemmiare (sono in attesa appunto che mi arrivi il BTT TFT35 x togliermi sta rogna). Non sembra il tui caso visto che noto che il monitor e' collegato alla MB con una singola piattina a 10pin. Scheda a parte, il fw e' una cosa che difficilmente troverai gia' fatto se la tua stampante non e' stock. Mi spiego meglio, se tu avessi una Ender 3 e acquistassi una scheda di upgrade per Ender 3, la probabilita' di recuperare un fw preconfezionato (sorvolo sulle funzionalita' e la versione del fw che troveresti) sarebbe piuttosto alta. Nel tuo caso, il rischio maggiore e' che non lo trovi, ma se mai lo dovessi trovare, la probabilita' che funzioni come ti aspetti sarebbe piuttosto bassa. Sunto di tutto questo, fai prima ad investire 2gg di studio e ti ricompili il tuo fw. Per poterlo fare, cerca due filmati di DaZero su come ricompilare il fw e su come recuperare i vari sw che ti servono. Credimi, e' piu' complicato da spiegare che da fare, ad ogni modo, all'inizio, ci devi investire tempo. Per tutto il resto, il forum puo' darti una mano 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 3 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 3 Luglio 2023 Grazie per la risposta, ho provato a guardare qualcosa, la guida di DaZero con visual studio, mi sono subito un po frustrato dopo qualche tentativo di compilazione non andati a buon fine per errori vari. insisterò a provare e magari chiederò un aiuto mano a mano che avrò problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 3 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 3 Luglio 2023 Potrebbe andare bene anche una BIGTRETECH SKR Mini E3 V2.0? Funziona anche a 12 volts? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 4 Luglio 2023 Condividi Inviato 4 Luglio 2023 12 ore fa, EugenioCap ha scritto: Potrebbe andare bene anche una BIGTRETECH SKR Mini E3 V2.0? Funziona anche a 12 volts? si ma devi metterci il firmware comunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 4 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2023 (aggiornato) Ho intenzione di installare il firmware della Creality CR10 S che dovrebbe essere già pronto, , la mia ha le stesse caratteristiche più o meno, ho solo il dubbio per il display Modificato 4 Luglio 2023 da EugenioCap Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 4 Luglio 2023 Condividi Inviato 4 Luglio 2023 Secondo me ti tiri addosso qualche rognetta. Come detto, la probabilita' che funzioni come ti aspetti nn e' molto alta, troppe incognite ed in piu' ti ritroveresti con una versione di sw antidiluviana. Adesso siamo a Marlin 2.1.2.1, solitamente le versioni di sw stock sono in Marlin 1.1.9, 2.0 se sei fortunato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 4 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2023 Ho scaricato la versione 2.1 Bugfix ed ho provato a compilarla con Visual Studio, Con i files di configurazione della SKR mini E3 V2.0. Mi da solo un Warning, posso ignorarlo o devo cercare di risolverlo? Marlin\src\inc\Warnings.cpp:665:6: warning: #warning "Motherboard DIAG jumpers must be removed when SENSORLESS_HOMING is disabled. (Define DIAG_JUMPERS_REMOVED to suppress this warning.)" [-Wcpp] 665 | #warning "Motherboard DIAG jumpers must be removed when SENSORLESS_HOMING is disabled. (Define DIAG_JUMPERS_REMOVED to suppress this warning.)" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 4 Luglio 2023 Condividi Inviato 4 Luglio 2023 Io l'ho sempre ignorato e stampo bene 🙂 riguardo alla bugfix, personalmente ho qualche perplessita'. L'ho compilata una sola volta due gg fa ignorando bellamente che nella documentazione la si sconsigli come release di produzione. Appena messa sulla mia SKR Mini E3 v3 per capire se risolveva un prob con il mio display, ho fatto il boot, visto che nn risolveva una cippa, ma oramai era caricata cosi' ho deciso di tenerla. Alla prima stampa mi si e' resettata la stampante e da li l'ho disinstallata. Non so se sono stato sfortunato io oppure se e' cosi' che doveva andare, sta di fatto che se nn include un fix x qualche cosa che veramente mi affligge, io ne sto alla larga e installo una stable Ad ogni modo, visto che la compilazione del fw cosi' com'e' e' andata a buon fine, hai una buona base di partenza per abilitare qualche funzionalita' aggiuntivo come ad esempio il sensore di filamento se lo hai, il comando di pausa M600 con relativi servizi di carico e scarico filamento. Ovviamente abilitali uno alla volta e ricompila cosi' da essere sicuro che ogni singola modifica vada a buon fine 🙂 Dai che sei sulla buona strada 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 4 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2023 (aggiornato) farò una prova, Ora che ho capito qualcosina in più al limite proverò la versione Stable come dici tu, Ho abilitato il sensore si fine filo, togliendo i due slash, vedrò se funziona, domani mi arriva la scheda, da quel che ho capito devo solo mettere il file .bin generato in una schedina, inserirlo nello slot e avviare la macchina, spero vada tutto bene, altrimenti ti disturberò ancora. grazie per l'aiuto Modificato 4 Luglio 2023 da EugenioCap Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.