Ziopios Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 Salve, ho una stampante 3d Voxelabs Aries. Volevo stampaore una vaso con delle spirali (https://www.thingiverse.com/thing:550604), ma il pezzo viene male. Le spirali vengo bruttissime. Cosa puo essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 Bhe... innanzitutto nn guasterebbe sapere che materiale stampi, a che temperatura, a che velocita', quanti perimentri,..... 🙂 insomma, avere qualche info in piu 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziopios Inviato 18 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2023 Uso il pla+, stampo a 215 ° e il piatto a 60° . le velocita è 50m/s Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 ok, le temperature sono le stesse che uso io. Lo stampi in vase mode o a layer? se lo stampi a layer, che valori di retrazione hai? sei in direct o bowden? Parto dal presupposto che le calibrazioni di base tu le abbia fatte (step/mm, calibrazione flow, retrazione....) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziopios Inviato 18 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2023 (aggiornato) Stampo a layer .La retrazione ho 5 mm a 40/ms. Ho abbassato le velocità da 50 m/s a 30 m/s ed è molto migliorato. Il problema è che se prima ci metteva 12 ore ora ce ne volgiono 16 ore. Con il vase mode i tempi si dimezzano, c'è un modo per far venire il pezzo + robusto con il vase mode? Così è troppo fragile Modificato 18 Agosto 2023 da Ziopios Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 bhe, i vasi non andrebbero stampati a layer ma in vase mode. Il vase mode ti permette di stampare con un unico perimetro in modo "continuativo" evitando retrazioni e cambio layer. Va da se che dovresti aumentare il diametro del nozzle (solitamente da 0.8 o 1 mm) altrimenti la struttura della parete risulterebbe troppo leggera In mancanza di nozzle di piu' grande dimensione, come hai gia' costatato tu, abbassare la velocita' migliora il risultato 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 confermo quanto detto da @dnasini io i vasi li stampo sempre con lo 0.8 e ottengo anche tenuta all'acqua. di contro hai la minore definizione di eventuali particolari piccolissimi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 18 Agosto 2023 Condividi Inviato 18 Agosto 2023 (aggiornato) Io stampo dei cilindri in vase mode e con l'ugello da 0,4 metto una larghezza di estrusione a 0,7, non so se questo è scontato. Modificato 18 Agosto 2023 da EugenioCap Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziopios Inviato 19 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2023 Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Agosto 2023 Condividi Inviato 19 Agosto 2023 (aggiornato) 22 ore fa, Ziopios ha scritto: Con il vase mode i tempi si dimezzano, c'è un modo per far venire il pezzo + robusto con il vase mode? Così è troppo fragile Riempirlo di gesso: 2 euro per 4 kg. Io faccio il vaso + un altro vaso super semplice tondo piu' piccolo di ~1cm, li metto uno dentro l'altro e colo il gesso. Che e' un ottimo modo anche per dare peso a qualunque oggetto sia in vase mode che normale, nel secondo caso scegli un infill tipo concentrico all'1% e quando se tipo all'80% della stampa metti in pausa, coli con una siringa da 250ml quandto basta, riprendi la stampa senza dover fare buchi. Modificato 19 Agosto 2023 da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.