Gabriox Inviato 23 Luglio 2023 Condividi Inviato 23 Luglio 2023 (aggiornato) Buonasera. Sono un possessore di Saturn 2 8k e dopo aver portato a termine con successo le prime stampe (3, per l'esattezza) ho acquistato due resine di diversa marca per realizzare un progetto relativo a due squadre di scacchi, una bianca trasparente, l'altra nero trasparente. Ho collocato le pedine in asse, con la base rivolta perpendicolarmente verso il piatto, forata e svuotata (tutta la pedina è stata svuotata), e con supporti forti che in alcuni tipi di pedine arrivano fino alla testa "interna". La prima stampa, relativa alla squadra con resina bianca "trasparente", è andata a buon fine per ben due volte (ho stampato in due misure diverse per fare dei test). Non appena ho stampato con la resina nera trasparente, le cose sono cambiate: solo 5 pedine stampate correttamente, altre due o tre pedine "mozzate" e tutte le restanti pedine attaccate al fep e ovviamente incomplete. Ho provato nuovamente, modificando il progetto e applicando dei fori di drenaggio anche nelle teste delle pedine, pensando che la causa dell'attaccamento fosse relativa all'effetto ventosa. Nonostante questa modifica, le cose sono peggiorate: nessuna pedina stampata per intero e quasi tutte attaccate al fep. Ovviamente, viste le attaccature, il fep è rimasto come "marchiato" e tra le due ultime stampe l'ho sostituito, ma la cosa non è servita. Visti i tentativi sopra descritti, chiedo aiuto per capire a cosa attribuire il problema. Considerando che le due stampe "bianche" sono andate a buon fine e che le due stampe "nere" sono fallite, potrebbe trattarsi di un problema legato alla tipologia/marca di resina, visto che è di case produttrici diverse? Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da fornirmi supporto. Modificato 23 Luglio 2023 da Gabriox Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Luglio 2023 Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Io non sono un esperone di resina, ad ogni modo resine di due marche differenti implicano parametri di stampa differenti, questi li hai cambiati tra una resina e l'altra o hai mantenuto gli stessi? Altra cosa da tenere in considerazione e' che le resine trasparenti hanno ulteriori accortezze, anche nella stessa marca, rispetto alle resine non trasparenti dal punto di vista dei parametri. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.