Vai al contenuto

Problemi con stampande ender3 v2 Asse X

Messaggi raccomandati

Salve a tutti grazie per avermi accettato. Ho un problema con la mia Ender3 V2, fino a 2 giorni fa funzionava tutto alla perfezione poi ad un certo punto l'asse x  ha cominciato a fare dei rumori a circa metà della lunghezza. Produce un rumore quasi come se grattasse e se provo ora a fare l'auto homing non si muove affatto. Per completezza, faccio presente che 5 mesi fa ho montato sulla mia stampante la seguente scheda madre: Ender 3 Scheda madre V4.2.7 a 32 bit con driver TMC2225
Ho provato a ricaricare il firmware (Scheda madre Ender-3 v2 4.2.7 (32 bit) del 28/01/2021 scaricato dal sito della Creality) sulla stampante e a cancellare il file eeprom.dat che era presente sulla micro sd, ma non è cambiato nulla.  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, petro ha scritto:

ma non è cambiato nulla.  

nel senso che non sei sicuro di aver veramente cambiato il firmware?

comunque sia dopo questo tentativo se ho capito hai comunque stampato per qualche tempo?

2 ore fa, petro ha scritto:

a fare dei rumori a circa metà della lunghezza.

sembra un problema meccanico. stacca la spina della stampante e molto piano scorri l'asse a mano e vedi se noti degli impedimenti meccanici (fallo muovere molto piano usando le mani)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il firmware sono sicuro di averlo installato, non sono più riuscito a stampare perché, anche durante la stampa, si blocca nel solito punto. Ho provato, a stampante spenta, a muovere manualmente l'asse e non ho trovato alcun tipo di impedimento meccanico.

P.S. Ho realizzato un video per una maggiore chiarezza del problema:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, petro ha scritto:

Scheda madre Ender-3 v2 4.2.7

dentro ci sono 5 firmware quale hai caricato?

3 sono per Bltouch e sembra che tu non lo abbia, uno è per Z 350 mm ed uno è chiamato "originale"

12 ore fa, petro ha scritto:

Scheda madre V4.2.7

quel rumore lo fa' quando la logica degli end stop non è stata correttamente dichiarata o gli end stop sono stati montati male male

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dnasini ha scritto:

la butto li: controlla anche l'integrita' e la tensione della cinghia. Dal video sembra che quando si blocca, il pignone del motore nn faccia presa sulla cinghia

l'ho pensato anche io, pero' sembra che il motore ruoti un po' avanti ed un po' indietro, io ho visto un comportamento simile sulle core xy quando incasini i motori o colleghi fisicamente male l'endstop

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
24 minuti fa, Carlo Petino ha scritto:

Salve a tutti ho lo stesso identico problema. ho addirittura sostituito la scheda madre i cavi del motore e il finecorsa dell'asse x ma niente. mi sapete dire come e se avete risolto?

grazie.

apri un post tutto tuo, metti anche tu un video...cossi a parole potrebbe essere di tutto...driver? motore? cinghia?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...