Vai al contenuto

Raspi e schermo BTT Pi TFT50 v2.1 - Wifi e touch disabilitati

dnasini
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ho installato octoprint su un nuovo raspi per collegarlo alla nuova stampante. Il tutto ha funzionato senza problemi, allora mi sono voluto regalare uno schermo touch come quello gia' installato sull'altro octoprint per avere anche su questa stampante Octodash. Ho ordinato un BTT Pi TFT50 v2.0 (come il vecchio) giusto per andare sul sicuro. Avvito il raspberry dietro allo schermo, collego il bus del display e accendo il tutto, procedura analogamente fatta per il precedente.... e qui la sorpresa...... praticamente, se il raspi fa il boot con il bus del display staccato, prende il suo bel indirizzo IP e tutto funziona. Se collego il bus del display, tutto sembra partire ma il raspi sembra non prendere l'indirizzo IP. Guardandomi un po' in giro, noto che, nonostante abbia ordinato un TFT50 v2.0, mi e' stato consegnato un v2.1.... che possa essere quello? e anche se fosse, qualcuno ha idea di come farlo funzionare visto che questo modello e' appositamente pensato per funzionare con un raspberry.....

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

mmmmm ho recuperato una nuova SD e reinstallato octoprint da 0. Ora con il TFT50 collegato e con Octodash installato, il raspi fa correttamente il boot, si acchiappa il suo IP ed e' raggiungibile via SSH. Misteri della scienza, ma sembra che questo problema sia superato

Ora ne e' sorto un altro.... una volta finito il boot, sul display appare la pagina iniziale di octodash con il suo tastino next, ma se premo qualsiasi parte dello schermo nn accade nulla..... che debba "abilitare" la funzione touch sul display? e se si, come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento. Non sembra essere un problema di schermo. Ho fatto questo test:

- preso la SD del nuovo pi ed infilato nel vecchio pi: anche nel vecchio pi (funzionante con octodash) lo schermo non reagisce al touch
- presa SD del vecchio pi ed infilato nel nuovo pi: lo schermo reagisce al touch

Ritengo quindi che non sia un problema hw quanto qualche cosa a livello sw che nn va. La cosa che mi fa strano e' che ho guardato diverse guide e tutte riportano i medesimi passi..... sembra come se mancasse qualche driver x comandare la parte touch ma nn saprei dove guardare 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

@Salvogi ti ringrazio per il post, tra l'altro questo utente e' uno che spacca, spesso mi risolve le rogne.... lo vado a leggere subito 🤣

BTW, il prob del wifi l'ho risolto e molto probabilmente e' la rete 2.4Ghz che viene "inibita" perche' configurando quella a 5Ghz mi collego

Adesso il prob e' che, anche reinstallando tutto, appare la schermata di welcom di Octodash ma toccando il touchscreen nn accade nulla, come se fosse freezzata la schermata oppure disabilitato il touchscreen. Lo schemo funziona perche' se metto la schedina dell'altro octoprint, dalla schermata iniziale di octodash vado avanti (vedi post precedente)

adesso ho installato octodash prima di inizializzare octoprint e magari questo non gli e' piaciuto.... provo ad inizializzare octoprint e reinstallare octodash.... magari ho piu' fortuna 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

• dnasini ha cambiato il titolo in Raspi e schermo BTT Pi TFT50 v2.1 - Wifi e touch disabilitati
  • Soluzione

Mannaggia la peppetta!!!! ho trovato la rogna spulciando tonnellate di forum

a quanto pare, le ultime versioni di Octopi "installano" dei driver per il display che non sono quelli corretti. In soldoni ho risolto cosi'

sudo nano /boot/config.txt

search for line
  dtoverlay=vc4-kms-v3d
raplace it with
  dtoverlay=vc4-fkms-v3d

Facendo questa modifica, salvando e facendo reboot, il touchscreen funziona che e' una meraviglia

x il wifi, come scritto prima, impostando l'ssid della rete a 5Ghz (in octopi-wpa-supplicant.txt) il raspi collegato al monito prende l'indirizzo IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...