Vai al contenuto

Stampa spessore ridotto


Messaggi raccomandati

allora, la presenza della dentatura sul filamento ci puo' stare ma deve essere leggera. Dalla foto la vedo ma nn sono in grado di determinare quanto sia profonda. Se passandoci l'unghia la senti molto pronunciata, allora devi diminuire la pressione della molla. Il prob e' che un filamento cosi' deformato, fa molto piu' attrito nel PTFE e crea problebli soprattutto durante la retrazione

Per quanto riguarda il rigonfiamento della parte finale del filamento, quella si vede e non e' buon segno. Se vuoi fare la controprova, misura con il calibro digitale il filamento e la parte terminale per avere una misurazione reale dell'ispessimento. Anche in questo caso nn e' buona cosa perche' alla lunga quel rigonfiamento diventa una otturazione. Se hai una ventola di scorta, sostituiscila e riprova

Link al commento
Condividi su altri siti

UP: ho stampato a oltranza cubi 20x20x20 e mi viene SEMPRE 19.9x19.9xH compreso tra 19 e 19.2 tra i vari pezzi.

In particolare partendo da step/mm 93 sono passato prima a 96.27 con le dovute misure e successivamente provando il cubo a 101.87. 

A questo punto escludo sia quello il problema.

Per quanto riguarda il filamento, estraendolo dopo questa serie di stampe, è venuto via liscio(finalmente), è molto meno seghettato e più uniforme nel diametro. Misurandolo tuttavia negli ultimi 5/6mm fa 1.9 anzichè 1.7.

Potrebbe dipendere tutto dalla ventola? l'ho sempre usata al 40/50% potrei farla andare a palla 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lele9552 ha scritto:

Potrebbe dipendere tutto dalla ventola? l'ho sempre usata al 40/50% potrei farla andare a palla 

mmm ma di quale ventola parli? Io nele mie risposte intendo la ventola del dissipatore (quella che vedi dal davanti x intenderci) non quella per raffreddare il materiale..... Quella del dissipatore la lai andare al 40-50%??? se e' cosi' nn va bene, quella deve sventolare altrimenti il calore risale x il dissipatore e ti rende molle il filamento e questo crea intasamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmm ma di quale ventola parli? Io nele mie risposte intendo la ventola del dissipatore (quella che vedi dal davanti x intenderci) non quella per raffreddare il materiale..... Quella del dissipatore la lai andare al 40-50%??? se e' cosi' nn va bene, quella deve sventolare altrimenti il calore risale x il dissipatore e ti rende molle il filamento e questo crea intasamenti

ah ok allora no.. si parlavo della ventola laterale che raffredda il materiale, credevo intendessi quella (che parte appunto a seconda di come imposto la stampa), mentre quella frontale è perennemente accesa con la stampante e penso non sia neanche editabile la sua potenza..

in ogni caso l'unica allora è provare a cambiarla, anche se difatto va.. mi pare un po' strano che giri ma non renda più ma non sono esperto in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Aggiornamento: ho acquistato un gruppo estrusore nuovo completo, trovandolo a una quindicina di euro, con ventole ed estrusore nuovi (le ventole nuove si sente proprio che girano molto più veloci), smontato e rimontato tutto il gruppo estrusore, scaldato a temperatura di stampa facendo estrudere per una decina di minuti il materiale, il filo esce poi tranquillamente dal ptfe e non ha rigonfiamenti. Ho eseguito la calibrazione degli step/mm estrudendo 200mm di filo ed ho trovato il valore di 97.3 step/mm. (default 93). Ripetuto il test per 3 volte

Ho stampato poi il cubetto 20x20xH20 ed è risultato 19.95x20.07x19.2

Sono anche stato a guardare tutto il tempo la ruota godronata, avendo smontato tutto e rimontato, ed il filo non ha nè slittato, nè nulla.

Ho provato poi a stampare un oggetto semplice alto 23mm con uno scalino alto 15mm, anche lo scalino risulta 1 mm e rotti più basso, per cui è come se scalasse tutto ciò che è sull'asse Z.

Chiaramente a slicer l'altezza del pezzo è corretta.

Visto uno dei cubetti un po' irregolari (vedi in foto nr. 2), ho smontato anche l'asse Z separando i due carrelli e facendoli scorrere da soli sui rispettivi profili verticali, riscontrando un eccessivo attrito, così li ho regolati come si deve e rimontato l'asse correttamente, infatti ora a mano girando la vite è molto più fluido il movimento. Risultato ultimo? cubetto nr. 3 praticamente perfetto ma ancora alto 18.9mm! 

Altro non so che fare sto impazzendo sul serio, mi sa che la butto al vento!

 

 

 

WhatsApp Image 2023-07-19 at 12.34.18.jpeg

Modificato da lele9552
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EugenioCap ha scritto:

Secondo me quello che influisce sull'altezza del pezzo sono gli step/mm dell'asse Z che sarebbero da ricalcolare come hia fatto per l'estrusore, usando la stessa formula con come parametri l'altezza misurata e quella desiderata.

..... in effetti bisognerebbe capire meglio cosa hai fatto nel concreto quando nel primo post hai scritto che "hai ricalibrato gli assi". In linea di principio, gli step/mm degli assi non andrebbero mai toccati. Se, pero', a seguito di una calibrazione sbagliato o chissa quale altro problema risulta sistematico che su Z hai misure piu' basse di quello che ti aspetti, una controllatina la darei.

Come gia' detto da @EugenioCap, misura la distanza tra la base della stampante e il frame di X (alto o basso scegli tu), fai salire Z di 200mm e rimisura. Se non coincidono, applichi la formula, imposti il nuovo valore e ripeti

Link al commento
Condividi su altri siti

per calibrazione intendevo all'inizio che ho regolato i vari giochi degli assi, in particolare il piatto si muoveva in diagonale ed il profilo dell' asse x, dal lato in cui non c'è la vite aveva un gioco di 1 cm e presentava un disallineamento da lato a lato di 3.5mm, quindi era diventato impossibile regolare il piatto per ovvii motivi.

 

relativamente la regolazione step/mm dell'asse Z, ci avevo già pensato, ma il test è risultato ottimale.

In realtà a parte tirare su l'asse di una certa quota "grande" mi sono armato di pazienza ed ho testato anche movimenti di 0.1mm alla volta per scongiurare problemi dovuti a movimenti molto piccoli.

Sale correttamente di quanto deve salire.

Ora sto facendo una stampa dando un occhio alla quota Z riportata sullo schermetto; voglio indagare se ci sono problematiche software, perchè di hardware non so più dove metter le mani..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è strano, se l'altezza finale è 19,2 vuol dire che l'ugello alla fine è arrivato a quella quota, se hai i layer a 0,2 dopo 100 layer dovresti essere a 20 mm.

A meno che ci sia qualche gcode dedicato al livellamento automatico che altera l'altezza layer.

Mi è successo con M420 S1 Z10 adatto alla Artillery X2, per sbaglio ho usato il file sulla anycubic e il primo centimetro me lo faceva 12 mm, ma non penso sia il tuo caso.

Modificato da EugenioCap
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...