dnasini Inviato 29 Ottobre 2023 Condividi Inviato 29 Ottobre 2023 34 minuti fa, Cubo ha scritto: Consiglio anche io di mettere dell'isolante sotto al piatto in modo da non disperdere troppo calore e scaldare un po' prima magari quoto pienamente. La mia ender 5 plus e' arrivata con isolamento termico solo al centro del piatto e non sui bordi. Ho aggiunto di mio dell'isolante (form adesivo tagliato a misura) e sul riscaldamento a 100C ci ho guadagnato un buon 5 min Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 29 Ottobre 2023 Condividi Inviato 29 Ottobre 2023 (aggiornato) 45 minuti fa, Cubo ha scritto: Il piatto rettangolare secondo me è sottovalutato 🤔 Oh che bello. Che poi e' statistica: stampate sempre quadrati? La maggior frequenza di forme sono rettangoli, sara' la pigrizia di non guardare lo slicer e orientare il pezzo? Cosi' poi tutti stampano per il lungo su Y e con le cartesiano fanno il quadruplo di ringing. Modificato 29 Ottobre 2023 da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 29 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2023 Non mi sopravvalutate 😄 La parte riscaldata l'ho comprata praticamente già fatta, un tappetino di silicone con isolante 235x235, il termistore ci ho messo un 100k "classico". Avevo visto diversi tutorial su come crearsi tuto da zero saldando delle resistenze ma secondo me veniva proprio un lavoro fatto male. Inoltre, ha gia' l'isolante sotto e non ho dovuto pasticciare con la pasta. L'alluminio è garantito rettificato, l'ho preso online da un ecommerce che si occupa di meccanica di precisione e stampa 3d, è comprensivo di certificato e tutto il resto. L'ho pagato 20 euro, che non è pochissimo, ma ancora sostenibile. Ho fatto un piccolo errore nella svasatura: ho usato una fresa con 5 taglienti e mi ha morso un po' lo svaso, la vite non è perciò perfettamente in squadro. Vi consiglio, doveste cimentarvi, di usare una fresa a 6 taglienti o comunque non qualcosa di economico come invece ho fatto io 😄 Per piatti di dimensioni standard secondo me come rapporto tempo/spesa conviene alla grande. Ho visto che c'e' una società che te li fa su misura se gli dai i DXF, con forme arbitrarie, fori e tutto il resto, ma il prezzo sale abbastanza. Ok allora gli do un pezzettino di ampere in più (speriamo di averne, li ho già alzati tempo fa quando ho messo le linear) e abbasso l'accelerazione ei l jerk di un 10% alla volta 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 29 Ottobre 2023 Condividi Inviato 29 Ottobre 2023 1 ora fa, TheClue ha scritto: L'alluminio è garantito rettificato, l'ho preso online da un ecommerce che si occupa di meccanica di precisione e stampa 3d, è comprensivo di certificato e tutto il resto. L'ho pagato 20 euro, che non è pochissimo, ma ancora sostenibile. Potresti condividere il link ? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 29 Ottobre 2023 Condividi Inviato 29 Ottobre 2023 4 ore fa, TheClue ha scritto: Ok allora gli do un pezzettino di ampere in più (speriamo di averne, li ho già alzati tempo fa quando ho messo le linear) e abbasso l'accelerazione ei l jerk di un 10% alla volta No ma devi calibrare l'accelerazione, non togliere un valore random. Fai la torre di accelerazione solita per input shaping, parti da x e ogni cm aumenti, quando vedi che comincia a skippare ti puoi fermare. Poi non usare l'accelerazione massima, usa tipo un 10-20% in meno se no in una settimana sbraghi tutto e devi ripartire. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 30 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2023 11 ore fa, Cubo ha scritto: Potresti condividere il link ? grazie Certo, ecco qui: https://www.dhm-online.com/, già che c'ero ho preso anche delle bobine di una marca Slovena che non avevo mai sentito nominare, erano molto scontati 🙂 8 ore fa, eaman ha scritto: No ma devi calibrare l'accelerazione, non togliere un valore random. Fai la torre di accelerazione solita per input shaping, parti da x e ogni cm aumenti, quando vedi che comincia a skippare ti puoi fermare. Poi non usare l'accelerazione massima, usa tipo un 10-20% in meno se no in una settimana sbraghi tutto e devi