Vai al contenuto

Cooling


Messaggi raccomandati

47 minuti fa, dnasini ha scritto:

Gra uno foto del fanduct che hai montato. Poi, durante la stampa di queste parti, senti la ventola al max dei giri oppure al soluto numero di giri delle stampe lineari?

È questo? Comunque la ventola a me sembra che funzioni sempre uguale. Non ho mai notato cambiamenti. Il flusso della ventola è sempre al 100%

IMG_7917.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo fan duct non e' ottimale e non ideale per le stampe che stai facendo in quanto raffredda il materiale da un solo lato. Questo fa si che quando il nozzle si sposta nella direzione della bocchetta dell'aria, il materiale appena depositato non viene adeguatamente raffreddato e, sopratturtu con oggetti piccoli, il nuovo strato tende a deformare quello sottostante perche' ancora morbido. Il problema dovrebbe ridursi se non sparire se il nozzle si muove nell'altra direzione. In questo caso, quando il filamento viene depositato, l'aria lo colpisce e lo raffredda direttamente.

Per quanto riguarda la ventola, dovresti vedere anche a display la percentuale del suo utilizzo, ad ogni modo, controlla in cura se hai una opzione che ti permette di impostare la ventola al 100% per pezzi piccoli

Tornando al fanduct, io ad esempio mi sono scaricato questo progetto che prevede di utilizzare 2 ventole 5015 per soffiare aria ai due lati del nozzle. Diciamo che sono partito da questo modello e l'ho rifinito e modifcato per renderlo piu' adatto alle mie esigenze, ma il concetto di base e' quello. Non credo sia direttamente applicabile alla tua stampante, ma credo che se tu cerchi su thingiverse dovresti trovare qualche cosa di meglio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nell'immediato per mitigare il problema potresti aumentare la velocità di stampa manualmente negli ultimi strati, e stampare 2 pezzi invece che 1 in modo che i modelli raffreddino intanto che l'estrusore si sposta da uno all'altro. di contro lo spostamento produce stringing e peggiora la cucitura. se no aspetti l'inverno😅

per produrre uno scioglimento simile del pezzo secondo me c'è veramente un eccesso di calore, probabilmente la ventola ti sembra che vada al 100% ma non è cosi, io con la mia ender3 che ha una ventola ridicola non arrivo a quel grado di scioglimento, controlla che veramente la ventola vada forte, dovrebbe fare un rumore abbastanza udibile.

Modificato da michele79
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, dnasini ha scritto:

Il tuo fan duct non e' ottimale e non ideale per le stampe che stai facendo in quanto raffredda il materiale da un solo lato. Questo fa si che quando il nozzle si sposta nella direzione della bocchetta dell'aria, il materiale appena depositato non viene adeguatamente raffreddato e, sopratturtu con oggetti piccoli, il nuovo strato tende a deformare quello sottostante perche' ancora morbido. Il problema dovrebbe ridursi se non sparire se il nozzle si muove nell'altra direzione. In questo caso, quando il filamento viene depositato, l'aria lo colpisce e lo raffredda direttamente.

Per quanto riguarda la ventola, dovresti vedere anche a display la percentuale del suo utilizzo, ad ogni modo, controlla in cura se hai una opzione che ti permette di impostare la ventola al 100% per pezzi piccoli

Tornando al fanduct, io ad esempio mi sono scaricato questo progetto che prevede di utilizzare 2 ventole 5015 per soffiare aria ai due lati del nozzle. Diciamo che sono partito da questo modello e l'ho rifinito e modifcato per renderlo piu' adatto alle mie esigenze, ma il concetto di base e' quello. Non credo sia direttamente applicabile alla tua stampante, ma credo che se tu cerchi su thingiverse dovresti trovare qualche cosa di meglio

 

24 minuti fa, michele79 ha scritto:

nell'immediato per mitigare il problema potresti aumentare la velocità di stampa manualmente negli ultimi strati, e stampare 2 pezzi invece che 1 in modo che i modelli raffreddino intanto che l'estrusore si sposta da uno all'altro. di contro lo spostamento produce stringing e peggiora la cucitura. se no aspetti l'inverno😅

Grazie mille ad entrambi. Seguirò i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...