brontosauro Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 (aggiornato) Ho deciso di fare una prova senza ulteriori calibrazioni. Ho scelto un pezzo piccolo di uno dei progetti che intendo fare. Ho usato Cura con le impostazioni di default per la Ender3. Ho impostato 215°C per il PLA+ e il piatto a 50°C. La stampa è durata 8 minuti. Non ho girato il piatto ma ho evitato le parti rigate. Il risultato è migliorabile ma dignitoso... credo. Modificato 13 Ottobre 2023 da brontosauro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Ottobre 2023 Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 Direi che come stampa quick-and-dirty non e' male, regolerei magari il flusso di stampa e, se necessario, anche il flusso del top layer e poi rivedrei lo Z-Offset, mi sembri piuttosto basso di primo layer (vedi skirt) 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brontosauro Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 (aggiornato) 1 hour ago, dnasini said: Direi che come stampa quick-and-dirty non e' male, regolerei magari il flusso di stampa e, se necessario, anche il flusso del top layer e poi rivedrei lo Z-Offset, mi sembri piuttosto basso di primo layer (vedi skirt) Come regolo il flusso di stampa? Si può fare anche al volo oltre che su Cura? Non ne capisco niente ma a prima vista ho avuto l'impressione che uscisse troppo poco materiale dall'ugello ma ormai la stampa era lanciata. Lo Z-Offset è la distanza nozzle-piatto? L'ho regolata col solito fogliettino. E' troppo ridotta? Avevo sbagliato anche a indicare il filamento, lasciando PLA generico invece che eSUN PLA+. Ho fatto una seconda prova ma il risultato è identico. Già che c'ero ho provato a aggiungere il supporto visto che c'erano zone in rosso ma mi sa che era inutile visto lo sbalzo minimo. Nelle due prove noto un'altra cosa: al termine, quando l'ugello si stacca per l'ultima volta, lascia un grumo. C'è qualche opzione da impostare per evitarlo? Modificato 13 Ottobre 2023 da brontosauro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Ottobre 2023 Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 Per fare un lavoro fatto bene, dovresti fare almeno queste calibrazioni minime cosi' da avere una base solida da cui cominciare - calibrazione step/mm estrusore (https://3dprintbeginner.com/extruder-calibration-guide/) - Calibrazione temperatura di estrusione (anche io stampo PLA+ a 215C) - calibrazione flusso con hollowcube (https://3dprintbeginner.com/flow-rate-calibration/) fatte queste 3 regolazioni e salvati i valori in memoria, stampa un cubo di calibrazione e verifica con un calibro digitale se dimensionalmente il tutto torna 2 ore fa, brontosauro ha scritto: quando l'ugello si stacca per l'ultima volta, lascia un grumo per questo potrebbe essere utile impostare nell'end-gcode di Cura una retraction di 2mm a fine stampa cosi' da evitare che si accumuli materiale nel nozzle a fine stampa e che questo percoli 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brontosauro Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 Grazie delle dritte. Adesso leggo come fare le calibrazioni. Intanto avevo lanciato un'altra stampa ma dovuto bloccarla perché dopo qualche layer l'estrusore è tornato verso la home e in qualche modo ha colpito la molletta della clip che tiene fermo il vetro sul piatto che sporgeva esternamente. La molletta di metallo è saltata via (cerchiata in foto) poi ha tentato di proseguire nella stampa ma ormai era compromessa (tutto traslato a sinistra). Ho bloccato la stampa e per fortuna non sembra aver danneggiato l'ugello o il piatto. A questo punto però mi chiedo : perché è tornato alla home? per spurgare l'ugello? dove devo piazzare queste clip per evitare che succeda di nuovo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brontosauro Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 E niente, prima di calibrare ho provato a fare una stampa per vedere se avevo fatto dei danni quando l'ugello ha fatto saltare la molletta e infatti non stampa più bene. Stesso pezzo, che prima dello "strano scontro" veniva benino ora parte malissimo nei primi layer, poi migliora ma il bottom è un disastro, lo skirt pure e c'è una traccia di filamento nel movimento della home. Alla fine il pezzo viene ma la situazione è peggiorata rispetto alle prime stampe. Si nota anche warping in basso, la traccia da sinistra e lo skirt che non aderisce. Gli strati sopra vengono meglio. Il fondo è molto peggio rispetto al primo tentativo con l'impatto sulla clip Prima di stampare avevo anche tolto e ricaricato il filamento, poi estruso un po' di materiale per vedere se l'ugello era intasato. Suggerimenti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 13 Ottobre 2023 Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 (aggiornato) Hai il piatto semplicemente sporco secondo me, pulisci lo con alcool. Oppure dovresti reimpostare lo z-offset. Modificato 13 Ottobre 2023 da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Ottobre 2023 Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 prova a ricalibrarepiatto e Z-offset, magari si e' scalibrato nell'urto A me il piano in vetro nn e' mai piaciuto anche x la questione delle mollette, da quando sono passato al piatto magnetico in PEI tante rognette me le sono dimenticate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brontosauro Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 15 minutes ago, Cubo said: Hai il piatto semplicemente sporco secondo me, pulisci lo con alcool. Oppure dovresti reimpostare lo z-offset. Il piatto l'avevo pulito con l'alcol prima di stampare. Magari ne ho usato poco. Prima della stampa il piatto era impostato - da Cura in base al filamento immagino - a 60°C. Circa lo z-offset non avevo toccato niente né in cura né nel software. Ho solo rifatto il livellamento dopo l'urto. Il finecorsa Z l'avevo già spostato quando avevo montato il piatto in modo che l'ugello non lo potesse urtare, poi avevo regolato il piatto alzandolo un po' facendo il livellamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Ottobre 2023 Condividi Inviato 14 Ottobre 2023 sai cosa ci stampavano prima di prestartela? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.