Alomor2 Inviato 29 Agosto 2023 Condividi Inviato 29 Agosto 2023 Ciao a tutti, ho una Ender 3 con cui stampo quasi esclusivamente ASA con temperature all'incirca di 250/100, leggermente variabili a seconda del filo, con nozzle a 0.4. La stampante ha le seguenti modifiche: - Enclosure ermetica - Doppio motore Z - estrusore orbiter V2 montato in direct drive con staffa stampata - CRtouch - Klipper su raspberry pi4 con fluidd L'hotend é originale. Riesco ad avere una buona qualitá di stampa fino a circa 80-100 mm/s ma oltre vedo che fa dei difetti, mi chiedevo secondo voi ha senso prendere un hotend migliore? Avevo visto il creality spider v2 o v3, lo ritenete buono? Riuscirei a ottenere una qualitá migliore a velocitá fino a 150 mm/s? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Agosto 2023 Condividi Inviato 29 Agosto 2023 Ciao Premetto che nn sono l'espertone di hotend e credo qui possa meglio aiutarti @FoNzY che sull'argomento mi sembra id aver capito abbia esperienza. Ti riporto quello che ho letto su una discussione apparsa qualche tempo fa sul forum su argomento analogo. Come hai potuto costatare, l'hotend stock ha certi limiti (100mm/s ha senso). Per andare oltre hai bisogno di hotend high speed tipo Volcano con blocchetto riscaldante "verticale" e nozzle "lunghi". Questo perche' all'aumentare della velocita' di stampa devi avere maggior superficie riscaldante per sciogliere quanto piu' filamento possibile e questo un hotend stock non e' in grado di farlo. Altro discorso e' la capacita' che ha il tuo estrusore di spingere filo ad alta velocita'. Qui puoi cercare tra i filmati di Teching Tech un articolo interessante sulle accelerazioni in cui spiega come calcolare la velocita' teorica che il tuo estrusore e' in grado di raggiungere. Va da se che se scopri che il tuo estrusore nn supera (invento) i 120mm/s, e' inutile dire che nn ti serve cambiare il solo Hotend se vuoi arrivare a 150mm/s 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 29 Agosto 2023 Condividi Inviato 29 Agosto 2023 Oltre a quanto di ha detto Dnasi se vuoi fare un tentativo economico e poco impegnativo puoi provare un nozzle a tre canali: https://www.bondtech.se/product-category/nozzles/bondtech-nozzles/bondtech-cht/ , trovi anche dei cloni da pochi euro su aliexpress. Quello dovrebbe darti un po' piu' margine sul flusso ottenibile. Ora 150mm/s come limite non sono tantissimi per i vecchi hotend, il limite che ho visto e' sui 120mm/s , in questo momento sto configurando una super economica Neptune che ha lo stesso hotend della Ender e mi ha stampato decentemente un vaso a 120mm/s e i ringing test per Input Shaping li ho fatti proprio a 150: il nozzle normale con layer 0.2mm a volte ha perso colpi. He bisognerebbe stare attorno ai 0.15mm di layer 😉 Ne voglio comprare anche io un paio di quei nozzle, ma tanto so gia' che dovrei rifare il sistema di raffredamento del filamento perche' gia' a 120mm/s la configurazione standard non ce la fa'... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Agosto 2023 Condividi Inviato 29 Agosto 2023 5 ore fa, Alomor2 ha scritto: il creality spider v2 o v3, non è un hot end high flow, il flow rate è lo stesso dell'estrusore che hai gia' 5 ore fa, Alomor2 ha scritto: Riuscirei a ottenere una qualitá migliore a velocitá fino a 150 mm/s? la velocita' non è l'unico fattore da tenere in considerazione, che ugello usi? e che altezza layer? il flusso è relativo, un ugello piu' grande richiede piu' flusso cosi' come un layer piu' spesso richiede piu' flusso. con l'ugello standard potenzialmente potresti stampare a 1000ms con layer da 0,05 (numeri a caso) aumentare a dismisura la velocita' non ha senso fai prima a cambiare ugello o ad aumentare l'altezza layer parametri che comunque hanno meno impatto sulla qualita' rispetto ad una velocita' estrema. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alomor2 Inviato 29 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2023 2 ore fa, FoNzY ha scritto: non è un hot end high flow, il flow rate è lo stesso dell'estrusore che hai gia' la velocita' non è l'unico fattore da tenere in considerazione, che ugello usi? e che altezza layer? il flusso è relativo, un ugello piu' grande richiede piu' flusso cosi' come un layer piu' spesso richiede piu' flusso. con l'ugello standard potenzialmente potresti stampare a 1000ms con layer da 0,05 (numeri a caso) aumentare a dismisura la velocita' non ha senso fai prima a cambiare ugello o ad aumentare l'altezza layer parametri che comunque hanno meno impatto sulla qualita' rispetto ad una velocita' estrema. Il nozzle l'ho scritto (0,4) altezza layer nel 99% dei casi 0,2. Avevo provato il nozzle da 0,6 con scarsi risultati ma la stampante era tutta stock, forse dovrei riprovare ora. Certo immagino si perda un po' di qualità... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Agosto 2023 Condividi Inviato 29 Agosto 2023 (aggiornato) 4 ore fa, Alomor2 ha scritto: Il nozzle l'ho scritto (0,4) altezza layer nel 99% dei casi 0,2. Avevo provato il nozzle da 0,6 con scarsi risultati ma la stampante era tutta stock, forse dovrei riprovare ora. Certo immagino si perda un po' di qualità... il mio consiglio è quello di non aumentare oltre la velocita' di stampa, sei gia' al limite ed è comunque il parametro che manda in crisi tutto. con ugello standard ed i tuoi parametri la velocita' massima teorica è 150+ quindi i difetti sono piu' dovuti alla meccanica instabile. Aumenta ogni parametro che riguarda l'estrusione da firmware che potrebbe limitare il flusso tanto male non fa' aumentare i valori relativi alla velocita' di estrusione. il cht è un grande ugello, non il 30% in piu' promesso da bondtech ma 5-15% si. puoi prendere il cht da 0,4 aumentare a 0,3 di layer. puoi prendere il 0,6 ed aumentare a 0,4 di layer dimezzando di fatto il tempo di stampa, poi sta a te. se proprio vuoi un high flow prendi il kit solo hot end di e3d (originale!) ma oltre a rubarti 2\3cm di altezza di stampa non ha troppo senso se vuoi comunque rimanere su 0,4-0,6mm ugello Modificato 29 Agosto 2023 da FoNzY 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.