Vai al contenuto

Consigli vari

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, premetto che sono novizio del mondo stampa 3d,ho recentemente acquistato una elegoo mars 4 9k con relativo bundle wash and cure. Avrei bisogno di qualche consiglio/ qualche considerazione in generale. 

Ho effettuato due stampe di due portachiavi, entravi sono semplicemente delle piastrine di conseguenza hanno una faccia piana, ho constatato che se non si mettono dei supporti sugli spigoli il materiale tende a collassare e praticamente viene fuori uno spigolo "smussato" secondo voi é questione di supporti come penso io o questione di orientamento? Se é questione di orientamento come consigliate di orientare un oggetto che é una "piastrina"? 

Come seconda cosa io ho acquistato una resina water washable di elegoo ma ho notato che l'acqua non riesce a dissolvere la resina in eccesso, di conseguenza il risultato finale lascia a desiderare con molte imperfezioni? Confermate quanto detto? Meglio lavare sempre in alcool isopropilico? 

Terzo, i supporti lasciano dei segni notevoli, in questo caso mi basta carteggiare per lisciare il tutto, ma in caso di una figure con livello di dettaglio alto non mi sembra una buona idea andare a carteggiare, ho visto video di figure uscite praticamente perfette senza mostrare segni evidenti di supporti, come potrei fare per le stampe future? 

Vi ringrazio e scusate il poema 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Fedeb98 ha scritto:

praticamente viene fuori uno spigolo "smussato" secondo voi é questione di supporti come penso io o questione di orientamento?

potrebbero essere entrambe le cose o anche impostazioni di stampa non perfette, sei troppo vago per poter formulare ipotesi.

32 minuti fa, Fedeb98 ha scritto:

Meglio lavare sempre in alcool isopropilico? 

se lavi in ipa tanto vale rpendere la resina classica che ha anche prestazioni migliori. non serve necessariamente ipa anche l'alcol al 99% funziona benone e costa 4.5eur\lt

per la resina wather washable non so cosa dirti, mai usata.

34 minuti fa, Fedeb98 ha scritto:

ho visto video di figure uscite praticamente perfette senza mostrare segni evidenti di support

probabilmente il video è stato ritoccato come fanno sempre tutti, il supporto lascia sempre un segno evidente che poi va almeno carteggiato a mano. posizionare i supporti e le loro dimensioni è un arte se le tue impostazioni non sono ottimali i segni lasciati possono essere molto piu' grandi del normale.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Fedeb98 ha scritto:

ho constatato che se non si mettono dei supporti sugli spigoli il materiale tende a collassare

Puoi fornire delle foto cosi' da capire meglio il problema?

57 minuti fa, Fedeb98 ha scritto:

ho notato che l'acqua non riesce a dissolvere la resina in eccesso, di conseguenza il risultato finale lascia a desiderare con molte imperfezioni? Confermate quanto detto? Meglio lavare sempre in alcool isopropilico?

Anche io uso resine lavabili in acqua e per migliorare la resa faccio in questo modo:

- a fine stampa metto l'oggetto in un contenitore ermetico (io uso quelli ermetici a clip che trovi al supermercato x alimenti) con dentro acqua (anche quella gia' utilizzaza ma curata e filtrata) e gli do' una bella "agitata" per eliminare il grosso della resina

- Poi con un pennello bagnato passo gli eventuali angoli e spigoli gisto per assivurarmi di eliminare gli eccessi anche in quesi punti

- metto l'oggetto nella macchina di lavaggio (io ho una mercury) in immersione con acqua pulita e gli faccio un ciglo di lavaggio

- se l'oggetto ha molti dettagli o interstizi passo nuovament eil pennello imbevuto d'acqua (e' un mio scrupoloe forse nn necessario)

- Elimito l'acqua in eccesso con phon o soffiatore

- Metto il pezzo nella macchina per la cura

Forse nn e' il metodo piu' efficiente ma e' quello che ho trovato che mi da i risultati migliori

IPA e' sicuramente piu' risolutivo e forse piu' veloce, ad ogni modo risulta piuttosto costoso e "odorifero". Come acqua x il risciacquo ho recuperato due taniche da 5L di acqua riciclata dall'asciugatrice (dopo averla filtrata naturalmente). Una tanica la uso per il primo lavaggio del pezzo e la seconda per il secondo. 

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Killrob ha scritto:

servono foto per capire meglio il tuo problema, certo è che con superfici piatte è meglio inclinare il pezzo a 35/40° in modo da risentire meno dell'effetto ventosa del fep, per i supporti invece è meglio metterne parecchi ma di quelli più piccoli in assoluto

Ecco le foto

20231009_174452.jpg

20231009_174417.jpg

Il 9/10/2023 at 14:21, dnasini ha scritto:

Puoi fornire delle foto cosi' da capire meglio il problema?

Anche io uso resine lavabili in acqua e per migliorare la resa faccio in questo modo:

- a fine stampa metto l'oggetto in un contenitore ermetico (io uso quelli ermetici a clip che trovi al supermercato x alimenti) con dentro acqua (anche quella gia' utilizzaza ma curata e filtrata) e gli do' una bella "agitata" per eliminare il grosso della resina

- Poi con un pennello bagnato passo gli eventuali angoli e spigoli gisto per assivurarmi di eliminare gli eccessi anche in quesi punti

- metto l'oggetto nella macchina di lavaggio (io ho una mercury) in immersione con acqua pulita e gli faccio un ciglo di lavaggio

- se l'oggetto ha molti dettagli o interstizi passo nuovament eil pennello imbevuto d'acqua (e' un mio scrupoloe forse nn necessario)

- Elimito l'acqua in eccesso con phon o soffiatore

- Metto il pezzo nella macchina per la cura

Forse nn e' il metodo piu' efficiente ma e' quello che ho trovato che mi da i risultati migliori

IPA e' sicuramente piu' risolutivo e forse piu' veloce, ad ogni modo risulta piuttosto costoso e "odorifero". Come acqua x il risciacquo ho recuperato due taniche da 5L di acqua riciclata dall'asciugatrice (dopo averla filtrata naturalmente). Una tanica la uso per il primo lavaggio del pezzo e la seconda per il secondo. 

Ecco le foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, cista la forma io mi arrischierei anche a mettere la parte piatta direttamente sul piatto. Facendo cosi' devi aspettarti un minimo effetto zampa di elefante alla base ma nulla che nn si possa correggere. Anche una inclinazione a 45 gradi potrebbe andare con tanti supporti sottili cosi' da minimizzare il difetto che ti ritrovi in foto.

con questa seconda soluzione aspettati pero' tempi di stampa piu' lunghi

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi il problema e' che sbagli processo produttivo: quella e' una forma da fare al laser o con una fresa piuttosto che con una stampante FDM. Te poi la vuoi fare con una stampa a resina che sarebbe per fare superfici curve o con molti dettagli.

Tutti angoli e superfici piatte...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Che poi il problema e' che sbagli processo produttivo: quella e' una forma da fare al laser o con una fresa piuttosto che con una stampante FDM. Te poi la vuoi fare con una stampa a resina che sarebbe per fare superfici curve o con molti dettagli.

Tutti angoli e superfici piatte...

Purtroppo non ho altri mezzi per farle 😅, pensavo di iniziare a fare oggetti con geometrie "semplici" proprio per iniziare a capire cosa é sbagliato fare e cosa no con una stampante a resina, ho comprato una a resina perché il mio obiettivo é arrivare a fare miniature e figure, ma ovviamente volevo fare prima un po' di "gavetta". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...