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Come collegare un Orbiter v2.0 alla MB?


dnasini

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Ciao, sono in attesa che i cinesi mi consegnito l'Orbiter v2.0 e relativo sensore di filamento, e parallelamente volevo capire come poterlo pilotare dalla mia SKR mini E3 v3. Da tutto quello che ho letto, e' lampante che non posso collegarlo direttamente come fosse un classico NEMA 17. Cercando un po' in giro ho trovato questo schema che vuol dire tutto e niente visto che i miei cavi sono tutti neri 😭

WiringOrbiter-Nema17.thumb.jpg.a529db8146c93a98880c200d1c32c62d.jpg

quello che vedo nella doc della mia scheda e' che la porta dell'estrusore ha questa nomenclature

Capture.png.af9247cf5a949c226ec648d8f3994b7a.png

Mentre i datasheet rispettivamente del

motore LDO dell'orbiter

Capture.png.aefd5dacd909ae11fc23f8d211260c7b.png

e del NEMA 17

Capture.png.df5827a934ff250218d10033e77496ac.png

hanno la stessa disposizione dei circuiti A B C D ma nessura corrispondenza "immediata" per risalire alla corrispondente piedinatura sulla MB

Qualcuno ha idea di come "associare" la nomenclatura della SKR a quella dei colori del motore LDO?

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Sinceramente forse mi sto facendo solo una menata, ad ogni modo, cercando ancora in giro, ho trovato questo "abbinamento"

SKRminiE3v1.2motorwiring.thumb.jpg.1e81d2cd2ccdfdf074adc5445be66224.jpg

e cercando di ricostruire il ragionamento di cui sopra, ho recuperato lo schema elettrico del TMC2209 arrivando a questa associazione

WiringDraft.thumb.jpg.d6a47d457eebd5f55c6318712ab20c5a.jpg

Se ora guardo come sono disposi i cavi nel connettore del motore e li associo al connettore a cui dovrebbe accoppiarsi sulla SKR mini E3 v3

image.thumb.jpeg.bf03316c4aa88435e42df5981cd6cc42.jpeg

la sequenza di colori dovrebbe essere

Red Grn Yel Blu

corrispondenti ai pin di EM sulla SKR mini E3 v3

2B 1B 1A 2A

ma dallo schema sopra a matita mi aspetterei qualcosa come

Red Grn Yel Blu
1A   1B    2A  2B

che nn sembra essere l'accoppiamento corretto 😞

 

Modificato da dnasini
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3 ore fa, dnasini ha scritto:

che nn sembra essere l'accoppiamento corretto 😞

non puoi fare affidamento su i colori quando prendi uno stepper cinese.

prendi per buono il datasheet della ldo, rosso1A verde2A giallo1B blu2B

se non gira o vai a caso o usi il tester per scoprire i colori relativi alla coppia A e B

 

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28 minuti fa, FoNzY ha scritto:

prendi per buono il datasheet della ldo, rosso1A verde2A giallo1B blu2B

seguendo questa logica, l'adattatore qui di seguito avrebbe senso visto che guardando la nomenclatura della scheda, sarebbero da invertire solo i cavi rosso e verde

image.jpeg.b486319fe408ffc1c9abb36bbc7bcd4f.jpeg

image.png.0421b3bfa8c756e87b764a48b1dceecb.png

 

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30 minuti fa, dnasini ha scritto:

seguendo questa logica, l'adattatore qui di seguito avrebbe senso visto che guardando la nomenclatura della scheda, sarebbero da invertire solo i cavi rosso e verde

io proverei per prima nella maniera piu' semplice, senza girare niente tanto male che va non gira, poi seguirei questo schema. se hai un tester ti basta mettere a continuita' sul motore attuale per trovare le coppie poi fai lo stesso sul nuovo motore e metti i fili di conseguenza

p.s. l'adatttatore non serve a niente, ti basta girare i cavi nello spinotto.

 

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14 minuti fa, FoNzY ha scritto:

p.s. l'adatttatore non serve a niente, ti basta girare i cavi nello spinotto.

si in effetti e' vero, ad ogni modo, non credo che il cavo in dotazione con l'LDO arrivi dall'hotend fino alla MB visto che deve farsi dai 150cm ai 180cm di strada, quindi, cmq, una sorta di prolunga la devo fare. Ad ogni modo, quando arrivera', provo a collegarlo cosi' com'e' e vedo come gira, nel caso inverto i fili rosso e verde e provo in questo modo

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