Vai al contenuto

Heating Failed: E1, vorrei una vostra opinione

dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, oggi sono riuscito a riprodurre un problema che mi capitava random sulla mia Ender 5 Plus. L'ho riprodotto impostando da Octoprint la temperatura Hotend a 200C, dal grafico la curva di salita e' da manuale, arriva al valore target, lo supera leggermente, scende leggermente, risale fino a che nn si stabilizza. Tengo questa remperatura per un paio di minuti e sembra tutto nella norma. Poi decido di impostare 240C, il grafico riprende la risatita senza problemi fino a 220C dove ha un accenno di frenata er poi cominciare una discesa repentina mostrando a display il seguente messaggio

IMG_20230901_184811.thumb.jpg.4b6a61efebbabbeafa3751ae680cc843.jpg

Cercando in giro sembra un problema di blocchetto riscaldante che non funzioni correttamente. Non essendomi mai capitato, dove mi consigliereste di provare a guardare per primo? lato MB o lato Hotend? Sarei interessato a qualche punto di vista di chi, magari, ci ha gia' avuto a che fare e puo' darmi qualche dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova l'ho fatta con piatto e hotend riscaldati. L'ho fatto per capire quale dei due dava l'errore perche' nelle casistiche precedenti era accaduto sempre quando ero via e dopo un po' la stampante si resettava da sola

Posso provare a scaldare solo il nozzle e vedere se si ripresenta.

Per quanto riguarda l'alimentatore, tenderei ad escluderlo. Ho sostituito l'alimentatore in dotazione (marca cinese sconosciuta) da 550W con un meanwell da 600W, quindi ben oltre le "specifiche" di quello originale. La sostituzione l'ho fatta due mesi fa e questa stampante l'ho usata veramente poco per via di modifiche e fine tuning che mi hanno portato via un po' di tempo.

Se riesco, oggi pomeriggio provo a smontare sia lato hotend che lato MB per capire se c'e' qualcosa di macroscopico che salta all'occhio. Tra l'altro, la Ender 5 Plus presenta dei connettori all'uscita del case per collegare i cavi della MB a quelli che arrivano effettivamente al blocco hotend. Verifichero' anche li che tutto sia in ordine

Alla peggio cambio la cartuccia, ma farlo a sentimento senza un "ragionevole" motivo mi ruga, perche' rimarrei sempre con il dubbio che non sia quella la radice del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoNzY ha scritto:

la mb è meno probabile, difficile che l'integrato faccia cilecca "a tratti" l'unico motivo potrebbe essere una saldatura fredda.

molto piu' probabile la cartuccia con un falso contatto.

La MB e' nuova di trinka (SKR mini E3 v3) e non ha mai dato problemi, quindi anche io la escluderei se non nella parte morsetteria che magari, con le varie prove, mi si potrebbe essere allentata. Questo e' cmq un check che faro' giusto per chiudere il cerchio e non lasciare nulla di intentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

La prova l'ho fatta con piatto e hotend riscaldati. L'ho fatto per capire quale dei due dava l'errore perche' nelle casistiche precedenti era accaduto sempre quando ero via e dopo un po' la stampante si resettava da sola

Posso provare a scaldare solo il nozzle e vedere se si ripresenta.

Il problema in genere si pone quando tu scaldi contemporaneamente bed + estrusore. L'estrusore da solo consuma molto meno del bed, saranno 30-50w. Mantenere la temperatura e' facile, e' aumentarla che costa corrente sopratutto se lo fai in fretta.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, eaman ha scritto:

Il problema in genere si pone quando tu scaldi contemporaneamente bed + estrusore. L'estrusore da solo consuma molto meno del bed, saranno 30-50w. Mantenere la temperatura e' facile, e' aumentarla che costa corrente sopratutto se lo fai in fretta.

La cosa mi e' chiara, ad ogni modo nn penso sia il mio caso. Quando ho riprodotto l'errore, sono partito da una situazione stabile gia' da qualche minuto con HT a 200C e Bed 60C. Da questa situazione ho portato HT a 240C ed il bed e' rimasto pressoche costante a 60C. A circa 220C si e' presentato l'errore. La mia cartuccia e' da 40W (hotend stock Creality) con PSU 600W quindi mi sembra un assorbimento modesto per il mio impianto per poterlo mettere in crisi....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' il test con solo riscaldamento Hotend

Test2.png.d049a1b4579fe67fe9754dd6d6acdae1.png

Ho scaldato solo HT a 200C e tutto e' andaro bene se non quel picco a circa 237C in verticale che poi e' sceso e oscillando si e' stabilizzato. Dopo circa un minuto e mezzo l'ho riscaldato a 240C e la temperatura e' salita come da manuale assestandosi al target senza problemi. Ho poi riscaldato anche il bed a 50C giusto per aggiungere carico ma sembra reggere.

Premetto che il PID all'HT l'ho gia' fatto, quindi quel comportamento con picco a 237C mi fa pensare a qualche cosa che nn vada proprio nella cartuccia.

Ora ho spento tutto, riprovo a riscaldare entrambi e vedere se si ripresenta il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...