Fabiogfabio Inviato 6 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2023 effettivamente ho messo il doppio asse proprio l'altro giorno .. ti dico avevo preso un kit unitak3d e la barra filettata non si adattava al gantry ho quindi cambiato con quello originale che entrava perfetto .. provo a fare come mi hai suggerito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 6 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2023 ho provato le barre filettate è migliorato leggermente ma ancora esiste https://ibb.co/qkrYYtx https://ibb.co/ZS8V1VC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione eaman Inviato 7 Settembre 2023 Soluzione Condividi Inviato 7 Settembre 2023 (aggiornato) Potresti misurare la distanza tra quelle barre, e' il periodo dell'oscillazione che ti sposta l'estrusione. Poi guardi cosa puo' corrispondere a quello, io tornerei a dire la circonferenza delle barre filettate. Oppure le guide in cui passano le barre. Sembra che ci sia uno scalino da qualche parte... Svita e riavvita tutto, anche i motori e dove si attaccano le barre. Poi guarda che i supporti dei motori e quindi le barre siano in squadro se hai le barre dritte, altrimenti bisogna inventarsi qualcosa per far basculare i motori mentre girano. Comunque se prima dell'upgrade del doppio Z non te lo faceva almeno sai dove guardare. Modificato 7 Settembre 2023 da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 7 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2023 (aggiornato) 22 ore fa, eaman ha scritto: Potresti misurare la distanza tra quelle barre, e' il periodo dell'oscillazione che ti sposta l'estrusione. Poi guardi cosa puo' corrispondere a quello, io tornerei a dire la circonferenza delle barre filettate. Oppure le guide in cui passano le barre. Sembra che ci sia uno scalino da qualche parte... Svita e riavvita tutto, anche i motori e dove si attaccano le barre. Poi guarda che i supporti dei motori e quindi le barre siano in squadro se hai le barre dritte, altrimenti bisogna inventarsi qualcosa per far basculare i motori mentre girano. Comunque se prima dell'upgrade del doppio Z non te lo faceva almeno sai dove guardare. ciao allora ho smontato tutto ricalibrato il piatto misurato tutto e sono riuscito ad ottenere questo https://ibb.co/xCQjm9C https://ibb.co/1R46XLJ https://ibb.co/7NnJmbt https://ibb.co/bN0ssW2 come lo vedete? è accettabile come risultato? facendo lo zoom 20x su "l'ombra" sembra una leggerissima sottoestrusione? https://ibb.co/HgWrpCx Modificato 7 Settembre 2023 da Fabiogfabio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 7 Settembre 2023 Condividi Inviato 7 Settembre 2023 Be' adesso quelle bande orizzontali periodiche non ci sono piu', quello era il problema principale. Io qua' https://ibb.co/7NnJmbt ci vedo forse delle barre verticali che sono pero' dovute a ringing, dalla accelerazione dell'angolo. Ora e' normale che le stampanti abbiano un po' di ringing... Se vuoi provare a toglierlo puoi provare con input shaping e/o un sostanzioso junction deviation (se hai stampato veloce), oppure barare e stampare quel pezzo quadrato a 45 gradi 😉 Ben fatto. 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 7 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2023 comunque la cosa strana e che la sottoestrusione me la faceva sull'asse originale non quella aggiunta 🙂 e la cosa ancora piu' strana che in pla lo stesso pezzo non me le faceva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 Concordo pienamente con quanto detto da @eaman. Indubbiamente Input Shaping e' la soluzione piu' indicata per indirizzare il ringing. Purtroppo, per dimensionarla bene, dovresti dotarti di un accelerometro che solo Klipper e' in grado di gestire nativamente. Con Marlin dovresti fare delle stampe di test (vedi video gia' postato) e misurare con calibro la periodicita' del ring cosi' poi da determinarne la frequenza ed impostarla in Marlin. Se vuoi una soluzione "meno precisa" ma pur sempre efficacie, Cercati sempre fatto da teaching Tech, un video su come configurare la linear advance. Qui nn hai bisogno di alcuno strumento aggiuntivo, fai un paio di stampe con i pezzi di prova e imposti i valori di accelerazione e jerk che meglio eliminano il difetto. CI investi un po' piu' di tempo ma e' una soluzione "pronta all'uso" (io per il momento ho impostato questa con buoni risultati) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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