Alomor2 Inviato 29 Agosto 2023 Condividi Inviato 29 Agosto 2023 Ciao a tutti, ho una Ender 3 con cui stampo quasi esclusivamente ASA con temperature all'incirca di 250/100, leggermente variabili a seconda del filo, con nozzle a 0.4. La stampante ha le seguenti modifiche: - Enclosure ermetica - Doppio motore Z - estrusore orbiter V2 montato in direct drive con staffa stampata - CRtouch - Klipper su raspberry pi4 con fluidd L'hotend é originale. Riesco ad avere una buona qualitá di stampa fino a circa 80-100 mm/s ma oltre vedo che fa dei difetti, mi chiedevo secondo voi ha senso prendere un hotend migliore? Avevo visto il creality spider v2 o v3, lo ritenete buono? Riuscirei a ottenere una qualitá migliore a velocitá fino a 150 mm/s? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Agosto 2023 Condividi Inviato 29 Agosto 2023 Ciao Premetto che nn sono l'espertone di hotend e credo qui possa meglio aiutarti @FoNzY che sull'argomento mi sembra id aver capito abbia esperienza. Ti riporto quello che ho letto su una discussione apparsa qualche tempo fa sul forum su argomento analogo. Come hai potuto costatare, l'hotend stock ha certi limiti (100mm/s ha senso). Per andare oltre hai bisogno di hotend high speed tipo Volcano con blocchetto riscaldante "verticale" e nozzle "lunghi". Questo perche' all'aumentare della velocita' di stampa devi avere maggior superficie riscaldante per sciogliere quanto piu' filamento possibile e questo un hotend stock non e' in grado di farlo. Altro discorso e' la capacita' che ha il tuo estrusore di spingere filo ad alta velocita'. Qui puoi cercare tra i filmati di Teching Tech un articolo interessante sulle accelerazioni in cui spiega come calcolare la velocita' teorica che il tuo estrusore e' in grado di raggiungere. Va da se che se scopri che il tuo estrusore nn supera (invento) i 120mm/s, e' inutile dire che nn ti serve cambiare il solo Hotend se vuoi arrivare a 150mm/s 🙂 2 Cita Link al commen