Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, kar120c ha scritto:

MI sta venendo il sospetto che sia il motore dell'estrusore che tempo fa a seguito di un inceppamento si era surriscaldato

è un motorello con la forza di un criceto, il fatto che possa funzionare "male" è molto improbabile, molto piu probabile ( ma gia' parecchio improbabile) che smetta di funzionare dopo essersi cotto. il problema è il foro nella stampa che induce tensioni interne su quella parte, non è questione di estrusione, sei perfetto nel resto della stampa.

p.s. i motori E girano un infinita' regolate la vref e non scaldano piu' tanto non hanno bisogno di chissa' quale potenza.

• Like 2
Inviato (aggiornato)

La vref dei motori è regolata per tutti a 0,97 volt indipendentemente dalle dimensioni del motore, quello incriminato è un 17HS4023 ed è quello più piccolo

Nelle mie stampe non c'era nessun foro e ho visto il motore che saltava i passi e poi riprendeva regolarmente.

Modificato da EugenioCap
Inviato
21 ore fa, FoNzY ha scritto:

è un motorello con la forza di un criceto, il fatto che possa funzionare "male" è molto improbabile, molto piu probabile ( ma gia' parecchio improbabile) che smetta di funzionare dopo essersi cotto. il problema è il foro nella stampa che induce tensioni interne su quella parte, non è questione di estrusione, sei perfetto nel resto della stampa.

p.s. i motori E girano un infinita' regolate la vref e non scaldano piu' tanto non hanno bisogno di chissa' quale potenza.

Purtroppo ho riscontrato il problema anche in altre stampe dove fori non ce ne sono

Inviato
3 ore fa, EugenioCap ha scritto:

17HS4023

è un pancake gli stai dando il 200% della potenza che vuole. non so' che driver hai ma non vuole 1 ampere anche se forse il cinese di turno ha scritto, vuole 0,5\0,6 amp...intorno al 0,35-0,55 volt

• Like 1
Inviato
4 ore fa, EugenioCap ha scritto:

La vref dei motori è regolata per tutti a 0,97 volt indipendentemente dalle dimensioni del motore, quello incriminato è un 17HS4023 ed è quello più piccolo

Nelle mie stampe non c'era nessun foro e ho visto il motore che saltava i passi e poi riprendeva regolarmente.

Devi guardare che driver hai e quindi calcolare la vref da impostare sulla vite.

Occhio che e' facile fare un corto se fai a sciappinare a raglio: tieni la corrente staccata e attaccala solo quando hai le sonde del multimetro posizionate. Non chiedermi come lo so...

• Haha 1
Inviato

La Vref non l'ho settata io, era già così. Hanno settato i driver con una Vref doppia?

I driver sono FS31W01 che qualcuno dice siano dei cloni dei Tmc2100, ho cercato per sapere che resistenza hanno ma non ho trovato dati, dovrei sapere quanti ampere ha il motore e con la resistenza del driver calcolare la Vref da applicare.

Inviato
10 ore fa, eaman ha scritto:

e' facile fare un corto se fai a sciappinare a raglio

[OT] mi lascio sempre affascinare dalla competenza e la minuziosita' di dettagnio come della sapienza con cui ogni tanto riusciamo a individuare i termini tecnici piu' appropriati per descrivere una operazione da eseguire [/OT]

• Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 2
Inviato (aggiornato)
21 ore fa, EugenioCap ha scritto:

Hanno settato i driver con una Vref doppia?

in breve si, intorno al doppio di quello che vuole. puoi misurare la resistenza sul pin sense del driver con il tester o dimuire del 25% il valore e prova a vedere quanto scalda, non è che stiamo parlo di fisica quantistica quindi anche la strada "a sensazione" va benone

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Inviato

I dati sarebbero questi Motore 0,7 A, resitenza driver 0,1 ohm, facendo i calcoli verrebbe 0,56 A, proverò ad abbassare per vedere se spariscono i difetti o se la Vref originale ha rovinato i motori lavorando  a quasi 1 ampere.

PS come faccio a sapere se i driver sono settati via software? devo guardare la disposizione dei ponticelli?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...