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Flsun Q5 non stampa.


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1 ora fa, eaman ha scritto:

Se la colleghi via USB al computer e da quello la fai estrudere che succede?

Ciao, mai collegata al pc, e non ne vedevo il bisogno visto la comodità della SD. Cambia qualcosa se la collego al Pc? C'è da smanettare o cose così? No perché casomai, aspetto che ritorna my friend, e ci pensa lui. Grazie sempre, buona serata.

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, dopo più di un mese pieno dal mio ultimo messaggio, la stampante è ancora ferma, a causa dei molteplici impegni di lavoro, ho abbandonato la stampante 3D, ma ho acquistato diversi pezzi per la stampante, così da cambiare tutta la parte dell'hotend. Prima di mettermi a smontare e imprecare in tutte le lingue che conosco XD, considerando che ho trovato un laboratorio di stampa 3D che si occupa anche di riparazione e via discorrendo a Palermo, mi sa che è meglio rivolgermi a loro, almeno così facendo torno a stampare il prima possibile. Ci tenevo a condividere la mia scelta, sia per la disponibilità ricevuta che per i consigli, e vi porgo nuovamente un ringraziamento. A presto.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, la mia Q5 è tornata a funzionare, a quanto pare avevo combinato qualche disastro durante il rimontaggio dell'hotend, ho dimenticato di chiedere quale fosse di preciso il problema, colpa mia. Cambiando discorso, mentre la stampante non andava, mi sono documentato sul velocizzare le stampe, senza andare a perdere troppo in termini di qualità delle stesse, così su Amazon ho acquistato degli ugelli di diverse dimensioni, e vorrei provare uno 0.6mm, solo che immagino che mi toccherà modificare le impostazioni di Cura, quindi mi chiedevo se ne valesse la pena. Ho visto su Youtube, un tipo che ha messo un ugello in acciaio, e parlava anche di un altra tipologia con dei rubini, ma questi vanno usati per materiali più complessi del PLA, o sbaglio? Inoltre a livello meccanico, essendo più resistenti dell'ottone, potenzialmente saranno meno propensi nel danneggiarsi? Forse sono troppe domande per un solo post, ma ne so ancora molto poco del mondo 3D, e la curiosità è davvero tanta. Un grazie anticipato, a tutti coloro che risponderanno. Buona Serata.

Modificato da Liki
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47 minuti fa, Liki ha scritto:

mi sono documentato sul velocizzare le stampe, senza andare a perdere troppo in termini di qualità delle stesse, così su Amazon ho acquistato degli ugelli di diverse dimensioni, e vorrei provare uno 0.6mm,

Se stampi con una layer height piu' alta ci metti meno tempo ma perdi in definizione verticale, cioe' avrai linee verticali piu' marcate. Con un nozzle piu' grande puoi anche stampare piu' largo e fare tipo 2 perimetri esterni invece che 3 mantenendo una analoga solidita'.

Pero' dipende molto da che flow riesci a tenere con il tuo hotend / nozzle: se stampi piu' grosso ci vuole piu' estrusione e piu' raffreddamento per il materiale, alla fine quando si usa quel setup (in genere in vase mode) si stampa si' piu' alto ma poi molto piu' piano a meno che non fai un upgrade significativo di estrusione.

Te c'hai una delta in bowden dovresti cercare di farla muovere veloce con quel po' di estrusione che hai.

Comunque: il materiale del nozzle non e' un problema, piuttosto dato che vuoi piu' flow bisogna che prendi un nozzle tipo CHT a 3 canali oppure un nozzle volcano, oppure una combinazione dei due. E poi ci vorra' un upgrade al raffreddamento ma per provare puoi metterci una ventola / ventilatore davanti 😛

vase.thumb.jpg.bf3c72f6608816026d588b27b173a617.jpg

vase2.thumb.jpg.b486de813fa1707d12d1285727a0565e.jpg

Questa e' una stampa con un solo perimetro di 0.8mm in larghezza per 0.32 in altezza, fatta con un nozzle 0.4mm , vi vogliono tipo 12m di flow continui per farla a una velocita' normale ~60mm/s (cosi' ad occhio). Di certo si fa prima che in modalita' normale 🙂

Modificato da eaman
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9 ore fa, eaman ha scritto:

Se stampi con una layer height piu' alta ci metti meno tempo ma perdi in definizione verticale, cioe' avrai linee verticali piu' marcate. Con un nozzle piu' grande puoi anche stampare piu' largo e fare tipo 2 perimetri esterni invece che 3 mantenendo una analoga solidita'.

