robertol Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 Buonasera, sono alle prime armi ed ho una stampante Ender-3. Dopo varie stampe soddisfacenti con un filamento base, volevo un materiale con qualità più performante che resista a calore e resistenza.... cosa mi consigliate? grazie Roberto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 Prima di tutto di cambiare prima il nozzle con uno piu' resistente se usi filamenti caricati e lo heat breaker se conti di estrudere a piu' di 235 gradi. Senza troppi problemi un ABS magari easy, facendo le dovute modifiche policarbonato. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robertol Inviato 8 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2023 E riusciresti a mandarmi il link di un filamento resistente da prendere? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 Il concetto di "resistente" e' relativo.... Resistente a cosa? cosa devi farci? ABS e' un materiale resistente al calore e alle sollecitazioni meccaniche ma nn e' indistruttibile...... Io uso ABS Sunlu e lo stampo senza troppi problemi. Come suggerito da @eaman se vuoi evitarti rogne meglio che prima ti installi una gola All-Metal o Bi-Metal cosi' da nn avere il PTFE in battuta sul nozzle e poter aumentare le temperature di estrusione e poi un buon nozzle che nn si deformi (e3d ma costano altrimenti gli swiss di Trinaglelab - io ho questi) 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 Che resista al calore hai il petg che tiene bene fino a 70-80°C. Difficile chiedere di più. Meccanicamente quasi nessun materiale batte il pla plus a meno di non andare su materiali molto costosi penso. Poi dipende da cosa intendi per resistenza... Come resistenza agli impatti il nylon è molto buono, ma è un po' morbido/cedevole, anche quello caricato carbonio (che ho stampato), soprattutto per parti sottili. Non farti ingannare, i filamenti "carbonio" hanno pezzetti di fibra, più piccoli di 4 decimi, l'unica cosa in cui aiutano (forse) è la rigidità e il restringimento termico durante la stampa ma non aspettarti una resistenza maggiore come se fosse fatto in fibra di carbonio "vera". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 4 ore fa, robertol ha scritto: E riusciresti a mandarmi il link di un filamento resistente da prendere? Grazie. - https://www.sunlu.com/en-it/collections/petg/products/over-6kg-bundle-sale-petg-3d-printer-filament-1-75mm-1kg-roll - https://www.sunlu.com/en-it/collections/pla-plus-pla-3d-filament-1-75mm/products/over-6kg-bundle-sale-pla-and-pla-plus-pla-meta-macaron-filament1kg-roll - https://www.sunlu.com/en-it/products/1-75mm-sunlu-easy-abs-3d-printer-filament-1kg-roll?variant=45686824730906 Con questi senza cambiare heat breaker e/o montare un bowden di qualita' sei al limite con una Ender 3 stock, a 235 gradi il bowdem bianco comincia a bruciacchiare e andra' poi tagliato periodicamente. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 aggiungerei solo che i filamenti caricati sono piu' resistenti si, ma del tipo 3-5% non cambia niente o quasi ma costano sensibilmente di piu' 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.