array81 Inviato 22 Ottobre 2023 Condividi Inviato 22 Ottobre 2023 Il link del secondo messaggio manda alla scheda "Orange Pi Zero 2W" e non alla scheda "Orange Pi Zero 2" citata. Vorrei capire se la scheda "Orange Pi Zero 2W" si può utilizzare con prestazioni dignitose per usare klipper su una vecchia Ender 3 PRO. Cerco un hardware economico ma che non pregiudichi troppo le prestazioni. Ammesso che la Orange Pi Zero 2W si possa usare esiste una guida su come installarci Klipper? In rete ho trovato solo questa guida ma è riferita alla Orange Pi Zero 2, magari si può usare anche sul modello Orange Pi Zero 2W. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 22 Ottobre 2023 Condividi Inviato 22 Ottobre 2023 (aggiornato) 7 ore fa, array81 ha scritto: Vorrei capire se la scheda "Orange Pi Zero 2W" si può utilizzare con prestazioni dignitose per usare klipper su una vecchia Ender 3 PRO. Una stampante sola? Senza problemi. Sulla mia Orange vecchia uso ~128MB di RAM tra Klipper, interfaccia web e samba. In genere la cosa pesante e' Octoprint ma non serve averlo con Klipper. Quanto ad HW: la Orange Pi Zero 2 so' che e' supportata con Armbian, un'altra opzione che prenderei in considerazione e' la Pi 3 LTS: ha 8GB di storage on board cosi' non serve trappolare con una dannata SD, ha HDMI normale, RJ45, varie USB ed e' supportata da Armbian. Se ti serve informati quanto sia stabile il WiFi ma io ti consiglio di usarle cablate. Per installarle puoi cercare delle *.iso customizzate ma non serve: installa Armbian e poi Kiauh cosi' non hai problemi di upgrades futuri. Modificato 22 Ottobre 2023 da eaman 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 22 Ottobre 2023 Condividi Inviato 22 Ottobre 2023 interessante, e come fai a trasferire l'immagine del sistema sullo storage interno nella pi3? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 22 Ottobre 2023 Condividi Inviato 22 Ottobre 2023 17 minuti fa, michele79 ha scritto: interessante, e come fai a trasferire l'immagine del sistema sullo storage interno nella pi3? Parti con la SD ma poi dopo puoi toglierla, tipo al secondo boot parte direttamente da EMMC. Poi magari c'e' modo di trasferirla via seriale o fare un boot da rete, se arriva preinstallata magari su puo' sparare al volo... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 23 Ottobre 2023 Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 ciao, posso dire che ormai il raspy ha fatto il suo tempo visto il prezzo esagerato ? se posso , consiglio un nuc celeron che si costa poco di piu' ma è decisamente piu' versatile sopratutto con un virtualizzatore che puo' gestire piu' istanze separate quindi ad esempio una vm octo una klipper ecc.. a menoche' non hai gia' un raspy in un cassetto io consiglio un mini pc. 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 42 minuti fa, Fabiogfabio ha scritto: posso dire che ormai il raspy ha fatto il suo tempo visto il prezzo esagerato ? Obiettivamente non sarei cosi' "assolutista". Concordo che il prezzo e' diventato poco conveniente per l'uso che se ne dovrebbe fare in ambito 3d hobbistico e la sua escalation di costo e stata alimentata da una situazione contingente che ora nn ha piu' ragione di essere. Diciamo questa "situazione" ha finalmente stimolato l'uscita sul mercato di valide alternative (forse nn ancora pienamente mature) che permetto agli utenti anche meno smanettoni di poter spendere poco per poter sperimentare varianti o fw come Klipper. Io parlo x me, obiettivamente non ho voglia di spendere sti soldi x un raspi che mi serve per testare Klipper, ma se guardo a quanti tutorial trovo in giro che mi spiegano come mettere in piedi una config Klipper con raspi, ho l'imbarazzo della scelta. Su altre piattaforme (vedi Orange, BTT,....) cominciano a vedersi ma nn sono ancora cosi "main stream". Morale della (mia) favola, non avendo troppo tempo da dedicare a questo progetto ho due alternative: - aspettare che altre piattaforme siano diffuse come lo e' adesso raspi - spedere sti soldi e andare "sul sicuro" 52 minuti fa, Fabiogfabio ha scritto: consiglio un nuc celeron che si costa poco di piu' Questa idea mi stuzzica molto, anche qui, il vantaggio di una piattaforma come questa sarebbe avere piu' stampanti collegate con piu' istanze di klipper/octoprint/quant'altro e quindi one-box to rule them all 🙂 Nel mio caso avrei 2 stampanti distanti tra loro e non "collegabili" ad un singolo box e quindi, in tempi ancora umani, mi ero comperato 2 raspi 4gb a meno di 40 euri l'uno. Vado quindi con un raspi x stampante. Volendo anche io testare Klipper e non avedo voglia di scambiare ogni 2 x 3 la SD nel raspi con i due sistemi, sto apettando tempi migliori per trovare un'alternativa cost effective per i test (al momento sono orientato sul BTT Pi che pero' avrebbe solo 1gb e me la cavo con 30 euri) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 23 Ottobre 2023 Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 11 minuti fa, dnasini ha scritto: Questa idea (NUC) mi stuzzica molto, anche qui, il vantaggio di una piattaforma come questa sarebbe avere piu' stampanti collegate con piu' istanze di klipper/octoprint/quant'altro e quindi one-box to rule them all 🙂 Guarda che lo puoi fare anche con i SOB di cui si e' parlato in questo thread. Ma se vuoi "testare" con x86 non hai bisogno di andare a comprare un NUC, puoi usare uno dei tuoi PC in dual boot (supponendo che tu non usi gia' Linux) o con una macchina virtuale. Che poi potresti installare Klipper in questo momento su una delle rpi che hai con octoprint, a Marlin mica interessa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 1 ora fa, eaman ha scritto: Che poi potresti installare Klipper in questo momento su una delle rpi che hai con octoprint, a Marlin mica interessa. ecco vedi, questa e' una alternativa che nn conoscevo e che rischia di scimmiarmi...... vorresti dirmi che sul mio attuale raspi dove ho octopi e octoprint potrei metterci anche Klipper e usare alternativamente octoprint con Marlin o Klipper a seconda del fw installato sulla stampante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 23 Ottobre 2023 Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 20 minuti fa, dnasini ha scritto: ecco vedi, questa e' una alternativa che nn conoscevo e che rischia di scimmiarmi...... vorresti dirmi che sul mio attuale raspi dove ho octopi e octoprint potrei metterci anche Klipper e usare alternativamente octoprint con Marlin o Klipper a seconda del fw installato sulla stampante? Basta che non li fai andare contemporaneamente sulla stessa seriale. Comunque Klipper e' un processo, puoi anche fermarlo quando non ti serve. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 3 minuti fa, eaman ha scritto: Basta che non li fai andare contemporaneamente sulla stessa seriale Bhe, potrei usare due cavi USB separati e attaccare quello giusto a seconda di cosa voglio usare...... potrebbe funzionare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.