mavo190 Inviato 5 Luglio 2023 Condividi Inviato 5 Luglio 2023 Buonasera a tutti vorrei chiedervi dove è più conveniente salvare i progetti, su una SD piccola tipo 1gb o su un disco fisso esterno e raggrupparle tutte insieme ? Grazie in anticipo 🙏🙏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Luglio 2023 Condividi Inviato 5 Luglio 2023 La risposta immediata e': dipende. Le salvi a che scopo? per mandarle in stampa o per archiviarle e usarle alla bisogna? Se la risposta e' la prima, direi la scheda SD se e' la seconda, direi l'HDD (possibilemnte backuppato) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mavo190 Inviato 5 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 5 Luglio 2023 Siccome i miei sono progetti a sé e possono nel tempo ritornare magari modificando i componenti o le misure quindi averle singole sarebbe il top ma anche su di un hard disk esterno l'idea non mi spiace, grazie per la risposta d.nasini🙏🙏🙏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Luglio 2023 Condividi Inviato 5 Luglio 2023 ma che intendi per progetti? di che formato stai parlando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mavo190 Inviato 5 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 5 Luglio 2023 Buonasera Fonzy tutti sono progetti qualsiasi cosa uno faccia, per formato cosa intendi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Luglio 2023 Condividi Inviato 5 Luglio 2023 3 ore fa, mavo190 ha scritto: Buonasera Fonzy tutti sono progetti qualsiasi cosa uno faccia, per formato cosa intendi? credevo fosse estremamente legato alla stampa 3d e non capivo se intendevi .stl o il formato del qualsivoglia cad. comunque io li tengo su google cloud i progetti " da gioco" ho il cloud base (quello gratis) ed avro' 100 cartelle la dentro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 6 Luglio 2023 Condividi Inviato 6 Luglio 2023 (aggiornato) 11 ore fa, mavo190 ha scritto: Buonasera Fonzy tutti sono progetti qualsiasi cosa uno faccia, per formato cosa intendi? Se utilizzare Hard-disk o scheda SD dipende anche dalla dimensione in Gbyte dei tuoi dati. Su Thingiverse esistono porta SD o microSD. Anche se, i supporti esterni sono pericolosi perché è facile smarrirli. Inoltre le vecchie SD da 1GB non mi sembrano molto affidabili, dopo molte scritture/riscritture iniziano a danneggiarsi e con essa anche i dati. Anche io propenderei per un cloud, puoi accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo, non rischi di smarrire i supporti e riduci il rischio di perdere dati a seguito di guasto del supporto. Ovviamente devi scegliere la password con criterio, tenerla segreta e conservarla con cura altrimenti ti esponi ad altri rischi. Inoltre bisogna disconnettere l'account sui dispositivi utilizzati occasionalmente e conviene lasciare attiva la verifica in due passaggi. Modificato 6 Luglio 2023 da Salvogi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mavo190 Inviato 6 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 6 Luglio 2023 7 ore fa, FoNzY ha scritto: credevo fosse estremamente legato alla stampa 3d e non capivo se intendevi .stl o il formato del qualsivoglia cad. comunque io li tengo su google cloud i progetti " da gioco" ho il cloud base (quello gratis) ed avro' 100 cartelle la dentro Capisco 100 cartelle per essere gratuito è un ottima soluzione grazie 🙏🙏🙏🙏 7 minuti fa, Salvogi ha scritto: Se utilizzare Hard-disk o scheda SD dipende anche dalla dimensione in Gbyte dei tuoi dati. Su Thingiverse esistono porta SD o microSD. Anche se, i supporti esterni sono pericolosi perché è facile smarrirli. Inoltre le vecchie SD da 1GB non mi sembrano molto affidabili, dopo molte scritture/riscritture iniziano a danneggiarsi e con essa anche i dati. Anche io propenderei per un cloud, puoi accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo, non rischi di smarrire i supporti e riduci il rischio di perdere dati a seguito di guasto del supporto. Ovviamente devi scegliere la password con criterio, tenerla segreta e conservarla con cura altrimenti ti esponi ad altri rischi. Inoltre bisogna disconnettere l'account sui dispositivi utilizzati occasionalmente e conviene lasciare attiva la verifica in due passaggi. Devo capire meglio sai a 59 anni Cloud e altri termini ci vuole che me li vedo se no un hard disk esterno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Salvogi Inviato 6 Luglio 2023 Soluzione Condividi Inviato 6 Luglio 2023 44 minuti fa, mavo190 ha scritto: un hard disk esterno? Queste sono preferenze personali. Alcuni formati quali Word, Excel, ecc. possono essere direttamente modificati su cloud anche dallo smartphone senza bisogno di scaricarli. I formati CAD o .stl invece devono essere scaricati sul dispositivo, modificati e poi ricaricati su cloud. Anche se puoi installare l'applicazione sul computer che ti permette di vedere il cloud come se fosse una cartella, ad esempio per Google Drive dovresti installare questa https://www.google.com/intl/it_it/drive/download/ ovviamente questa applicazione va installata solo nei computer ad uso esclusivamente personale o nei computer dove tu hai un account personale. Se utilizzi sempre lo stesso computer, io opterei per tenere tutto sul computer ed utilizzerei l'hard disk esterno solo per i backup di sicurezza nel caso in cui si dovesse guastare l'hard disk del computer. 51 minuti fa, mavo190 ha scritto: Capisco 100 cartelle per essere gratuito è un ottima soluzione grazie 🙏🙏🙏🙏 Quello di 100 cartelle era un esempio di @FoNzY, di solito sui cloud non c'è un limite di cartelle ma un limite di Gbyte per uso gratuito, superato il quale devi fare abbonamento a pagamento. 53 minuti fa, mavo190 ha scritto: Devo capire meglio sai a 59 anni Cloud e altri termini ci vuole che me li vedo Se hai uno smartphone, automaticamente hai già un cloud, all'inizio sembra complicato ma poi non se ne riesce a fare a meno. Ad esempio, se hai uno smartphone Android puoi accedere da qualunque dispositivo tramite browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari) inserendo le credenziali della tua Gmail ovviamente NON devi memorizzare la password sul browser ed alla fine devi fare il logout. Sul tuo PC personale che utilizzi solo tu, puoi installare l'applicazione https://www.google.com/intl/it_it/drive/download/ e puoi lasciare acceduto ma solo se hai impostato una password un PIN o un'impronta digitale su Windows (o altro sistema operativo del tuo PC). Poi dipende che dati devi conservare, se sono foto e dati personali devi stare molto attento perché c'è un problema di privacy. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mavo190 Inviato 6 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 6 Luglio 2023 Grazie Salvogi capisco in modo da avere un'altra sicurezza in caso di rottura del hard disk 🙏🙏🙏🙏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.