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Angoli smussati da Slicer


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Buonasera a tutti. Sto provando nuovi slicer e ho un problema comune.

Gli slicer sono della stessa famiglia ovvero, PrusaSlicer, OrcaSlicer, SuperSlicer.

 Problema al quale non trovo soluzione é quello della foto, ovvero, gli angoli non sono a 90°..e questo é comune a tutti e tre. Inoltre é presente anche un'altra problema che é quello che il primo layer non si attacca al perimetro. Mi chiedo, questi slicer nascono per le ultime stampanti quali K1, Bamboo etc, come mai hanno questi settaggi non corretti..?..Chi riesce a rispondermi mi aiuta alla grande.!..

Ciao.

IMG_20231029_155153~3.jpg

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50 minuti fa, Harlem68 ha scritto:

come mai hanno questi settaggi non corretti..?

come spesso accade il problema è l'operatore, non la macchina 😂 (senza offesa, nessuno nasce imparato)

per prima cosa chiariamo che un angolo a 90* ragionevolmente precisi non è realizzabile. per formare un angolo di 90* servirebbero due "linee". la stampante fa l'angolo usando una sola "linea", scambiando da un movimento su "X" con uno su "Y" quindi inevitabilmente la prima "linea" se la tira dietro. chiarito che è teoricamente impossibile il tuo angolo non è come dovrebbe essere.

il problema qui sei tu, il livellamento è chiaramente sbagliato, tu stai stampando un layer da 0,2 a 0,4mm di altezza, per dirla piu' facile sei troppo in alto di 0,2mm o giu' di li'.

"quindi inevitabilmente la prima "linea" se la tira dietro."

essendo la tua linea non perfettamente aderente al piano se la tira dietro in maniera fin troppo importante quando cambia movimento X\Y.

stesso discorso con l'infill, c'è un 0,5mm tra i perimetri e l'infill perche' sei troppo alto ed i perimetri si sono spostati, se non aderiscono al piano mentre l'ugello si muove si tira lo stampato a destra e sinistra.

 

 

 

 

Modificato da FoNzY
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1 ora fa, Harlem68 ha scritto:

Mi chiedo, questi slicer nascono per le ultime stampanti quali K1, Bamboo etc, come mai hanno questi settaggi non corretti..?..Chi riesce a rispondermi mi aiuta alla grande.!..

Ma te che stampante hai?

Hai fatto la calibrazione di Pressure / Linear Advance? Perche quelle stampanti sono sicuramente calibrate e hanno pure un sensore di pressione nel nozzle. Li fai gli angoli dritti, pure con il bowden, ti piglia un bordello di tempo e retrazione ma li fai...

 

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2 ore fa, FoNzY ha scritto:

come spesso accade il problema è l'operatore, non la macchina 😂 (senza offesa, nessuno nasce imparato)

per prima cosa chiariamo che un angolo a 90* ragionevolmente precisi non è realizzabile. per formare un angolo di 90* servirebbero due "linee". la stampante fa l'angolo usando una sola "linea", scambiando da un movimento su "X" con uno su "Y" quindi inevitabilmente la prima "linea" se la tira dietro. chiarito che è teoricamente impossibile il tuo angolo non è come dovrebbe essere.

il problema qui sei tu, il livellamento è chiaramente sbagliato, tu stai stampando un layer da 0,2 a 0,4mm di altezza, per dirla piu' facile sei troppo in alto di 0,2mm o giu' di li'.

"quindi inevitabilmente la prima "linea" se la tira dietro."

essendo la tua linea non perfettamente aderente al piano se la tira dietro in maniera fin troppo importante quando cambia movimento X\Y.

stesso discorso con l'infill, c'è un 0,5mm tra i perimetri e l'infill perche' sei troppo alto ed i perimetri si sono spostati, se non aderiscono al piano mentre l'ugello si muove si tira lo stampato a destra e sinistra.

Ciao..grazie per la risposta. Ti posso assicurare che non sono alto perché il livellamento lo fa in automatico con ezabl poi correggo con babystapping.

Lo stesso file creato con cura o con simplify viene perfetto.....stampato 3 minuti dopo....

 

 

 

 

 

1 ora fa, eaman ha scritto:

Ma te che stampante hai?

Hai fatto la calibrazione di Pressure / Linear Advance? Perche quelle stampanti sono sicuramente calibrate e hanno pure un sensore di pressione nel nozzle. Li fai gli angoli dritti, pure con il bowden, ti piglia un bordello di tempo e retrazione ma li fai...

 

Ho una cr10s ma oramai di originale non ha più nulla. Ho una skr turbo, 2209 come driver e un Hemera come estrusore. Monto un Marlin 2.0.7 ma non ho mai abilitato il linera advance. Pensavo di installare l'ultimo Marlin ma mi sono invaghito per il tablet klipper....vediamo un po'....

Cmq probabile che questi slicer siano pensati e settati per le ultime diavolerie tecnologiche di Bamboo e K1 varie....

 

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3 ore fa, Harlem68 ha scritto:

Cmq probabile che questi slicer siano pensati e settati per le ultime diavolerie tecnologiche di Bamboo e K1 varie....

No guarda: a parte il fatto che come ti ha detto Fonzy quella stampa e' alta e per quello la roba sbatte in giro, i valori di flusso e risonanze vanno impostati nel firmware delle stampanti e con le macchine / firmware moderne lo slicer non solo non c'entra ma non dovrebbe piu' gestire manco le accelerazioni e le retrazioni...

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6 ore fa, eaman ha scritto:

No guarda: a parte il fatto che come ti ha detto Fonzy quella stampa e' alta e per quello la roba sbatte in giro, i valori di flusso e risonanze vanno impostati nel firmware delle stampanti e con le macchine / firmware moderne lo slicer non solo non c'entra ma non dovrebbe piu' gestire manco le accelerazioni e le retrazioni...

Grazie per le risposte. Anche io pensavo questo eppure lo slicer c'entra eccome. Stampando un esempio se lascio lo slicer di default la stampante reagisce con le velocità e accelerazioni dello slicer scattando per ogni movimento bypassando i settaggi della macchina....

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1 ora fa, Harlem68 ha scritto:

se lascio lo slicer di default la stampante reagisce con le velocità e accelerazioni dello slicer scattando per ogni movimento bypassando i settaggi della macchina....

hai detto bene "se lasci i settaggi di default dello slicer". Ci sono talmente tanti modelli di macchine consumer sul mercato che "le impostazioni di default" fanno piu' danno che altro. Come ha scritto @eaman, i settaggi della macchina vanno impostati sulla macchina (step/mm, accelerazione, Jerk,.....) tutto cio' che ha a che fare con la stampa (che nn dipende quindi dalla stampante fisica) va impostato nello slicer. Questa e' una buona regola soprattuto che hai piu' di una macchina ma e' bene adottare sempre altrimenti vai tu a capire quale impostazione dello slicer va a incasinarti i settaggi della stampante?

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2 ore fa, Harlem68 ha scritto:

Stampando un esempio se lascio lo slicer di default

Lo slicer. Ci sono i profili per le varie stampanti, non e' che lo slicer si comporta allo stesso modo per tutte le stampanti: una Bambulab ha 20k di accelerazione magari la tua ne ha solo 1k. Ma quando tu parlavi di " le ultime diavolerie tecnologiche di Bamboo e K1" quelle hanno altre cose che sono nel firmware.

Comunque dato che mi sembra di capire che tu hai hardware e software vecchio: se te imposti un profilo con i parametri che usavi prima sul tuo vecchio slicer vedrai che va' piu' o meno uguale.

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