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petg alcuni layer non perfetti


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Potresti misurare la distanza tra quelle barre, e' il periodo dell'oscillazione che ti sposta l'estrusione. Poi guardi cosa puo' corrispondere a quello, io tornerei a dire la circonferenza delle barre filettate. Oppure le guide in cui passano le barre. Sembra che ci sia uno scalino da qualche parte...

Svita e riavvita tutto, anche i motori e dove si attaccano le barre. Poi guarda che i supporti dei motori e quindi le barre siano in squadro se hai le barre dritte, altrimenti bisogna inventarsi qualcosa per far basculare i motori mentre girano.

Comunque se prima dell'upgrade del doppio Z non te lo faceva almeno sai dove guardare.

Modificato da eaman
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22 ore fa, eaman ha scritto:

Potresti misurare la distanza tra quelle barre, e' il periodo dell'oscillazione che ti sposta l'estrusione. Poi guardi cosa puo' corrispondere a quello, io tornerei a dire la circonferenza delle barre filettate. Oppure le guide in cui passano le barre. Sembra che ci sia uno scalino da qualche parte...

Svita e riavvita tutto, anche i motori e dove si attaccano le barre. Poi guarda che i supporti dei motori e quindi le barre siano in squadro se hai le barre dritte, altrimenti bisogna inventarsi qualcosa per far basculare i motori mentre girano.

Comunque se prima dell'upgrade del doppio Z non te lo faceva almeno sai dove guardare.

ciao 

allora ho smontato tutto ricalibrato il piatto misurato tutto e sono riuscito ad ottenere questo

 

https://ibb.co/xCQjm9C
https://ibb.co/1R46XLJ
https://ibb.co/7NnJmbt
https://ibb.co/bN0ssW2

 

come lo vedete?

è accettabile come risultato?

 

 

facendo lo zoom 20x su "l'ombra" sembra una leggerissima sottoestrusione? 

https://ibb.co/HgWrpCx

 

Modificato da Fabiogfabio
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Be' adesso quelle bande orizzontali periodiche non ci sono piu', quello era il problema principale.

Io qua' https://ibb.co/7NnJmbt ci vedo forse delle barre verticali che sono pero' dovute a ringing, dalla accelerazione dell'angolo. Ora e' normale che le stampanti abbiano un po' di ringing...

Se vuoi provare a toglierlo puoi provare con input shaping e/o un sostanzioso junction deviation (se hai stampato veloce), oppure barare e stampare quel pezzo quadrato a 45 gradi 😉

Ben fatto. 🙂

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Concordo pienamente con quanto detto da @eaman. Indubbiamente Input Shaping e' la soluzione piu' indicata per indirizzare il ringing. Purtroppo, per dimensionarla bene, dovresti dotarti di un accelerometro che solo Klipper e' in grado di gestire nativamente. Con Marlin dovresti fare delle stampe di test (vedi video gia' postato) e misurare con calibro la periodicita' del ring cosi' poi da determinarne la frequenza ed impostarla in Marlin.

Se vuoi una soluzione "meno precisa" ma pur sempre efficacie, Cercati sempre fatto da teaching Tech, un video su come configurare la linear advance. Qui nn hai bisogno di alcuno strumento aggiuntivo, fai un paio di stampe con i pezzi di prova e imposti i valori di accelerazione e jerk che meglio eliminano il difetto. CI investi un po' piu' di tempo ma e' una soluzione "pronta all'uso" (io per il momento ho impostato questa con buoni risultati)

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