Pero' dipende molto da che flow riesci a tenere con il tuo hotend / nozzle: se stampi piu' grosso ci vuole piu' estrusione e piu' raffreddamento per il materiale, alla fine quando si usa quel setup (in genere in vase mode) si stampa si' piu' alto ma poi molto piu' piano a meno che non fai un upgrade significativo di estrusione.

Te c'hai una delta in bowden dovresti cercare di farla muovere veloce con quel po' di estrusione che hai.

Comunque: il materiale del nozzle non e' un problema, piuttosto dato che vuoi piu' flow bisogna che prendi un nozzle tipo CHT a 3 canali oppure un nozzle volcano, oppure una combinazione dei due. E poi ci vorra' un upgrade al raffreddamento ma per provare puoi metterci una ventola / ventilatore davanti 😛

vase.thumb.jpg.bf3c72f6608816026d588b27b173a617.jpg

vase2.thumb.jpg.b486de813fa1707d12d1285727a0565e.jpg

Questa e' una stampa con un solo perimetro di 0.8mm in larghezza per 0.32 in altezza, fatta con un nozzle 0.4mm , vi vogliono tipo 12m di flow continui per farla a una velocita' normale ~60mm/s (cosi' ad occhio). Di certo si fa prima che in modalita' normale 🙂

Ciao Eaman, prima di tutto ti ringrazio per la risposta esaustiva, e che stampa pazzesca hai fatto, è pazzesco pensare che hai usato uno 0.4, io il profilo dello 0.4 su Cura l'ho tenuto, se uso quello senza cambiare nulla, stesse velocità e via discorrendo ma con uno 0.6, pensi che verrebbe fuori un disastro? Per il raffreddamento, stavo pensando di stamparmi l'aletta quella curva con due uscite, perché quella sua attuale, non è per niente adatta, era da un pò che volevo cambiarla. Dai, ora mi metto a provare settaggi diversi, e vediamo cosa riesco a fare. Grazie sempre per la disponibilità. Buona Giornata.

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Bisogna che ti metti li e fai una prova di stampa per vedere che flusso riesci a tenere, dovrai prendere una stampa apposita di calibrazione con marlin credo. Quando sai il tuo max flow lo vedi anche dal grafico dello slicer quale flow tiri nei vari punti in base ai vari parametri. Poi stampa tipo un vaso tondo e guarda che flusso stabile riesci a tenere, poi prova qualcosa con angoli e molte ritrazioni:

https://store.piffa.net/3dprint/neptune_vase.mp4

Quello come vedi e' stampato col bowden, in direct drive ora faccio 1/10 della ritrazione!

Puoi stampare le alette che vuoi ma passare da tipo 4 a 14 di flow ci vogliono 1 o 2 5015,

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Ciao e Buon Weekend a tutti, quando provo a stampare, lo strato del Brim/Skirt, lo fa male, è come se in punti estrude, e in altri no, ho provato a stampare una lampada, e non sto avendo molto successo, inoltre ho notato proprio stamattina, che sulla bobina che la temperatura ideale è 235 gradi, Polymaker PolyTerra Pla, ma non sono troppi per il Pla? Possibile che devo alzare di 25 gradi la temperatura di stampa? Quando avevo su lo 0.4, non avevo tutti questi problemi, le calibrazioni le ho fatte tutte ieri. Questo è un Profilo di prova, se devo cambiare qualcosa, non esitate a scrivere, grazie.

Screenshot 2023-11-11 142753.png

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Modificato da Liki
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Ciao, il Polymaker ho deciso di usarlo, perché mi è finito il Pla, e quello era il solo che avevo in casa. Comunque con l'ugello da 0.6 sto avendo solo problemi, stampe bruttissime "quando riescono" e tanto Pla per le prove sprecato. Mi sa che tornerò e alla svelta allo 0.4, comunque su Youtube Delta con ugello da 0.6 proprio non se ne vedono, ma si vede gente che mette gruppo Hotend della SR sulla Q5 e velocità pazzesche. A domani 😉

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