Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ok, le temperature sono le stesse che uso io. Lo stampi in vase mode o a layer? se lo stampi a layer, che valori di retrazione hai? sei in direct o bowden?

Parto dal presupposto che le calibrazioni di base tu le abbia fatte (step/mm, calibrazione flow, retrazione....)

Inviato (aggiornato)

Stampo a layer .La retrazione ho 5 mm a 40/ms. Ho abbassato le velocità da 50 m/s a 30 m/s ed è molto migliorato. Il problema è che se prima ci metteva 12 ore ora ce ne volgiono 16 ore.

Con il vase mode i tempi si dimezzano, c'è un modo per far venire il pezzo + robusto con il vase mode? Così è troppo fragile

Modificato da Ziopios
Inviato

bhe, i vasi non andrebbero stampati a layer ma in vase mode. Il vase mode ti permette di stampare con un unico perimetro in modo "continuativo" evitando retrazioni e cambio layer. Va da se che dovresti aumentare il diametro del nozzle (solitamente da 0.8 o 1 mm) altrimenti la struttura della parete risulterebbe troppo leggera

In mancanza di nozzle di piu' grande dimensione, come hai gia' costatato tu, abbassare la velocita' migliora il risultato

• Like 2
Inviato (aggiornato)
22 ore fa, Ziopios ha scritto:

Con il vase mode i tempi si dimezzano, c'è un modo per far venire il pezzo + robusto con il vase mode? Così è troppo fragile

Riempirlo di gesso: 2 euro per 4 kg. Io faccio il vaso + un altro vaso super semplice tondo piu' piccolo di ~1cm, li metto uno dentro l'altro e colo il gesso.

vase full.jpg

Che e' un ottimo modo anche per dare peso a qualunque oggetto sia in vase mode che normale, nel secondo caso scegli un infill tipo concentrico all'1% e quando se tipo all'80% della stampa metti in pausa, coli con una siringa da 250ml quandto basta, riprendi la stampa senza dover fare buchi.

Modificato da eaman

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...