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Inviato

Ciao a tutti,

dopo qualche anno di stampa in PLA sto provando per la prima volta a stampare PETG.

Ho messo su una temp TOWER da 260 a 230 gradi.

Il problema è che a circa 235 si blocca la stampante con questo errore:
Heating failed, system stopped! Heater_ID: 0 - Printer halted. kill() called!

Premetto che già a 200° riusciva a stampare i primi layer della temp tower, poi ho interrotto perchè non avevo settato le temp giusto.

A quel punto l'ho fatto partire da 260° ma a 230° ha cominciato ad uscire fumo dall'hotend e poi s'è bloccata salendo ancora.

Ho rotto tutto o cosa sto sbagliando?

La stampante è una GEETECH A20 e il PETG è SUNLU.

 

Inviato (aggiornato)

Prova a scaldare prima il piatto e poi l'estrusore, non entrambi contemporaneamente, evidentemente il tuo alimentatore non ce la fa.

Se ti esce fumo dall'hotend c'e' qualcosa che brucia: hai il bowden che va a contatto con il nozzle? Nel caso non puoi andare a 260, gia' ~235 e' molto, oltre il bowden in PTFE comincia a bruciare. Nel caso smonta e taglia gli ultimi centimetri bruciati del bowden, per salire di temperatura dovrai cambiare almeno la gola ma il PETG dovresti stamparlo anche a 235.

Modificato da eaman
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Inviato
5 minuti fa, eaman ha scritto:

Prova a scaldare prima il piatto e poi l'estrusore, non entrambi contemporaneamente, evidentemente il tuo alimentatore non ce la fa.

Se ti esce fumo dall'hotend c'e' qualcosa che brucia: hai il bowden che va a contatto con il nozzle? Nel caso non puoi andare a 260, gia' ~235 e' molto, oltre il bowden in PTFE comincia a bruciare. Nel caso smonta e taglia gli ultimi centimetri bruciati del bowden, per salire di temperatura dovrai cambiare almeno la gola ma il PETG dovresti stamparlo anche a 235.

Grazie per la risposta.
Farò come dici, la smonto perchè qualcosa s'è bruciato di sicuro e verifco/cambio/accorcio il PTFE.
Fino a 220 ci ho stampato il PLA quindi proverò fino a quella temperatura.

Probabilmente il PTFE (di quelli bianchi) non regge la temperatura come hai detto tu.
Ma in questo caso devo rinunciare a stampare PETG o posso fare qualcosa (tipo cambio il PTFE con quello blu della Capricorn).

 

Inviato

ogni stampante è un po' diversa (o meglio i sensori non sono così uguali e precisi); prova una temp tower con un intervallo più basso (per es. 210-235), se vedi che stampa bene e i layer sono ben attaccati non hai bisogno di salire di temperatura

PS: io il petg lo stampo tra i 215 e i 220 sia sulla FBG5 che sulla Q5

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Inviato
1 minuto fa, lever63 ha scritto:

ogni stampante è un po' diversa (o meglio i sensori non sono così uguali e precisi); prova una temp tower con un intervallo più basso (per es. 210-235), se vedi che stampa bene e i layer sono ben attaccati non hai bisogno di salire di temperatura

PS: io il petg lo stampo tra i 215 e i 220 sia sulla FBG5 che sulla Q5

Lo farà. 
Anche se da firmware (Marlin 1.1.8) sembra che la temp max sia impostata  a 265.

Inviato (aggiornato)
3 ore fa, Meldro ha scritto:

Probabilmente il PTFE (di quelli bianchi) non regge la temperatura come hai detto tu.
Ma in questo caso devo rinunciare a stampare PETG o posso fare qualcosa (tipo cambio il PTFE con quello blu della Capricorn).

Quelli bianchi sono pessimi, sono anche larghi e perdi in ritrazione.

Detto questo teoricamente arrivano anche a 240-250, il problema e' come: cosi' a occhio se stampo a 235 col Capricorn devo spuntare un po' il bowden per ogni 1kg di PETG, se vai piu' su' lo devi fare piu' spesso.

Comunque il PETG si stampa anche a 230, anzi quello della SUNLU mi sembra vada anche a 215, se conti di usarlo spesso ti conviene comprare una gola bimetal da 2-15 euro e sei a posto per sempre, anche con il bowden bianco.

Modificato da eaman
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Inviato
17 minuti fa, eaman ha scritto:

Quelli bianchi sono pessimi, sono anche larghi e perdi in ritrazione.

Detto questo teoricamente arrivano anche a 240-250, il problema e' come: cosi' a occhio se stampo a 235 col Capricorn devo spuntare un po' il bowden per ogni 1kg di PETG, se vai piu' su' lo devi fare piu' spesso.

Comunque il PETG si stampa anche a 230, anzi quello della SUNLU mi sembra vada anche a 215, se conti di usarlo spesso ti conviene comprare una gola bimetal da 2-15 euro e sei a posto per sempre, anche con il bowden bianco.

Grazie per la risposta,

in effetti lo sto stampando a 230 ma anche a 200 ! (una temptower da 230 a 200).
Sto usando lo stesso profilo del PLA e l'unica cosa, vado un pò OT, è che fa molto stringing e dopo anni di PLA...

...non mi ricordo quali parametri modificare per ridurlo (fa stringing a tutte le temperature dai 230 ai 200).

 

Inviato
29 minuti fa, Meldro ha scritto:

...non mi ricordo quali parametri modificare per ridurlo (fa stringing a tutte le temperature dai 230 ai 200).

Ah be' la migliore e' andare piu' piano, poi fare piu' ritrazione (distanza) e/o farla piu' piano. Se monti la gola bimetal e' pure peggio 😉

Occhio che con il PETG in genere la ventola del materiale non si usa a piu' del 30-50%, altro motivo per cui si va' piu' piano.

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Inviato (aggiornato)
10 ore fa, eaman ha scritto:

Ah be' la migliore e' andare piu' piano, poi fare piu' ritrazione (distanza) e/o farla piu' piano. Se monti la gola bimetal e' pure peggio 😉

Occhio che con il PETG in genere la ventola del materiale non si usa a piu' del 30-50%, altro motivo per cui si va' piu' piano.

Attualmente viaggia a 60 mm/s
Retraction distance 5 mm 
e speed retraction a 80mm
e con il PLA avevo raggiunto la pace dei sensi... 🙂
Ok, vedo se ho voglia di rimodificare tutti i settaggi fare ore di prove o tornare al PLA con i settaggi ormai ben definiti che avevo 🙂

Modificato da Meldro

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