TheClue Inviato 2 Novembre 2023 Condividi Inviato 2 Novembre 2023 (aggiornato) Buongiorno a tutti, anche io mi sono ritrovato questo fastidioso errore sul BLTouch che, a differenza delle altre volte, non è dovuto al distacco dei fili bianco e nero per il triggering e per questo mi trovo costretto a chiedere il vostro aiuto. L'errore e' quello "tipico" del triggering: al z-homing stow fast, stow slow, poi halt. - Ho rifatto tutti i cablaggi, stesso comportamento - Ho sostituito temporaneamente il BLTouch originake con un Geeetech muletto che avevo in giro per casa, ho anche usato il suo cavo in dotazione. Stesso comportamento A questo punto il problema deve essere per forza nel firmware (Marlin 2.1.2.1), che effettivamente avevo appena ricompilato. Ma l'ho fatto dozzine di volte il setup dell'ABL e le opzioni che ho usato sono sempre state le stesse. E' una E3Pro con BTT SKR Mini E3 v2.0 Mi permetto di incollare qui i miei config, magari c'è qualche settaggio sbagliato davanti agli occhi e che non riesco a vedere? 😮 Configuration.h Configuration_adv.h Allego due foto del cablaggio che, come vedete, è AMPIAMENTE robusto 😐 Modificato 2 Novembre 2023 da TheClue Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Novembre 2023 Condividi Inviato 2 Novembre 2023 (aggiornato) 1 ora fa, TheClue ha scritto: per forza nel firmware pero' è un errore che viene generato a causa di una connessione ballerina, in marlin hai 4 parametri in tutto per il bltouch non c'è modo per causare questo errore. se dici che non è nel modo piu' sicuro il filo allora forse è la scheda, aka cambia pin per il triggering da z-min ad un altro (ammazza quanto scrivo male, fortuna non faccio lo scrittore 😅) Modificato 2 Novembre 2023 da FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 2 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2023 51 minuti fa, FoNzY ha scritto: pero' è un errore che viene generato a causa di una connessione ballerina, in marlin hai 4 parametri in tutto per il bltouch non c'è modo per causare questo errore. se dici che non è nel modo piu' sicuro il filo allora forse è la scheda, aka cambia pin per il triggering da z-min ad un altro sigh...speravo proprio di non doverlo fare 😢 posso utilizzare il pin dello z-stop che non è più montato o devo sacrificare una ventola? Ricordi in quale punto dei file di configurazione è questa funzione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Novembre 2023 Condividi Inviato 2 Novembre 2023 (aggiornato) 1 ora fa, TheClue ha scritto: sigh...speravo proprio di non doverlo fare 😢 posso utilizzare il pin dello z-stop che non è più montato o devo sacrificare una ventola? Ricordi in quale punto dei file di configurazione è questa funzione? disabiliti: // #define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN e appena sotto attivi: #define Z_MIN_PROBE_PIN 32 // Pin 32 is the RAMPS default ovviamente cambi "Pin32" con il pin che vuoi tu. 1 ora fa, TheClue ha scritto: devo sacrificare una ventola? hai il socket E0 stop con il pin "pc15" pc15 è come lo chiama il pinout btt controlla il nome vero in board.h il pin della ventola è in pwm non è adatto per questa funzione mentre un altro potenzialmente buono è il pin su socket ps-on (almeno a sensazione) "????" singificano, ricontrolla prima di fare l'arrosto Modificato 2 Novembre 2023 da FoNzY 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 2 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2023 (aggiornato) Ok ho ridirezionato sullo Z_STOP_PIN // // Limit Switches // #define X_STOP_PIN PC0 // X-STOP #define Y_STOP_PIN PC1 // Y-STOP #define Z_STOP_PIN PC2 // Z-STOP e...niente da fare, continuo ad avere lo stesso errore. Allora ho flashato un firmware pulito, senza modifiche (solo abilitando il BLTouch) e niente da fare. Ricapitolando: - Ho sostituito i cavi - Ho sostituito il BLTouch - Ho resettato il firmware - Ho cambiato il pin sulla scheda e relativo collegamento E ottengo sempre lo stesso errore...Questa cosa non ha più alcun senso 😐 Modificato 2 Novembre 2023 da TheClue Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Novembre 2023 Condividi Inviato 2 Novembre 2023 1 ora fa, TheClue ha scritto: E ottengo sempre lo stesso errore...Questa cosa non ha più alcun senso 😐 alimentazione instabile? forse l'alimentazione del bltouch non è stabile...intanto penso ad altro... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione TheClue Inviato 2 Novembre 2023 Autore Soluzione Condividi Inviato 2 Novembre 2023 (aggiornato) Risolto //#define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN Roba da matti. Ho dimenticato di commentare questo e stava leggendo dallo Z_MIN. Ne ho configurati a palate di BLTouch e questa riga mi è passata davanti al naso duecento volte...e non mi ero accorto che non era commentata... Grazie mille FoNzY dell'assistenza, alla fine ho imparato come si fanno a riassegnare i Pin e questa cosa è comunque utile 🙂 Modificato 2 Novembre 2023 da TheClue 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Novembre 2023 Condividi Inviato 3 Novembre 2023 8 ore fa, FoNzY ha scritto: in marlin hai 4 parametri in tutto per il bltouch non c'è modo per causare questo errore. avevo sbagliato anche io, ero super sicuro che ricevi errore se di fatto lasciavi vuoto il campo relativo al bltouch o che al limite semplicemente la scheda se ne fregasse senza dare errori 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.