Carlo Di Paolo Inviato 13 Agosto 2023 Condividi Inviato 13 Agosto 2023 Buongiorno a tutti. La stampante in oggetto è stata acquistata quattro mesi fa. Dopo avere stampato egregiamente, non è stata più usata da luglio. Qualche giorno fa ho provato a stampare di nuovo, ma il risultato finale è stato quello della foto allegata. La bobina Overture PLA grigio ha dei problemi di srotolamento che occasionalmente impediscono al filo di scorrere senza tensioni. Ho provato a pulire l’host-end, ho cambiato il tubo di teflon (che era otturato) con un tubo Capricorn, lubrificato gli ingranaggi per il caricamento del filamento e sostituito la punta di stampa da 0.4 con una pulita. Ho srotolato a mano una decina di metri di bobina per permettere un’alimentazione uniforme. Alla fine, però, la stampa ottenuta è stata uguale alla precedente. Lo slicer usato è sempre lo stesso: Creality slicer 4.8. Ho cercato nelle impostazioni del software come settore le dimensioni dell’ ugello a 0.4, ma non le ho trovate. Cosa mi sono scordato di fare? Quale può essere il problema? Ciao e grazie, Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Agosto 2023 Condividi Inviato 13 Agosto 2023 (aggiornato) 1 ora fa, Carlo Di Paolo ha scritto: sostituito la punta di stampa da 0.4 con una pulita. questo ugello dove lo hai preso? io raccomando di prendere sempre ugelli di marca (bondtech\e3d) che costano su i 10 euro ma sono dimensionalmente corretti e senza sbavature interne. p.s. se vuoi fare un investimento bondtech cht a 25 euro. 1 ora fa, Carlo Di Paolo ha scritto: Creality slicer 4.8. Ho cercato nelle impostazioni del software come settore le dimensioni dell’ ugello a 0.4, ma non le ho trovate. purtroppo non conosco questo sliicer ma non è questione di dimensione ugello. secondo me è piu' un problema di flusso o di step\mm 1 ora fa, Carlo Di Paolo ha scritto: La bobina Overture PLA grigio dopo 4 mesi potrebbe aver preso umidita', improbabile ma possibile. se fosse umidita' dovresti sentirlo "scoppiettare" mentre viene stampato. 1 ora fa, Carlo Di Paolo ha scritto: lubrificato gli ingranaggi per il caricamento del filamento non è che adesso scivolano e non fanno presa? Modificato 13 Agosto 2023 da FoNzY Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo Di Paolo Inviato 13 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2023 35 minuti fa, FoNzY ha scritto: questo ugello dove lo hai preso? io raccomando di prendere sempre ugelli di marca (bondtech\e3d) che costano su i 10 euro ma sono dimensionalmente corretti e senza sbavature interne. p.s. se vuoi fare un investimento bondtech cht a 25 euro. purtroppo non conosco questo sliicer ma non è questione di dimensione ugello. secondo me è piu' un problema di flusso o di step\mm dopo 4 mesi potrebbe aver preso umidita', improbabile ma possibile. se fosse umidita' dovresti sentirlo "scoppiettare" mentre viene stampato. non è che adesso scivolano e non fanno presa? Ho acquistato un set bulk a basso prezzo da amazon dove era indicata anche la compatibilità con la Ender 3... Dove trovo su Amazon la marca che mi ha indicato? Da una ricerca non vedo ugelli della bondtech, ma altri prodotti... Lo slicer dovrebbe essere Cura brandizzato Creality. Comunque ho anche Prusa Slicer. Il mio problema è che ho spento la stampante qualche mese fa; l'ho riaccesa l'altro ieri, e quando ho dato in pasto il nuovo file, ho notato il problema della sotto-estrusione. Ho cercato di fare una pulizia più accurata possibile, ma continuo ad avere lo stesso problema. Se come dici tu è un problema di flusso o di step, allora ti chiedo due cose: 1) non avendolo mai fatto: cosa devo fare? 2) come mai si è verificato il problema visto che io - almeno coscientemente - non credo di avere modificato nessun parametro dello slicer in questo periodo? Grazie, Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Agosto 2023 Condividi Inviato 13 Agosto 2023 (aggiornato) 1 ora fa, Carlo Di Paolo ha scritto: Dove trovo su Amazon la marca che mi ha indicato? non ci sono su amazon, forse trovi qualcosa e3d. ( https://www.amazon.it/E3D-Brass-Nozzle-Triple-1-75mm/dp/B07KWQRSFM/ref=sr_1_22?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2MQFPO1ES007Q&keywords=ugello%2Be3d%2Bv6&qid=1691932547&sprefix=ugello%2Be3d%2Bv6%2Caps%2C89&sr=8-22&th=1) la soluzione piu' comoda è prenderli d 3djake, da e3d hai la dogana e anche da bondtech (siti produttore intendo) 1 ora fa, Carlo Di Paolo ha scritto: Lo slicer dovrebbe essere Cura brandizzato Creality. Comunque ho anche Prusa Slicer. purtroppo conosco solo cura. ci deve essere un parametro relativo al "flusso" nello slicer. lo slicer misura la quantita' da estrudere in base ad un calcolo perfetto del volume del filo quindi spesso questo parametro va ritoccato. 