Vai al contenuto

problemi Flsun q5

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un grosso problema con la Flsun q5.

Quando vado a stampare mi fa uno scatto e mi salta a quel punto scende sul piatto e me lo graffia.

Anticipo che ho già aggiornato la q5 e fatto la calibrazione 5 volte senza risolvere.

hardware tutto originale ma cambiato un pezzo.

Modificato da Itommy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Non è un problema di gcode, ho provato a muovere in manuale l'hotend e per alcuni movimenti fa rumori strani e salta.. secondo te è un problema di pensionamento delle cinghie oppure qualcos'altro?? 

Ho dovuto tagliare il video al minimo indispensabile.... Spero che si capisca.. 

In pratica faccio muovere l'hotend con movimenti da 10 mm e in caso di alcune posizioni tende a saltare e fare quel rumore strano... 

Che cosa è?? 

Grazie in anticipo per l'aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco le Delta, ad ogni modo, se fino a poco tempo fa funzionava correttamente e tu non hai fatto modifiche o manutenzioni, la causa piu' probabile e' un problema meccanico. Io controllerei se le cinghie non hanno perso dei denti, se sono ben tirate e se anche le pulegge non hanno giochi strani

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' no, se tu stacchi i motori (macchine spenta) e provi a muovere a mano l'effector e questo ha degli scatti vuol dire che c'e' un problema meccanico, tipo le cinghie che escono dalle sedi o sono scassate.

Potrebbe essere che la geometria si incastra, il motore non riesce a spingere, l'energia si accumula nelle cinghie e a un certo punto la cinghia scatta, supera l'ostracolo e ti spara avanti di botto l'effector.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare che la macchina era ferma da parecchi mesi.. prima di riaccendere ho tolto la polvere e spruzzato un po' di lubrificante al silicone sulle cinghie. Che sia quello? Domani provo a verificare quanto mi avete scritto, intanto grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...