Vai al contenuto

Variazione temperatura estrusore Prusa i3

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Metto la schermata dopo M503, io non capisco se li ha accettati

ok - Copia.jpg

edit.

Ho provato a stampare, temperatura impostata 215 primo layer e 210 gli altri, dopo 10 minuti ho dovuto fermare perchè continuava a scendere, si era giunti a 185...

Modificato da dert
integrazione
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io da un M503 sulla mia leggo:

READ: echo:; Hotend PID:
; Hotend PID:
READ: echo:  M301 P25.20 I2.32 D68.53
M301 P25.20 I2.32 D68.53
READ: echo:; Bed PID:
; Bed PID:
READ: echo:  M304 P70.02 I13.26 D246.47
M304 P70.02 I13.26 D246.47

6 ore fa, dert ha scritto:

Ho provato a stampare, temperatura impostata 215 primo layer e 210 gli altri, dopo 10 minuti ho dovuto fermare perchè continuava a scendere, si era giunti a 185...

Hai provato con un altro slicer? Se la temperatura cambia e' perche' qualcuno gli dice di cambiare. Se scaldi manualmente tutto e la lasci ferma resta costante o scende?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Oggi ho controllato se potevano esserci problemi di contatti ossidati e di già ho serrato le viti che si erano allentate un pochino, ho guardato meglio il sensore della temperatura ed ho visto che la filettatura femmina del grano di serraggio era spanata, l'avevo controllata ieri o l'altro ieri e sembrava che serrasse ma probabilmente si impiantava senza chiudere decentemente, per cui rifatto il filetto e nuovo grano

Nuova prova fatta poco fa, identico problema, per i primi 3/5 minuti rimane sotto la temperatura impostata (215) ma non scende di molto, a partira da ca. il quinto minuto scende repentinamente e nel giro di 3 minuti fermo perché arriva a ca. 185.

Fatto prova manuale senza stampa per un dieci minuti, rimane abbastanza stabile a 207 (però non era acceso il piatto).

Il motorino di sinistra ogni tanto vibra, cosa può essere?

Slicer altro, no non ho provato ma mi vine in mente che l'altro giorno quando ho fatto le prima 3 prove di stampa utilizzavo cura e non mi pare ci fosse il problema temperatura....

Modificato da dert
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un altro slicer, magari e' una qualche impostazione di cooling che entra in gioco dopo qualche minuto e dopo qualche layer. Comunque sia nel gcode che sul display ci dovrebbe essere la temperatura target e quella attuale, se quella target scende e' perche da qualche parte c'e' un gcode che la fa scendere.

Se invece e' impostato 230 e l'hotend non ci arriva c'e' caso che sia tipo l'alimentatore, la cartuccia, il termistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi gira la testa, ora c'è altro problema.

Volevo provare con Cura ma non sonno riuscito perchè avviando la stampa l'ugello rimane più alto del piatto di circa mm 1,5. Quindi interrompo la stampa, controllo nuovamente la calibrazione e constato che è ok, dunque ricarico e faccio partire, idem come prima, avrò provato 5 volte e sistematicamente me lo ritrovo più alto di quel millimetro e mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, eaman ha scritto:

Prova con un altro slicer, magari e' una qualche impostazione di cooling che entra in gioco dopo qualche minuto e dopo qualche layer. Comunque sia nel gcode che sul display ci dovrebbe essere la temperatura target e quella attuale, se quella target scende e' perche da qualche parte c'e' un gcode che la fa scendere.

Se invece e' impostato 230 e l'hotend non ci arriva c'e' caso che sia tipo l'alimentatore, la cartuccia, il termistore.

Rimane quella impostata, provo a cambiare riscaldatore/termistore, vedo che sono a 12 o 24volt, come si verifica ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dert ha scritto:

Rimane quella impostata, provo a cambiare riscaldatore/termistore, vedo che sono a 12 o 24volt, come si verifica ciò?

tendenzialmente dipende dall'alimentatore che hai se e' a 12 o a 24V. Controprova la puoi fare smontando la cartuccia riscaldante per vedere la sigla che riporta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...