Raziael Inviato 7 Settembre 2023 Condividi Inviato 7 Settembre 2023 Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d in resina, precisamente una anycubic photon mono X2. Ho seguito tutte le indicazioni circa il montaggio, il settaggio etc e ho realizzato le prime stampe, tuttavia ho notato che la parte finale non sempre è precisa, mi spiego meglio. Se provo a realizzare un oggetto tipo statuina, miniature etc nessun problema, ma se provo a realizzare un oggetto da assemblare (anche due semplici cubi da sovrapporre) le superfici piane finali, risultano bombate. Da cosa può dipendere? Resina standard Sunlu grey Slicer chitubox Supporti automatici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Settembre 2023 Condividi Inviato 7 Settembre 2023 la superficie bombata e' quella a diretto contatto con il piatto? puo icondividere delle foto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raziael Inviato 7 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2023 1 ora fa, dnasini ha scritto: la superficie bombata e' quella a diretto contatto con il piatto? puo icondividere delle foto? No è la parte finale! Quella a contatto con la vaschetta per intenderci. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Settembre 2023 Condividi Inviato 7 Settembre 2023 Se ti risulta bombata verso l'esterno (per intenderci verso il lato su cui si stacca dal FEP) con buona probabilita' e' dovuto all'effetto "ventosa" che la resina subisce durante la salita del piatto. In questa fase, la resina risulta ancora morbida e se la superficie da stampare e' piuttosto larga, tende ad appiccicarsi al FEP opponendo resistenza. Te ne puoi accorgere perche' quando accade, senti netto il rumore del pezzo che si stacca dal FEP. La soluzione piu' semplice e' cambiare l'inclinazione del pezzo o verso di stampa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raziael Inviato 8 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2023 20 ore fa, dnasini ha scritto: Se ti risulta bombata verso l'esterno (per intenderci verso il lato su cui si stacca dal FEP) con buona probabilita' e' dovuto all'effetto "ventosa" che la resina subisce durante la salita del piatto. In questa fase, la resina risulta ancora morbida e se la superficie da stampare e' piuttosto larga, tende ad appiccicarsi al FEP opponendo resistenza. Te ne puoi accorgere perche' quando accade, senti netto il rumore del pezzo che si stacca dal FEP. La soluzione piu' semplice e' cambiare l'inclinazione del pezzo o verso di stampa Grazie mille, in effetti è esattamente quello il punto! Ora provo a fare due stampe di due cubi, uno inclinato e uno piatto, vediamo un attimo. In ogni caso ti ringrazio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.