ripartire. Ah, non ci avevo pensato ad una "torre", ottimo allora sarà più facile 🙂 Per la corrente invece c'è un modo "scientifico" o si va a tentativi? Il fatto che cominci eventualmente a skippare solo a stampa in corso (mi ricordo che quando nel mio caso il problema si presentava dopo oltre almeno un'ora di stampa) rende ogni tentativo mooooolto lento 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Ottobre 2023 Condividi Inviato 30 Ottobre 2023 5 minuti fa, TheClue ha scritto: Per la corrente invece c'è un modo "scientifico" o si va a tentativi? Il fatto che cominci eventualmente a skippare solo a stampa in corso (mi ricordo che quando nel mio caso il problema si presentava dopo oltre almeno un'ora di stampa) rende ogni tentativo mooooolto lento Per la corrente si usa il multimetro e i valori da specifica dei motori, piu' controllare la temperatura a cui girano. Che poi un conto e' se hai un buon motore che ti arriva con le specifiche o se hai su' il motore piu' economico che in quel momento il produttore e' riuscito a scovare al mercato di Shenzen. Si vede che quel motore dopo un po' si surriscaldava: troppa corrente o troppo sforzo. Se e' una Ender il motore dell'estrusore dovrebbe essere piu' potente, puoi considerare di scambiarlo con Y (ci sara' qualcosa da modificare...), se hai un estrusore moltiplicato potrebbe avere un senso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 30 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2023 (aggiornato) 24 minuti fa, eaman ha scritto: Se e' una Ender il motore dell'estrusore dovrebbe essere piu' potente, puoi considerare di scambiarlo con Y (ci sara' qualcosa da modificare...), se hai un estrusore moltiplicato potrebbe avere un senso. Si, effettivamente ce l'ho, mi è avanzato il motore dell'estrusore quando l'ho sostituito ed è più potente. Ci avevo pensato di farlo una volta, ma ho desistito perché non sono riuscito a trovare il modo di smontare dal vecchio e rimontare sul nuovo la ruota dentata che ha sul perno (ma come diamine è fissata?) Oppure potrei metterci un piccolo dissipatore Va detto però che ho le linear rail quindi ho meno sforzo rispetto ad avere i cuscinetti gommati...credo... Modificato 30 Ottobre 2023 da TheClue Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Ottobre 2023 Condividi Inviato 30 Ottobre 2023 42 minuti fa, TheClue ha scritto: Si, effettivamente ce l'ho, mi è avanzato il motore dell'estrusore quando l'ho sostituito ed è più potente. Ci avevo pensato di farlo una volta, ma ho desistito perché non sono riuscito a trovare il modo di smontare dal vecchio e rimontare sul nuovo la ruota dentata che ha sul perno (ma come diamine è fissata?) Se non c'e' il granulo probabilmente e' stato pressato o c'e' del frena filetti, o entrambi... Ma con quanta accelerazione giri ora o prima con quel piano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 3 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2023 (aggiornato) Allora, risolto un fastidioso problema al BLTouch ho cominciato a mettere in bolla il piatto autocostruito soprannominato "la stufa" 😄 e passato al sistema di livellamento a tre punti mi sono accorto di come questo sia letteralmente implacabile e non tollera imprecisioni. Infatti dopo aver accuratamente livellato sui tre punti, e quindi in teoria aver sistemato il piatto, solo tre angoli su quattro sono a posto mentre l'angolo posteriore destro risulta invece troppo basso di almeno 0.3 mm. Verificando gli squadri mi sono accorto che il piatto è effettivamente quasi perfettamente parallelo all'estruso di alluminio su cui scorre (con uno scostamento di 0.15 gradi), ma questo è a 0.7 gradi rispetto al gantry, al frame esterno e alla sbarra superiore, che sono invece tra di loro perfettamente paralleli. Quindi è il montante su cui montano i cursori del piatto ad essere fuori squadro. Ma mi domando...come diavolo lo regolo? E' assemblato sulla parte inferiore con quattro viti ben serrate e non c'è assolutamente nessun gioco su quella giunzione Oo Modificato 3 Novembre 2023 da TheClue Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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