Alessia200008 Inviato 10 Luglio 2023 Condividi Inviato 10 Luglio 2023 Ciao. Volevo chiedervi un aiuto riguardo le cicatrici che si creano sulla superficie. Quali sono i parametri da andare a variare per evitarle? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Luglio 2023 Condividi Inviato 10 Luglio 2023 Bella domanda. In realta', a mio parere, e' un insieme di parametri che indirizza quesi segni. Spesso dipende dal flusso configurato per i top layer. Se e' configurato in eccesso, specialmente vicino ai perimetri, il materiare tende a depositarsi in "altezza" piuttosto che in larghezza perche' costretto dalle pareti gia' stampate. Questo fa si che il nozzle, spostandosi, vada a urtare le escrescenze creando quelle righe. Premesso che non lo puoi eliminare del tutto se non attivando la funzione di ironing che pero' ti allunga i tempi di stampa a morte, quello che puoi fare e' ridurlo. Io l'ho fortemente mitigato regolando il flusso dei toplayer. Mi sono disegnato un quadrato alto 5mm e ho fatto delle prove. Ad ogni prova, diminuivo il flusso di un 5/10% e confrontavo i risultati fino a che nn ho trovato il compromesso migliore tra riempimento del toplayer e segni risultanti. Tanto della resa fa anche quanti top layer configuri prima del layer finale (mai meno di 3 almeno) 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessia200008 Inviato 10 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2023 5 minuti fa, dnasini ha scritto: Bella domanda. In realta', a mio parere, e' un insieme di parametri che indirizza quesi segni. Spesso dipende dal flusso configurato per i top layer. Se e' configurato in eccesso, specialmente vicino ai perimetri, il materiare tende a depositarsi in "altezza" piuttosto che in larghezza perche' costretto dalle pareti gia' stampate. Questo fa si che il nozzle, spostandosi, vada a urtare le escrescenze creando quelle righe. Premesso che non lo puoi eliminare del tutto se non attivando la funzione di ironing che pero' ti allunga i tempi di stampa a morte, quello che puoi fare e' ridurlo. Io l'ho fortemente mitigato regolando il flusso dei toplayer. Mi sono disegnato un quadrato alto 5mm e ho fatto delle prove. Ad ogni prova, diminuivo il flusso di un 5/10% e confrontavo i risultati fino a che nn ho trovato il compromesso migliore tra riempimento del toplayer e segni risultanti. Tanto della resa fa anche quanti top layer configuri prima del layer finale (mai meno di 3 almeno) Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 13 Luglio 2023 Condividi Inviato 13 Luglio 2023 Il 10/7/2023 at 15:59, Alessia200008 ha scritto: Ciao. Volevo chiedervi un aiuto riguardo le cicatrici che si creano sulla superficie. Quali sono i parametri da andare a variare per evitarle? Prova con uno Zhop che su PrusaSlicer trovi come Impostazione stampante -> Estrusore 1 -> Solleva Z mentre in Cura trovi come Settings -> Travel -> Zhop Però a me lo slicer non fa i traveling sopra i top layer quindi in automaticamente mi lascia la stampa pulita Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessia200008 Inviato 13 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2023 4 ore fa, Salvogi ha scritto: Prova con uno Zhop che su PrusaSlicer trovi come Impostazione stampante -> Estrusore 1 -> Solleva Z mentre in Cura trovi come Settings -> Travel -> Zhop Però a me lo slicer non fa i traveling sopra i top layer quindi in automaticamente mi lascia la stampa pulita Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.