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ender 3 pro doppio asse z


Fabiogfabio
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

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Il 30/9/2023 at 17:26, eaman ha scritto:

Anche se monti una cinghia o altro dovrai comunque fare una calibrazione del dual Z di tanto in tanto.

io ti potrei smentire 🙂

sono diversi anni che ho 4 stampanti con doppio asse Z e non ho mai ricalibrato le altezze dei 2 lati perché non si sono mai scompensati, ne a dx ne a sx, l'asse X è sempre perfettamente parallelo al piatto di stampa.

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25 minuti fa, Killrob ha scritto:

io ti potrei smentire 🙂

sono diversi anni che ho 4 stampanti con doppio asse Z e non ho mai ricalibrato le altezze dei 2 lati perché non si sono mai scompensati, ne a dx ne a sx, l'asse X è sempre perfettamente parallelo al piatto di stampa.

Ma una di quelle e' la Ender 3?

Perche' anche la mia vecchia Ender 3 stampa ininterrottamente da anni senza neanche calibrare il piatto (una o due volte l'anno al massimo) 😇.

A parte gli scherzi, e' vero che Z non si muove tanto soprattutto se non si fa molto Z-hop, pero' c'e' da dire che le cinghie un po' di gioco lo dovrebbero avere e per i layer lines e' devastante... Insomma quando lo dici te io mi fido ma on-line leggo di molta gente che sclera con la sincronizzazione del doppio Z, ad esempio sulla Sokol SV06 e' un patema.

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Il 30/9/2023 at 15:29, dnasini ha scritto:

io ho montato queste

https://www.amazon.it/anti-backlash-POM-eliminare-stampante-filettata/dp/B088FPNVVF/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti+backslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti+backslash%2Caps%2C59&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

o queste

https://www.amazon.it/Confezione-anti-gioco-stampante-filettatura-accessori/dp/B07XYR3F4C/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2U2WES01Z3BS1&keywords=anti%2Bbackslash&qid=1696079527&refresh=1&sprefix=anti%2Bbackslash%2Caps%2C59&sr=8-2&th=1

a seconda dell'attacco che hai

stai attento a scegliere quelle con il passo corretto altrimenti non riesci a montarle. Al primo link ti dice che sono compatibili con Ender 3 quindi stai tranquillo, mentre all'altro link verifica le specifiche della tua barra

nel mio caso, e' stato sufficiente montarne uno sull'asse principale, ma se devi comperarli, prendine cmq due. Verifica anche se gli eccentrici delle ruote dell'asse Z sono ben calibrati, sono loro che influenzano maggiornamente la stabilita'

ciao

ho montato tutto sembra funzionare il mesh da octo mi ha fatto full piatto verde quasi a 0 livellato quindi direi che fanno il loro sporco lavoro grazie ancora a tutti! 🙂 

il risultato di stampa mi sembra ottimo

 

https://postimg.cc/1fvJzYYN

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10 ore fa, eaman ha scritto:

on-line leggo di molta gente che sclera con la sincronizzazione del doppio Z

Io ho motato il doppio Z su una CR-20 (che e' come la Ender 3 x intenderci) da piu' di un anno e devo dire che ho sincronizzato gli assi una volta sola. Vero e' che ho anche UBL attivo quindi le compensazioni le faccio anche li ma dopo aver livellato il piatto con il comparatore, ho discrepanze di al max 0.1mm

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Io ho risolto sulla CR10 S5 in modo empirico, ho calibrato la barra orizzontale ( quella con l'estrusore) poi con un oggetto alto più o meno 10 cm lo appoggio alla base del telaio, faccio salire l'asse Z fino a fare passare l'oggetto sotto la barra orizzontale in modo che non avvia gioco, mi sono segnato l'altezza dello Z, poi ho calibrato il piano di stampa.

Dopo aver fatto questo, prima di iniziare la stampa, mando in Home, alzo lo Z all'altezza che mi sono segnato e controllo che l'oggetto passi giusto sotto la barra orizzontale, i motori sono in tiro e a volte devo far fare uno scatto al la barra dell Z di destra per abbassarlo in modo che appoggi sull'oggetto di riferimento.

E' più complicato a spiegarlo che a farlo ma per me è una soluzione un po' empirica ma che mi funziona.

