Vai al contenuto

Filament Sensor e "falsi positivi" a seguito di comandi G-Code

Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, sto terminando il fine tuning della mia Ender 5 Plus e ho notato questo strano compontamento del filament sensor stock. Se lancio comandi gcode da console di octoprint senza filamento inserito, in alcuni casi mi si avvia la procedura di unload del filamento per il cambio filamento stesso. Me ne sono accorto facendo calcolare la Mesh da linea di comando. In pratica, eseguo riga per riga questi comandi

M190 S55        ; Pre-heat bed at 55C
G28             ; Home XYZ.
G29 P1          ; Do automated probing of the bed.
G29 T           ; View the Z compensation values (Mesh).
G29 S1          ; Save UBL mesh points to EEPROM.
M500            ; Save current setup. WARNING: UBL will be active at power up, before any [`G28`]

e fin qui tutto bene. poi lo ripeto aumentando la temperatura del piatto a 100 con M190 S100. Appene premo invio, mi appare in console il messaggio di unload del filamento, il nozzle si parcheggia e inizia lo scaricamento del filamento (che nn e' presente).

Sono in Marlin 2.1.2.1 con SKR mini E3 v3 sia sulla Ender 5 Plus che sulla CR-20 Pro con praticamente stessa config in configuration.h e configuration_adv.h. Non so se possa essere quello, ma questo problema sembra apparso da quando ho installato il monitor TFT35 sulla ender 5 plus...... puo' essere quello? 

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

• Soluzione
Inviato

Alla fine ho risolto ma in tutta onesta' non saprei dire come. Pur sostituendo il Filament sensor con uno BTT smart filament sensor, il problema si e' ripresentato con le stesse modalita'. Ho quindi configurato gli ulteriori parametri x lo smart filament sensor, ricompilato il fw, ricarito e provveduto a fare una reinizializzazione della EEPROM e tutto ha cominciato a funzionare come si ci aspetta. Il mio sospetto e' che la soluzione non sia tanto nella confurazione dello smart filament sensor nel fw, quanto la reinizializzazione della EEPROM che abbia risolto, purtroppo non ne ho la certezza avendo fatto le due operazioni contestualemnte

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...