Liki Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 (aggiornato) Ciao a tutti, la mia Q5 non funziona come dovrebbe, lasciata che funzionava perfettamente, ieri non estrudeva il Pla, pensando che si trattasse di nozzle otturato, ho tirato giù tutto l'hotend e già che c'ero ho sostituito l'estrusore con uno nuovo fornito con la Q5. Scattando delle foto prima dello smontaggio per sicurezza, ho fatto il tutto per bene, scaldato col fornello di casa il nozzle e pulito da ogni residuo di Pla, e assicuratomi con una potente luce che fosse "STURATO ciao Sinna XD" ho acceso la stampante e nada. Ho riflashato il firmware originale e nulla, poi quello di Foxies 2.1 e pareva funzionare nei movimenti e calibrazioni, provo a stampare e noto che resta il nozzle alto 1cm dal piatto, eppure il foglio faceva attrito e ho salvato le impostazione con Store Settings.... In fase di stampa, volevo abbassare manualmente l'asse Z, ma ho paura che se scendo troppo a 210 gradi, rischio di danneggiare il piatto. Quindi, voi che consigliate di fare? Sono sicuro al 99,9% periodico, di aver montato l'hotend perfettamente come da foto. Grazie a tutti anticipatamente. A presto. Modificato 1 Settembre 2023 da Liki errore di scrittura Cita
dnasini Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Faccio una piccola premessa: ma se prima funzionava e adesso nn funziona piu', che necessita' hai di rifleshare il fw? Non e' che con il tempo un "pezzo" di sw si consuma o si sconfigura...... il sw e' sw. E' come dire: nn ho usato la mia penna preferita per 2 settimane, ora la riprendo per continuare a scrivere il mio libro e noto che nn funziona. Allora "cancello/riscrivo" tutto cio' che ho scritto e riprivo con la stessa penna, ma continua a non scrivere....... Il fatto che una stampante non estruda, puo' dipendere da tanti motivi ma non dal fw. Se durante l'inattivita' sei sicuro di non aver cambiato nulla a livello di parametri dello slicer o di meccanica, io partirei a vedere le singole componenti se fanno il loro lavoro 1) se estrudi filamento senza farlo arrivare all'hotend (se sei in direct e' un po piu' complesso ma si puo' fare), il motore dell'estrusore gira correttamente? 2) se scaldi l'hotend a 200C e spingi manualmente il filemento nell'hotend esce qualcosa? 3) hai fatto le foto e questo e' un ben, ma quale procedimento hai seguito per rimontare il tutto? hai rimontato heatblock e nozzle a caldo o a freddo? se hai montato il tutto sul banco e poi lo hai montato sul gantry (montaggio a freddo) hai fatto gli ultimi serraggi delle viti e del nozzle a temperatura (200C)? se hai omesso questo passaggio, con le dilatazioni potresti aver avuto uno sversamento subito dopo il montaggio con conseguente otturazione..... 2 Cita
Liki Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 (aggiornato) Ciao, ho fatto tutto a freddo, e si se spingo il filamento verso il basso esce dal nozzle, il motore dell'estrusore funziona perchè tira il filo, i problemi del firmware si verificavano da prima del difetto riscontrato, a volte le stampe non partivano o si bloccavano senza chiari motivi. In passato avevo risolto riflashando il firmware, e dal momento che ho lavorato sulla meccanica, ho preferito rifare anche quello. Mi scuso se non avevo specificato la cosa, ma non mi era sembrata pertinente al problema attuale. Riguardo alla distanza del nozzle dal piano di stampa, hai qualche consiglio da darmi? Le calibrazioni le ho fatte col piatto caldo a 60 gradi. Grazie sempre, ciao. Modificato 1 Settembre 2023 da Liki Cita
dnasini Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 1 ora fa, Liki ha scritto: ho fatto tutto a freddo, direi di affrontare un problema alla volta ed io farei in questo ordine: 1) Hotend bloccato: rismonta e verifica che nn ci siano percolazioni di materiale tra nozzle e gola e tra gola e blocchetto riscaldante. Una volta ripulito il tutto, rimonta il tutto, fai un primo serraggio delle viti del nozzle e del blocchetto riscaldante. Una volta rimontato il tutto, porta l'hotend a 200C, serra nuovamente tutte le viti e il nozzle e riprova 2) Z-Offset: scalda ugello a 200C e piatto a 60C, fai homing degli assi e poi sposta il nozzle al centro del piatto. Usa un foglio di carta o uno spessimentro (meglio) da 0.2mm, mettilo sotto il nozzle, fai scendere Z fino a che, toccando carta o spessimetro, questo si muova con difficolta'. A questo punti leggi il valore di Z e sommalo a quello impostato come Z offset sulla tua stampante. Il risultato della somma e' il tuo nuove Z-Offset, so imposta sulla stampante da menu' e salvi 3) Firmware: tema dolente, come gia' detto 1000! volte, trovare in rete un firmware x la propria stampante che funzioni come vorremmo noi e' come lanciare un sasso e pretendere che ritorni da solo: possibile.... ma altamente improbabile..... Se vuoi avere qualche chances di nn avere problemi, parti da un fw base del produttore e poi investi del tempo x ricompilarti il tuo dopo aver capito cosa ti serve e cosa ti interessa Cita