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20 ore fa, eaman ha scritto:

Ma una di quelle e' la Ender 3?

Perche' anche la mia vecchia Ender 3 stampa ininterrottamente da anni senza neanche calibrare il piatto (una o due volte l'anno al massimo) 😇.

A parte gli scherzi, e' vero che Z non si muove tanto soprattutto se non si fa molto Z-hop, pero' c'e' da dire che le cinghie un po' di gioco lo dovrebbero avere e per i layer lines e' devastante... Insomma quando lo dici te io mi fido ma on-line leggo di molta gente che sclera con la sincronizzazione del doppio Z, ad esempio sulla Sokol SV06 e' un patema.

sono la Ender 3 la Sapphire plus e 2 Titan, tutte con doppio asse Z e senza cinghie di sincronizzazione, ed il piatto lo calibro solo quando cambio nozzle, altrimenti anche quello sono parecchi anni che non lo tocco. 😉

Chi sclera con il doppio asse Z è perché non ha la stampante in squadro, se la metti in squadro e la metti in piano non hai problemi.

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Inviato (aggiornato)

scusate ma sto impazzendo dopo aver montato le chiocciole mi è tornato il problema di prima dei layer mancanti 

 

ho smontato tutto e notato che il montante destro è storto ho provato a montarlo almeno 30 volte ho fatto un nuovo foro sulla barra di supporto superiore mettendolo in squadra ho invertito le t8 girate allentato stretto allontananto dal motore i shuffle ma niente non so' piu' cosa fare 😞 

 

inoltre ho notato che prima di metterlo in squadra mi iniziava il difetto a 2mm circa con la barra in squadra ha iniziato dopo circa 10-15mm non so se puo' essere d'aiuto 

Modificato da Fabiogfabio
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1 ora fa, Fabiogfabio ha scritto:

scusate ma sto impazzendo dopo aver montato le chiocciole mi è tornato il problema di prima dei layer mancanti 

 

ho smontato tutto e notato che il montante destro è storto ho provato a montarlo almeno 30 volte ho fatto un nuovo foro sulla barra di supporto superiore mettendolo in squadra ho invertito le t8 girate allentato stretto allontananto dal motore i shuffle ma niente non so' piu' cosa fare 😞 

 

inoltre ho notato che prima di metterlo in squadra mi iniziava il difetto a 2mm circa con la barra in squadra ha iniziato dopo circa 10-15mm non so se puo' essere d'aiuto 

togli le barre trapezie e falle rotolare su una superfice che sai essere perfettamente piatta, cominciamo a vedere se il problema sono le barre storte, che può capitare.

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non so piu' cosa fare se non prendere a picconate tutto 😄 ora sto provando con 1 solo asse l'ultima speranza 

comunque non credo sia problema di piatto sono riuscito a livellarlo con il bl tranquillanmente la stampa viene bene fino a quando non arriva ad un punto sempre uguale dove inizia a shiftare i layer 

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

togli le barre trapezie e falle rotolare su una superfice che sai essere perfettamente piatta, cominciamo a vedere se il problema sono le barre storte, che può capitare.

gia' fatto non mi sembrano storte 

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15 minuti fa, Fabiogfabio ha scritto:

non so piu' cosa fare se non prendere a picconate tutto 😄 ora sto provando con 1 solo asse l'ultima speranza 

comunque non credo sia problema di piatto sono riuscito a livellarlo con il bl tranquillanmente la stampa viene bene fino a quando non arriva ad un punto sempre uguale dove inizia a shiftare i layer 

gia' fatto non mi sembrano storte 

allora controllane la filettatura con una lente di ingrandimento e poi controlla la filettatura delle chiocciole, se anche qui non hai problemi prova ad invertire le barre e vedi se il problema si sposta da destra a sinistra altrimenti è la stampante a non essere in squadro. Altre cause non ne vedo

per esperienza personale, con la mia Katana da 300x300 autocostruita avevo, da un lato, una differenza un larghezza di 0.7mm fra la base della stampante ed il top sull'asse Y (era una corexy), con il risultato che Z si impuntava sempre alla stessa altezza.

Ci ho pensato in un secondo momento alle distanze, dopo aver cambiato tutto il cambiabile, barre trapezie per prime 😉

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