Fabiogfabio Inviato 29 Settembre 2023 Condividi Inviato 29 Settembre 2023 Ciao torno con il doppio asse 😄 dopo svariati smanacciamenti la qualità di stampa è ottima ma dopo qualche stampa mi ritrovo una delle due assi "calata" nel senso che mettendo la bolla tende ad essere di pochissimo inclinata verso il motore stock ho provato a smontare tutto 2 volte ma il problema persiste da cosa puo' essere dipeso?? pensavo a qualche difetto di uno dei due motori? grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Settembre 2023 Condividi Inviato 29 Settembre 2023 Io ho "risolto" montando la chiocciola antibackslash sulla barra principale, X intenderci quella con l'estrusore Prerequisiti sono cmq i 2 motori ben fissati e senza giochi e le barre diritte Altra cosa che aiuta e tensionale correttamente gli eccentrici che guidano e sollevano x 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 30 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2023 4 ore fa, dnasini ha scritto: Io ho "risolto" montando la chiocciola antibackslash sulla barra principale, X intenderci quella con l'estrusore Prerequisiti sono cmq i 2 motori ben fissati e senza giochi e le barre diritte Altra cosa che aiuta e tensionale correttamente gli eccentrici che guidano e sollevano x quindi non è solo un mio problema ? quale sarebbe la.chioccola che hai utilizzato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 30 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2023 https://www.ebay.it/itm/154772084804?hash=item2409229844:g:SgQAAOSwjhhhzH5F Questa o questa? https://www.ebay.it/itm/163890478265?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=163890478265&targetid=1719024462959&device=c&mktype=pla&googleloc=9181225&poi=&campaignid=17956651117&mkgroupid=139438356443&rlsatarget=pla-1719024462959&abcId=9301107&merchantid=116432334&gclid=Cj0KCQjwjt-oBhDKARIsABVRB0w-O_naP1yVEE41SrxTNOPzt7XSir6ZizHgRq0MH0lGS-ts8xvqICMaAmzyEALw_wcB ne servono 2 o solo su quella principale? tnx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione dnasini Inviato 30 Settembre 2023 Soluzione Condividi Inviato 30 Settembre 2023 io ho montato queste https://www.amazon.it/anti-backlash-POM-eliminare-stampante-filettata/dp/B088FPNVVF/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti+backslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti+backslash%2Caps%2C59&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 o queste https://www.amazon.it/Confezione-anti-gioco-stampante-filettatura-accessori/dp/B07XYR3F4C/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti%2Bbackslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti%2Bbackslash%2Caps%2C59&sr=8-2&th=1 a seconda dell'attacco che hai stai attento a scegliere quelle con il passo corretto altrimenti non riesci a montarle. Al primo link ti dice che sono compatibili con Ender 3 quindi stai tranquillo, mentre all'altro link verifica le specifiche della tua barra nel mio caso, e' stato sufficiente montarne uno sull'asse principale, ma se devi comperarli, prendine cmq due. Verifica anche se gli eccentrici delle ruote dell'asse Z sono ben calibrati, sono loro che influenzano maggiornamente la stabilita' 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Settembre 2023 Condividi Inviato 30 Settembre 2023 Posso chiedere se @Fabiogfabio ha una cinghia o altro per sincronizzare i due motori? Altrimenti dovrebbe essere normale che col tempo i due vadano fuori sincrono, di tanto in tanto andranno calibrati col piatto. L'antiback shash magari rende tutto un po' piu' stretto pero' non e' che ti tiene in sincro in due assi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 30 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2023 no nessuna cinghia ho il kit "standard" motore aggiuntivo sull'asse ma perché dovrebbe andare fuori sincro se i due motori si muovono contemporaneamente con lo stesso input visto chr il Connettore é unico doppiato? inoltre non mi aspetto che cala un lato di così tanto dopo ogni stampa ora ho preso anche i shuffle flessibili e metterò la chiocciola . può essere che il peso del DD possa incidere così tanto o sia montato qualcosa storto? 1 ora fa, dnasini ha scritto: io ho montato queste https://www.amazon.it/anti-backlash-POM-eliminare-stampante-filettata/dp/B088FPNVVF/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti+backslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti+backslash%2Caps%2C59&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 o queste https://www.amazon.it/Confezione-anti-gioco-stampante-filettatura-accessori/dp/B07XYR3F4C/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti%2Bbackslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti%2Bbackslash%2Caps%2C59&sr=8-2&th=1 a seconda dell'attacco che hai stai attento a scegliere quelle con il passo corretto altrimenti non riesci a montarle. Al primo link ti dice che sono compatibili con Ender 3 quindi stai tranquillo, mentre all'altro link verifica le specifiche della tua barra nel mio caso, e' stato sufficiente montarne uno sull'asse principale, ma se devi comperarli, prendine cmq due. Verifica anche se gli eccentrici delle ruote dell'asse Z sono ben calibrati, sono loro che influenzano maggiornamente la stabilita' prese queste 2 Pezzi Anti Gioco Molla Caricato Dado Eliminazione Gioco Dadi in Ottone Asse Z Acme Asta Filettata Aggiornamento Kit per Ender 3s 3 Pro V2 3D Stampante https://amzn.eu/d/jexCtL8 ti faccio sapere domani 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Settembre 2023 Condividi Inviato 30 Settembre 2023 54 minuti fa, Fabiogfabio ha scritto: no nessuna cinghia ho il kit "standard" motore aggiuntivo sull'asse ma perché dovrebbe andare fuori sincro se i due motori si muovono contemporaneamente con lo stesso input visto chr il Connettore é unico doppiato? Piuttosto il contrario: perche' dovrebbero stare in sync in eterno? Quando il motore non e' in tiro la barra si puo' muovere liberamente, a seconda di dove sta l'hotend il peso cambia da parte a parte, i motori di tanto in tanto possono perdere steps, magari la tocchi... Anche se monti una cinghia o altro dovrai comunque fare una calibrazione del dual Z di tanto in tanto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiogfabio Inviato 30 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2023 3 ore fa, eaman ha scritto: Piuttosto il contrario: perche' dovrebbero stare in sync in eterno? Quando il motore non e' in tiro la barra si puo' muovere liberamente, a seconda di dove sta l'hotend il peso cambia da parte a parte, i motori di tanto in tanto possono perdere steps, magari la tocchi... Anche se monti una cinghia o altro dovrai comunque fare una calibrazione del dual Z di tanto in tanto. chiaro , almeno escludo che sia un problema mio 🙂 come calibrazione faccio bene ad utilizzare la bolla sull'asse Estrusore ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Settembre 2023 Condividi Inviato 30 Settembre 2023 11 minuti fa, Fabiogfabio ha scritto: chiaro , almeno escludo che sia un problema mio 🙂 come calibrazione faccio bene ad utilizzare la bolla sull'asse Estrusore ? Bisogna che il gantry sia parallelo al piatto, poi se e' anche in squadro col telaio e' meglio. Ci sono vari modi: manualmente con due spessori sul piatto, usare la sonda dell ABL, mandare a pacco gli step in alto e correggere con un eventuale offset. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.