FoNzY Inviato 30 Agosto 2023 Condividi Inviato 30 Agosto 2023 2 ore fa, kar120c ha scritto: MI sta venendo il sospetto che sia il motore dell'estrusore che tempo fa a seguito di un inceppamento si era surriscaldato è un motorello con la forza di un criceto, il fatto che possa funzionare "male" è molto improbabile, molto piu probabile ( ma gia' parecchio improbabile) che smetta di funzionare dopo essersi cotto. il problema è il foro nella stampa che induce tensioni interne su quella parte, non è questione di estrusione, sei perfetto nel resto della stampa. p.s. i motori E girano un infinita' regolate la vref e non scaldano piu' tanto non hanno bisogno di chissa' quale potenza. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 (aggiornato) La vref dei motori è regolata per tutti a 0,97 volt indipendentemente dalle dimensioni del motore, quello incriminato è un 17HS4023 ed è quello più piccolo Nelle mie stampe non c'era nessun foro e ho visto il motore che saltava i passi e poi riprendeva regolarmente. Modificato 31 Agosto 2023 da EugenioCap Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 31 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2023 21 ore fa, FoNzY ha scritto: è un motorello con la forza di un criceto, il fatto che possa funzionare "male" è molto improbabile, molto piu probabile ( ma gia' parecchio improbabile) che smetta di funzionare dopo essersi cotto. il problema è il foro nella stampa che induce tensioni interne su quella parte, non è questione di estrusione, sei perfetto nel resto della stampa. p.s. i motori E girano un infinita' regolate la vref e non scaldano piu' tanto non hanno bisogno di chissa' quale potenza. Purtroppo ho riscontrato il problema anche in altre stampe dove fori non ce ne sono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 3 ore fa, EugenioCap ha scritto: 17HS4023 è un pancake gli stai dando il 200% della potenza che vuole. non so' che driver hai ma non vuole 1 ampere anche se forse il cinese di turno ha scritto, vuole 0,5\0,6 amp...intorno al 0,35-0,55 volt 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 4 ore fa, EugenioCap ha scritto: La vref dei motori è regolata per tutti a 0,97 volt indipendentemente dalle dimensioni del motore, quello incriminato è un 17HS4023 ed è quello più piccolo Nelle mie stampe non c'era nessun foro e ho visto il motore che saltava i passi e poi riprendeva regolarmente. Devi guardare che driver hai e quindi calcolare la vref da impostare sulla vite. Occhio che e' facile fare un corto se fai a sciappinare a raglio: tieni la corrente staccata e attaccala solo quando hai le sonde del multimetro posizionate. Non chiedermi come lo so... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 La Vref non l'ho settata io, era già così. Hanno settato i driver con una Vref doppia? I driver sono FS31W01 che qualcuno dice siano dei cloni dei Tmc2100, ho cercato per sapere che resistenza hanno ma non ho trovato dati, dovrei sapere quanti ampere ha il motore e con la resistenza del driver calcolare la Vref da applicare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 Devi sapere la corrente I che prende il motore, poi vai a leggere il datasheet del driver e vedi che range tollera. Comunque le resistenze sono sul driver: https://all3dp.com/2/vref-calculator-tmc2209-tmc2208-a4988/ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 1 Settembre 2023 Condividi Inviato 1 Settembre 2023 10 ore fa, eaman ha scritto: e' facile fare un corto se fai a sciappinare a raglio [OT] mi lascio sempre affascinare dalla competenza e la minuziosita' di dettagnio come della sapienza con cui ogni tanto riusciamo a individuare i termini tecnici piu' appropriati per descrivere una operazione da eseguire [/OT] 1 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 1 Settembre 2023 Condividi Inviato 1 Settembre 2023 (aggiornato) 21 ore fa, EugenioCap ha scritto: Hanno settato i driver con una Vref doppia? in breve si, intorno al doppio di quello che vuole. puoi misurare la resistenza sul pin sense del driver con il tester o dimuire del 25% il valore e prova a vedere quanto scalda, non è che stiamo parlo di fisica quantistica quindi anche la strada "a sensazione" va benone Modificato 1 Settembre 2023 da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 1 Settembre 2023 Condividi Inviato 1 Settembre 2023 I dati sarebbero questi Motore 0,7 A, resitenza driver 0,1 ohm, facendo i calcoli verrebbe 0,56 A, proverò ad abbassare per vedere se spariscono i difetti o se la Vref originale ha rovinato i motori lavorando a quasi 1 ampere. PS come faccio a sapere se i driver sono settati via software? devo guardare la disposizione dei ponticelli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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