Vai al contenuto

Le barre trapezie hanno un "verso" di montaggio?

dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, la domanda sembra ovvia ma mi e' sprta spontaneamente perche' sulla mia ender 5 plus ho ancora (anche se migliorate) delle righe orizzontali come se il movimento del piatto non fosse sempre uniforme.

La domanda nasce dal fatto che oggi, osservando le mie barre, no notato che la punta della barra di sinistra e' meno "conica" della barra di destra. Visto che nelle scorse settimane le ho smontate e rimontate un paio di volte, magari le ho rimontate in modo errato

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

• dnasini ha cambiato il titolo in Le barre trapezie hanno un "verso" di montaggio?

Oggi ho smentato entranbe  le viti trapezie e le ho verificate. In effetti una delle due e' leggermente curva in una delle due estremita'. Sto facendo delle prove per compensarla ma con pochi miglioramenti quindi sto valutando di cambiarle entrambe.

Dove protrei acquistarne una coppia di fattura accettabile? inoltre, sto facendo nn poca fatica a capire che tipo di vite dovrei acquistare, sembra che quelle per ender 5 plus siano delle TR8x4 (diametro 8mm, pitch 2mm, lead 4mm - 2 Start) qualcuno puo' confermarmelo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, dnasini ha scritto:

Sto facendo delle prove per compensarla ma con pochi miglioramenti quindi sto valutando di cambiarle entrambe.

le chiocciole in ottone hanno di loro un giogo clamoroso quindi non solo la barra ma anche la chiocciola ha la sua parte di colpa.

se vuoi prendere la soluzione piu' economica andrei su amazon e con santa pazienza vai di resi su resi finche non trovi una coppia decente.

dubito che trovi barre cosi' piccole di qualita' con chiocciola in otttone anche volendo.

la seconda soluzione è prendere barre e chiocciole igus, le chiocciole piu' piccole flangiate igus sono 8x1,5p, ottima soluzione ma ci vogliono 70 euro per 2bare+2 chiocciole

la terza soluzione è prendere delle barre da 10mm, la qualita' generale migliora un po' e alla fine spendi come per le 8mm.

58 minuti fa, dnasini ha scritto:

sembra che quelle per ender 5 plus siano delle TR8x4

direi di si, credo che tutte usino queste. se sai glii step\mm di Z ci togliamo il dubbio

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FoNzY ha scritto:

le chiocciole in ottone hanno di loro un giogo clamoroso quindi non solo la barra ma anche la chiocciola ha la sua parte di colpa.

le chiocciole in ottone le ho racchettate subito, ho montato del backslash POM

24 minuti fa, FoNzY ha scritto:

se vuoi prendere la soluzione piu' economica andrei su amazon e con santa pazienza vai di resi su resi finche non trovi una coppia decente.

qui ci ho gia' provato ma sono tutte o da 400mm o da 500mm (troppo corte o troppo lunghe) visto che quelle per Ender 5 Plus sono da 470mm al momento su amazon nn ne ho ancora trovate. Avrei trovato queste da 480mm ma nn sembrano disponibili al momento

27 minuti fa, FoNzY ha scritto:

la seconda soluzione è prendere barre e chiocciole igus, le chiocciole piu' piccole flangiate igus sono 8x1,5p, ottima soluzione ma ci vogliono 70 euro per 2bare+2 chiocciole

queste dove potrei trovarle?

28 minuti fa, FoNzY ha scritto:

la terza soluzione è prendere delle barre da 10mm, la qualita' generale migliora un po' e alla fine spendi come per le 8mm.

qui ho il terrore di pestare la cacca con i vari calcoli x gli step e via discorrendo 😞

28 minuti fa, FoNzY ha scritto:

se sai glii step\mm di Z ci togliamo il dubbio

gli step/mm di default sono 800 che ho dovuto correggere a 808 x compensare un deficit riscontrata nella misurazione del cubo 20x20x20

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dnasini ha scritto:

queste dove potrei trovarle?

trovi sia queste che barre "classiche" tagliate a misura su cncstore.eu 

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

qui ho il terrore di pestare la cacca con i vari calcoli x gli step e via discorrendo 😞

se aumenti il diametro della barra mantenendo lo stesso avanzamento non devi modificare glii step\mm. hai una barra piu' tozza, quindi piu' rigida meno soggetta a voler oscillare ed in teoria anche una chiocciola piu' decente

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

gli step/mm di default sono 800 che ho dovuto correggere a 808

i tuoi motori sono da 200 step\giro

il tuo micorstep è 1\16 quindi 3200 step\giro

3200/800=4

le tue barre hanno avanzamento 4mm

1 ora fa, dnasini ha scritto:

diametro 8mm, pitch 2mm, lead 4mm - 2 Start

passo 2x2 principi= avanzamento 4mm

quindi si, tutto corretto.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...