Cubo Inviato 30 Agosto 2023 Condividi Inviato 30 Agosto 2023 Devo stamparmi delle specie di telai, mi servono rigidi ma anche che possano subire urti senza rompersi. Avevo pensato al nylon caricato carbonio (ne ho già una bobina, mai usata) però ricordo da un video di cnc kitchen che, se si avvita stringendo bene un bullone in battuta su questo materiale, dopo un po' di tempo il bullone diventerà mollo perché il nylon cede col tempo. Se si stringe nuovamente, cede di nuovo col tempo. Dove dolci avvitare delle viti questo mi darebbe fastidio (potrei forse usare gli inserti filettati 🤔). Mi chiedevo se ci fosse qualche altro materiale. Ho visto il petg-cf ma costa un botto (in modo immotivato secondo me). Pla-cf forse troppo fragile? Se ci fosse il pla plus cf magari... 🤔 Grazie in anticipo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 ASA o ABS direi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 Comunque guarda che i "caricati" sono tali solo per l'estetica, il flusso o il profumo... Il carbonio polverizzato serve a una sega, e' una fibra. Se te tagliuzzi una catena e metti la polvere nella maionese c'e' poco da vantarsi anche se e' un po' piu' dura della maionese Calve'. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 1 Settembre 2023 Condividi Inviato 1 Settembre 2023 14 ore fa, Killrob ha scritto: ASA o ABS direi Secondo me sono entrambi troppo vetrosi e non resilienti e se invece provassi il PC (policarbonato)? non lo ho mai stampato ma dicono avere buone proprietà meccaniche 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 1 Settembre 2023 Condividi Inviato 1 Settembre 2023 (aggiornato) ABS ha una buona resistenza all'impatto Il policarbonato ancora di piu Modificato 1 Settembre 2023 da Ziki00 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 1 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2023 Il 31/8/2023 at 22:29, eaman ha scritto: Il carbonio polverizzato serve a una sega Ero convinto che ci mettessero dei "pezzettini" di fibra, corti e minuscoli ma pur sempre a forma allungata. Quindi ci mettono solo polvere? 😰 Il 31/8/2023 at 18:19, Killrob ha scritto: ASA o ABS direi ASA ed abs mi sembrano poco rigidi 🤔 17 ore fa, NicoNico ha scritto: PC Ne ho visto uno.a 25 euro di 1kg su Amazon, penso proverò con quello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 Settembre 2023 Condividi Inviato 2 Settembre 2023 (aggiornato) 49 minuti fa, Cubo ha scritto: Ero convinto che ci mettessero dei "pezzettini" di fibra, corti e minuscoli ma pur sempre a forma allungata. Tu estrudi il filamento, questo da 1.7mm va' nell'hotend in cui si scioglie e si allarga e poi viene estruso a 0.4mm: non c'e' un "filamento di carbonio" dentro il filamento caricato. Se c'e' solo roba non contigua a che serve? Comunque il carbonio o il kevlar lo vendono: ne pigli un gommitolo o delle pezze e glieli incolli attorno e quello tiene come il carbonio 😉 Modificato 2 Settembre 2023 da eaman 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 2 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2023 11 ore fa, eaman ha scritto: Se c'e' solo roba non contigua a che serve? Però "a sentimento" penso che cambi tra avere polvere o pezzetti di filamento. Per esempio il vetroresina se non avesse le fibre (per quanto spezzate e non continue) ma avesse polvere di vetro sarebbe tutta un altra cosa. Se non sbaglio avere pezzetti di fibre dovrebbe aiutare con la rigidità finale e a ridurre il restringimento durante il raffreddamento. La resistenza meccanica invece non migliora. Il fatto che si consigli nozzle da 0.6 per stampare i filamenti "carbonio" mi faceva pensare che le fibre avessero dimensioni di circa 0.4-0-5 🤔 Ancora molto piccole ma forse sufficienti ad avere un miglioramento in rigidità e restringimento termico... Se non ricordo male avevo visto qualche test su youtube (forse cnc kitchen) dove i filamenti caricati carbonio risultavano più rigidi. Rivestire di carbonio o kevlar non riuscirei perché sono cose piuttosto piccole. Farei prima e meglio a comprarmi un foglio di carbonio ed una piccola fresatrice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 Settembre 2023 Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Puoi comprare dei tubi e dei listelli in carbonio per irrigidire cose gia' fatte, l'ideale sarebbe giusto prendere un foglio e tagliarlo al laser, con la fresa o il traforo stai attento che la polvere di carbonio e' altamente cancerogena, ci vuole un buon respiratore / maschera. Magari puoi fare un frame con tubi in carbonio e epossidica e poi ci stampi attorno quello che ti serve. La "vetroresina" e' FIBRA di vetro + resina: se te sminuzzi la FIBRA... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 2 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2023 20 minuti fa, eaman ha scritto: La "vetroresina" e' FIBRA di vetro + resina: se te sminuzzi la FIBRA... Si esatto, era per dire che tra polvere e fibre c'è molta differenza. Le cose che vorrei farmi sono piccole ed essenzialmente tutte "planari". Non so se avete presente, sarebbero i paraurti per le mini 4wd che originali costano abbastanza e comunque sono limitati come geometrie (a meno di non mettersi a tagliare e forare, ma a quel punto tanto vale farseli da zero immagino). Con la stampante 3d potrei stamparmeli esattamente come voglio, forma, posizione fori, ecc... Immagine presa a caso come esempio (come riferimento, l'interasse tra le ruote è circa 7 cm): Comunque molto interessante che si possa tagliare la fibra di carbonio col laser, non ci avevo neanche pensato. Ma basta un "laser engraver" di quelli che tagliano il legno per intenderci ? Quei paraurti sono spessi 1-2mm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.