Liki Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 (aggiornato) Quando ho sostituito l'estrusore, ho messo a battuta la parte cilindrica parallela al nozzle, e il nozzle non andava a battuta. Riguardo allo Z offset, sei sicuro che se per sbaglio tocco il piatto non rischio di danneggiarlo? 200 gradi vs 60, ammetto che la paura di danneggiarlo c'è e tanta. Riguardo al Firmware, è quello Stock by Foxies non quello di Flsun, dici che mi conviene riflashare quello del produttore? Riguardo l'hotend ero sicuro di averlo rimontato esattamente come prima. Già che ci sono mi sa che cambierò anche il Ptfe che lato nozzle era bruciacchiato. Per il momento ti ringrazio tanto, domani provo e ti faccio sapere. Buona serata e grazie ancora. Modificato 1 Settembre 2023 da Liki Cita
eaman Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Per calibrare Z metti l'ESTRUSiORE a ~150" e il piatto a temperatura normale, tanto poi la regolazione fine la fai quando fai la prima stampa con il Z-BED o i babystep. Se hai il boden rovinato devi spuntarlo. Gia' se quello e' sbruciacchiato c'e' qualcosa che non va come dovrebbe: hai il nozzle che va a pacco con il nozzle o con l'heat breaker? Metti una foto dell'esploso dei componenti o dell'hotend. Per il firmware sai almeno che tipo e'? Se e' Marlin hai Input shaping attivato? Nel caso prova a disattivarlo. Cita
Liki Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 (aggiornato) Salve a tutti, ecco uno shorts del mio Hotend col nozzle che non va in battuta. Il Firmware è Marlin 2.1 by Foxies.... Modificato 1 Settembre 2023 da Liki Cita
dnasini Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 premetto che fare una diagnosi dal filmato e' veramente un'impresa, ad ogni modo posso fare due considerazioni su quanto visto e detto: 1) come dice @eaman se gia' hai notato che il PTFE e' rovito lato battuta nozzle e lo hai rimontato cosi', non mi stupisco che abbia continuato a darti problemi. Se il PTFE e' bruciacchiato, significa che e' deformato e quindi non andra' mai in battuta corretta sul nozzle. Quello che devi fare e' tagliarlo perfettamente a 90 gradi (meglio ocn la taglierina apposita) eliminando tutta la parte rovinata e poi rimontare il tutto 2) non so cosa intendi tu per nozzle in battuta, ma dal tuo filmato a me non lo sembra affatto visto che si vede una buona parte del filetto del nozzle stesso fuoriuscire dall'heatblock. Detto questo, il mottaggio correte dell'hotend prevede che: - avviti il nozzle (a mano) nell'heatblock fino a farlo arrivare in battuta - avvitato il nozzle in battuta, lo sviti di un quarto di giro - a questo punto avviti la gola fino a farla arrivare in battura sul nozzle - riavviti il nozzle sulla gola e lo serri con la chiave - monti gola e heatblock nel dissipatore e serri le viti di ancoraggio - monti l'hothend al gantry - inserisci il PTFE per farlo arrivare in battuta sul nozzle - scaldi l'hotend a 200C e serri nuovamente nozzle e viti 1 Cita
Liki Inviato 2 Settembre 2023 Autore Inviato 2 Settembre 2023 Ciao a tutti, grazie per la risposta, quindi da quanto riportato dalle tue istruzioni, il nozzle va avvitato tutto prima della gola, poi svito di un quarto di giro, avvito e porto a battuta la gola, e poi stringo il nozzle, e pensi che anche lui poi riesco a farlo andare in battuta? Poi do una serrata finale a 200C e via. Quasi dimenticavo, il PTFE visto nel video, e solo un pezzetto preso dall'estremità opposta al nozzle, il resto l'ho rimosso tutto perché era troppo rigido internamente, e dava la sensazione che il filamento facesse troppo attrito nello scorrimento, quindi lo metterò nuovo, e già che ci sono acquisto un paio di heatblock e nozzle nuovi per sicurezza "senza valutare quelli sotto i 13€. Dai, smonto tutto, faccio qualche video e posto i risultati. Grazie sempre per le dritte e la disponibilità. A presto. Cita
eaman Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 (aggiornato) Allora il tuo hotend e' questo? https://printermods.co.uk/products/su12621 Nel caso non devi comprare un nuovo heatblock se il tuo funziona, devi comprare SOLO un heat breaker bimetal che sia della misura giusta: Oppure puoi comprare un bowden tipo capricorn che ti basta fino 230" ma e' meglio se prendi lo heat breaker bimetal e un bowden che sia di 1.9mm di diametro come il Capricorn, tipo https://www.aliexpress.com/item/32948036538.html?spm=a2g0o.cart.0.0.3c6d38dat4yXaR&mp=1 Modificato 2 Settembre 2023 da eaman 2 Cita
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