Vai al contenuto

Stampe 3d x uso alimentare

dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, una gelateria mi ha chiesto di riprodurre una paletta per una macchina del gelato. Dal punto di vista del design non penso sia troppo complicato, quello che invece mi domando e' se sia possibile stamparlo con le nostre macchine per uso alimentare. Leggevo che PETG in linea di principio possa essere food-grade ma leggendo in giro ci sono pareri discordanti.

Il prodotto deve essere resistente e lavorare sotto lo zero termico, secondo voi c'e' qualche prodotto stampabile che puo' fare a questo caso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

argomento interessante questo: l'azienda WEERG lo categorizza come alimentare (lo lavora in CNC, non lo stampa)

https://www.weerg.com/it/materiali-lavorazioni-cnc/plastica/teflon-ptfe

quello che mi domando invece è: quanto può resistere meccanicamente un pezzo stampato da uno lavorato dal pieno o stampato ad iniezione?

Se qualcuno ha delle info in più scriva pure

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dei pezzi stampati è che mantengono delle porosità intrinseche dovute alla lavorazione a deposito di strati, questo fa si che, anche utilizzando un filamento alimentare, dette stampe non siano idonee all'utilizzo a contatto con alimenti.

Poi se lo si fa per uso personale è un conto. Ma se a chiederlo è una gelateria che è sottoposta a controlli dove tutto deve essere HACCP... sono stati sciocchi loro a chiederlo perché dovrebbero saperlo che al primo controllo gli fanno il "mazzo"

quello lavorate dal pieno in CNC o stampate ad iniezione, che sono la maggior parte, questo problema non lo hanno.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Killrob ha scritto:

Poi se lo si fa per uso personale è un conto. Ma se a chiederlo è una gelateria che è sottoposta a controlli dove tutto deve essere HACCP... sono stati sciocchi loro a chiederlo perché dovrebbero saperlo che al primo controllo gli fanno il "mazzo"

effettivamente, dal link che ho girato, si fa cenno a questo aspetto e una delle soluzioni e' il carteggio per limitare il layering e l'eventialr copertura con resine epissiliche food grade.

Ad ogni modo, x il mio caso specifico, un rotolo di ABS Food me lo compero, 50 euri e passa la paura, almeno mi faccio due o tre stupidate x la mia cucina che ero sempre stato restio a fare con altri materiali. Per la commessa che mi e' stata fatta, giro le specifiche del prodotto e le sue certificazioni al committente e poi che decida lui come vuole procedere

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dnasini ha scritto:

giro le specifiche del prodotto e le sue certificazioni al committente e poi che decida lui come vuole procedere

si ma stai attento soprattutto se ti chiedono di stamparlo, se li controllano loro devo dire dove hanno preso il pezzo, e poi passi i tuoi guai anche tu 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2023 at 08:00, dnasini ha scritto:

giro le specifiche del prodotto e le sue certificazioni al committente e poi che decida lui come vuole procedere

mi ero perso questa discussione, come è andata a finire la storia?

p.s. ho riparato la tastiera 😅

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, FoNzY ha scritto:

p.s. ho riparato la tastiera 

Sei troppo il migliore... ero certo che ci avresti messo la pezza

Tornando a noi, per il momento ho ordinato il filamento ABS Food (che mi e' costato un botto tacci sua....) ed i nozzle in acciaio inox (che arriveranno). Da quello che mi ha detto al volo, il prodotto che gli ho indicato e' conforme ma sta cercando di recuperare le certificazioni del prodotto che sta utilizzando giusto come comparazione

Se la cosa nn dovesse andare in porto, ho cmq un paio di progettini per me, quindi riutilizzerei il materiale  😉

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che e' il risultato del processo produttivo, non solo i materiali e gli strumenti, a non essere igienico. Soprattutto se pensi di fare contenitori per conservare il cibo, se invece fai tipo delle forme per biscotti che poi vanno cotti te la puoi cavare.

Oppure puoi stampare parti che non vanno a contatto col cibo come mollette per sigillare, parti per una centrifuga per insalata...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...