Fabiogfabio Inviato 6 Settembre 2023 Condividi Inviato 6 Settembre 2023 (aggiornato) ciao ho aggiunto due mod alla mia ender 3 pro, il Direct drive è il doppio asse z . riesco a stampare tutti i materiali e in pla i pezzi sono perfetti. in tpu con pezzi non complessi vengono abbastanza bene ma con il petg ho questo problema in foto . sembra come se alcuni layer (da solo un lato ) non si attaccassero bene , ma in realtà è sigillato correttamente . la temperatura è quella riportata dal produttore 245 ° ho diminuito la retraction e provato tutti i setting trovati sul forum e in giro. avete suggerimenti ? grazie! Modificato 6 Settembre 2023 da Fabiogfabio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Settembre 2023 Condividi Inviato 6 Settembre 2023 Osservazione: se il produttore ti dice come temperatura 245C, nn e' detto che quella sia la temperatura miglior eper la tua configurazione. Premesso che solitamente i produttori specificano un range di temperature, bsognerebbe fare una temptower per individuare la temperatura che meglio si addice alla tua configurazione Domanda: il difetto di cui parli e la "riga" piu' scura o le imperfezioni orizzontali sulla parete? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Settembre 2023 Condividi Inviato 6 Settembre 2023 21 minuti fa, Fabiogfabio ha scritto: ho diminuito la retraction e provato tutti i setting trovati sul forum e in giro. hai provato ridurre la velocita'? il problema del pteg è la poca scorrevolezza quindi bassa velocita', alta temperatura e solo perche' dici di aver provato di tutto potrebbe essere l'ugello cinese che ha un rrivestimento scadente\nessun rivestimento ed aumenta troppo l'attrito 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 6 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2023 (aggiornato) l ugello è originale , la velocità l'ho impostata a 25mms inoltre ho il riscaldatore esun (che non so a quanto possa servire ma lo uso più per far scorrere meglio la bobina). quindi mi consiglieresti di cambiare nozzle? quale dovrei utilizzare? 1 ora fa, dnasini ha scritto: Osservazione: se il produttore ti dice come temperatura 245C, nn e' detto che quella sia la temperatura miglior eper la tua configurazione. Premesso che solitamente i produttori specificano un range di temperature, bsognerebbe fare una temptower per individuare la temperatura che meglio si addice alla tua configurazione Domanda: il difetto di cui parli e la "riga" piu' scura o le imperfezioni orizzontali sulla parete? ti metto un'altra foto per il difetto provo a fare la temp tower https://ibb.co/hyrDp2p https://ibb.co/NnhWq60 https://ibb.co/yN35hmM Modificato 6 Settembre 2023 da Fabiogfabio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Settembre 2023 Condividi Inviato 6 Settembre 2023 mmm da queste foto hai sottoestrusione, hai calibrato il flusso x PETG? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 6 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2023 1 ora fa, dnasini ha scritto: mmm da queste foto hai sottoestrusione, hai calibrato il flusso x PETG? no.. come lo calibro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Settembre 2023 Condividi Inviato 6 Settembre 2023 245" sono molti per del PETg, io stampo ESUN a 235 e vado a 60-80mm/s con il bowden. Bisogn che fai una temp tower e calibri gli step dell'estrusore come dice Dnasini. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Settembre 2023 Condividi Inviato 6 Settembre 2023 1 ora fa, Fabiogfabio ha scritto: no.. come lo calibro? gli step/mm dell'estrusore li calibri facendo estrudere nn meno di 200mm di filamento e misurando quanto effettivamente viene estruso. Poi applichi la formula Expected Length * Existing Step/mm New Step/mm = ------------------------------------------- Measured Length configuri da menu' il nuovo valore trovato, salvi e ripeti l'operazione per confermare se va bene, ovviamente, se necessario, ripeti quanto sopra fatto questo, stampi un hollow-cube da una parete e misuri lo spessore medio delle 4 pareti. A questo punto applichi la formula https://3dprintbeginner.com/flow-rate-calibration/ 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 6 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2023 allora dopo aver calibrato trovata la temperatura adatta provato a importare un profilo e smanacciare con i setting ho ottenuto questo risultato https://ibb.co/mRYGJBM https://ibb.co/TBVLQdV da un lato l'effetto di sottoestrusione ma molto più netto e sembra a layer cadenziati mentre dall'altro lato sembra come se i layer mancati vengano stampati parallelamente dalle foto si capisce meglio cosa posso fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Settembre 2023 Condividi Inviato 6 Settembre 2023 Sembrerebbe che tu abbia le barre filettate dell'asse Z storte o montate male, prova a liberarle e far scorre il gantry su e giu', poi torni a tirarle. Oppure toglile direttamente e falle rotolare su un tavolo e vedi se e quanto sono imbarcate. https://all3dp.com/2/3d-printer-z-banding/ https://www.youtube.com/results?search_query=z+banding+wobbling+ender+3+v2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.