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Inviato
9 ore fa, EugenioCap ha scritto:

non è la prima volta

Sarebbe bene tenere una copia di backup dell'ultimo firmware che hai installato.

Comunque sei il primo che sento che torna a Marlin da Klipper, IMHO se invece che litigare con Marlin su una scheda cosi' vecchia e debole ti metti a imparare Klipper ci guadagni un tot, sulla *arduino mega ci girera' ben poco dei Marlin recenti...

  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
6 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

Ok, alla fine, dopo vari tentativi e correzioni, sono riuscito a far funzionare klipper  con il Sonic Pad Collegato alla Cr10 S5, grazie a tutti.

Be' dicci almeno come va: vuoi fare una benchy con noi?

Siamo tutti in fase di testing e calibrazione sembra.

Inviato

Sono riuscito ad aumentare leggermente la velocità. purtroppo non ho molto tempo da dedicare a degli upgrade (dovrei mettere almeno delle barre diagonali sul telaio), non sono riuscito ad eliminare totalmente le sporgenze sugli spigoli (pressure advance) e tutte le vibrazioni, (nella confezione del Sonic Pad c'è anche un accelerometro) specialmente sulle stampe un po' alte.

Devo ancora capire quali valori di accelerazione sono ottimali, dovrò provare a fare dei test appena avrò un po' di tempo.

Hai dei suggerimenti in merito?

In generale sono abbastanza soddisfatto, l'investimento non è stato così gravoso e il display vicino alla stampante è comodo, anche se faccio quasi tutto da PC con fluidd, faccio partire la stampa e poi vado nella stanza delle stampanti a controllare.

 

Inviato
25 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

Devo ancora capire quali valori di accelerazione sono ottimali, dovrò provare a fare dei test appena avrò un po' di tempo.

Fai prima un test di estrusione e guarda a quanto arrivi, poi fai una torre per l'accelerazione con la velocita' che ragionevolmente puoi tenere.

Se vuoi fai una benchy prima cosi' vediamo da dove parti e poi vediamo fin dove arrivi settandola per bene.

  • Like 2
Inviato

Ho stampato un benchy con dei parametri leggermente più alti di quelli che usavo con Marlin, uso OrcaSlicer e l'accelerazione si può settare nel profilo della stampante, nel profilo del processo di stampa e nel file printer.cfg, chi avrà la priorità?

CR 10 S5

ugello 0.5

 

Screenshot 2023-11-09 134013.png

Screenshot 2023-11-09 134029.png

IMG_20231109_133136.jpg

IMG_20231109_133241.jpg

Inviato

Sembra venuta bene ma quanto tempo ci hai messo?

Se setti le accelerazioni nello slicer vengono passate a Klipper che usa quelle fin tanto che sono sotto al max impostato in printer.cfg.

Puoi non impostare le accelerazioni mettendole a 0 e lasciar fare a klipper, stessa cosa per le retrazioni in firmware.

Comunque come riferimento qua c'e' la benchy fatta in Prusaslicer dell'altro thread, stampata in 24m con una Neptune 2s, accelerazioni a 6.5k.

Inviato

Io sono partito basso con layer a 0.2, e poi ho notato che avevo l'accelerazione nel .cgf a 3000 ma nello slicer era a 1000 e ci ha messo circa un'ora, proverò a salire con velocità e accelerazione, non penso che potrò arrivare a 24 minuti tenendo conto che ho un piatto da 500 x 500 con sopra un vetro da 4 mm , ma mi accontenterò non sono in cerca della velocità a tutti i costi.

Inviato (aggiornato)
29 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

Io sono partito basso con layer a 0.2, e poi ho notato che avevo l'accelerazione nel .cgf a 3000 ma nello slicer era a 1000 e ci ha messo circa un'ora, proverò a salire con velocità e accelerazione, non penso che potrò arrivare a 24 minuti tenendo conto che ho un piatto da 500 x 500 con sopra un vetro da 4 mm , ma mi accontenterò non sono in cerca della velocità a tutti i costi.

In teoria puoi impostare nello slicer impostazioni diverse per l'accelerazione per X e Y, cosi' orientando il modello puoi cercare di far muovere meno il piatto.

Il piatto in vetro e' una bella botta, capisco che e' comodo ma gia' un piatto in PEI ti toglierebbe chesso, quasi 1kg?

Per andare piu' veloce li' l'idea migliore e' montare un nozzle grande e aumentare la layer height, fare solo 2 perimetri esterni. Magari con un filamento opaco che copre un po' di piu' la layer height.

Oppure bara: comprati un piattino da 18cm per quando non fai cose grandi 😛, oppure comprati una stampantina come la mia con meno di 100e...

Modificato da eaman
  • Like 1
Inviato

Tra l'altro ho incollato il PEI liscio sul vetro perchè non avendo il livellamento automatico penso di avere un piano un po più uniforme, comunque grazie per i consigli, le idee che mi hai dato sono ottime.

 

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