1 ora fa, Carlo Di Paolo ha scritto: come mai si è verificato il problema visto che io - almeno coscientemente - non credo di avere modificato nessun parametro dello slicer in questo periodo? se prima stampava bene la cosa piu' probabile è che inavvertitamente è stato cambiato il flusso o la ritrazione o che comunque l'errore che c'è sempre stato è piu' visibile su questo oggetto. stesso discorso per gli step\mm, non cambiano da soli e non puoi averli toccati inavvertitamente la spiegazione potrebbe essere che una sotto estrusione è piu' visibile su questo oggetto rispetto agli altri per molteplici fattori secondari. comunque essere sicuri che gli step\mm siano corretti male non fa'. https://www.youtube.com/watch?v=I5i1FPoc0H4&ab_channel=Help3D Considera anche che potrebbe essere anche solo filamento umido. p.s. dopo aver ritoccato gli step\mm se ne hai molteplici cambia ugello magari quello è difettoso Modificato 13 Agosto 2023 da FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo Di Paolo Inviato 16 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2023 Ciao.volevo dare un riscontro sulle prove fatte. - ho pulito il tubo che si era di nuovo intasato, e ho cambiato l'ugello; - ho provato la calibrazione degli step, passando da 93 a 98,6 step/mm; - ho aumentato il flusso nello slicer al 110%. Nel video (piccolo per motivi di dimensione) si vede l'inizio della stampa. E' probabile che vada anche pulito il piano di stampa, ma anche così, mi sembra continuino ad esserci problemi... Ciao e grazie, Carlo Senza nome.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Agosto 2023 Condividi Inviato 16 Agosto 2023 Dunque, se hai cambiato il bowden da quello originale al Capricorn ci sta che devi tornare a calcolare gli step dell'estrusore. Se non hai cambiato altro io non toccherei il software. Dal video del primo layer non si capisce se sia un problemo di esrtrusione, potresti essere solo troppo basso nella calibrazione del piatto. Quella ender e' direct o bowden? Comunque tieni il filamento tra le dita mentre estrude delle parti costanti e prova a sentire se ci sono degli scatti in cui l'estrusore non tira il filamento. Se hai l'estrusore aperto vecchio tipo guarda gli ingranaggi e i filamento mentre scorre, anche che non faccia detriti. Io comunque prima di perdere tempo in modifiche un pacco di filamento nuovo lo aprirei. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 16 Agosto 2023 Condividi Inviato 16 Agosto 2023 Se hai trovato due volte il teflon otturato potrebbe significare che si stacca leggermente dall'ugello e si crea un piccolo spazio dive di accumula materiale impedendo il deflusso normale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo Di Paolo Inviato 16 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2023 Ho ordinato una nuova bobina di PLA su Amazon. Appena arriva rifaccio le prove e vi aggiorno; intanto, facendo tutte queste prove ho notato alcune cose: - è normale che - a stampante accesa o spenta - io possa spingere e tirare il filamento di PLA attraverso gli ingranaggi? Non ci dovrebbe essere un blocco per tenerlo fermo? - quando dico di estrudere 1cm di filamento, poi il flusso di plastica fusa dall'ugello continua, e non si interrompe subito, come uno sgocciolio. Ciao, Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 16 Agosto 2023 Condividi Inviato 16 Agosto 2023 I motori a riposo possono girare quasi liberamente, Con il sistema Bowden è normale lo sgocciolio perché alla fine dell'estrusione comunque il filo nel tubo è ancora sotto pressione, durante la stampa per evitare ciò, infatti si usa la ritrazione. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 16 Agosto 2023 Condividi Inviato 16 Agosto 2023 (aggiornato) unica cosa aggiungo che a stampante spenta e fredda non dovresti riuscire a muovere il filo perché è fuso nel blocco dell'ugello. a stampante calda si. poi, nel video, vedi che l'angolino avanti destra è troppo schiacciato che non riesce neanche a uscire il materiale? andrebbe regolato il piatto da quel lato.. Modificato 16 Agosto 2023 da michele79 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.