Alessia200008 Inviato 10 Luglio 2023 Inviato 10 Luglio 2023 Ciao. Volevo chiedervi un aiuto riguardo le cicatrici che si creano sulla superficie. Quali sono i parametri da andare a variare per evitarle? Cita
dnasini Inviato 10 Luglio 2023 Inviato 10 Luglio 2023 Bella domanda. In realta', a mio parere, e' un insieme di parametri che indirizza quesi segni. Spesso dipende dal flusso configurato per i top layer. Se e' configurato in eccesso, specialmente vicino ai perimetri, il materiare tende a depositarsi in "altezza" piuttosto che in larghezza perche' costretto dalle pareti gia' stampate. Questo fa si che il nozzle, spostandosi, vada a urtare le escrescenze creando quelle righe. Premesso che non lo puoi eliminare del tutto se non attivando la funzione di ironing che pero' ti allunga i tempi di stampa a morte, quello che puoi fare e' ridurlo. Io l'ho fortemente mitigato regolando il flusso dei toplayer. Mi sono disegnato un quadrato alto 5mm e ho fatto delle prove. Ad ogni prova, diminuivo il flusso di un 5/10% e confrontavo i risultati fino a che nn ho trovato il compromesso migliore tra riempimento del toplayer e segni risultanti. Tanto della resa fa anche quanti top layer configuri prima del layer finale (mai meno di 3 almeno) 2 Cita
Alessia200008 Inviato 10 Luglio 2023 Autore Inviato 10 Luglio 2023 5 minuti fa, dnasini ha scritto: Bella domanda. In realta', a mio parere, e' un insieme di parametri che indirizza quesi segni. Spesso dipende dal flusso configurato per i top layer. Se e' configurato in eccesso, specialmente vicino ai perimetri, il materiare tende a depositarsi in "altezza" piuttosto che in larghezza perche' costretto dalle pareti gia' stampate. Questo fa si che il nozzle, spostandosi, vada a urtare le escrescenze creando quelle righe. Premesso che non lo puoi eliminare del tutto se non attivando la funzione di ironing che pero' ti allunga i tempi di stampa a morte, quello che puoi fare e' ridurlo. Io l'ho fortemente mitigato regolando il flusso dei toplayer. Mi sono disegnato un quadrato alto 5mm e ho fatto delle prove. Ad ogni prova, diminuivo il flusso di un 5/10% e confrontavo i risultati fino a che nn ho trovato il compromesso migliore tra riempimento del toplayer e segni risultanti. Tanto della resa fa anche quanti top layer configuri prima del layer finale (mai meno di 3 almeno) Grazie mille! Cita
Salvogi Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Il 10/7/2023 at 15:59, Alessia200008 ha scritto: Ciao. Volevo chiedervi un aiuto riguardo le cicatrici che si creano sulla superficie. Quali sono i parametri da andare a variare per evitarle? Prova con uno Zhop che su PrusaSlicer trovi come Impostazione stampante -> Estrusore 1 -> Solleva Z mentre in Cura trovi come Settings -> Travel -> Zhop Però a me lo slicer non fa i traveling sopra i top layer quindi in automaticamente mi lascia la stampa pulita Cita
Alessia200008 Inviato 13 Luglio 2023 Autore Inviato 13 Luglio 2023 4 ore fa, Salvogi ha scritto: Prova con uno Zhop che su PrusaSlicer trovi come Impostazione stampante -> Estrusore 1 -> Solleva Z mentre in Cura trovi come Settings -> Travel -> Zhop Però a me lo slicer non fa i traveling sopra i top layer quindi in automaticamente mi lascia la stampa pulita Grazie mille Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.