iluminari3d Inviato 3 Novembre 2023 Condividi Inviato 3 Novembre 2023 Buonasera a tutt*, questa è la mia prima discussione su questo forum, vi prego di scusarmi per eventuali errori nella forma. Ho acquistato da poco la mia prima stampante a resina e volevo capire se una volta polimerizzata la resina (SUNLU Standard Grigia) è ancora tossica. Un esempio pratico, ho stampato un ocarina, uno strumento a fiato. Questo strumento che va imboccato potrebbe risultare dannoso per me? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta o delucidazione riusciste a darmi:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Novembre 2023 Condividi Inviato 3 Novembre 2023 (aggiornato) 2 ore fa, iluminari3d ha scritto: Questo strumento che va imboccato potrebbe risultare dannoso per me? la resina è tossica da liquida a causa dei vapori che inevitabilmente seppur in maniera minima vengono emessi e raggiunge "il picco" durante la stampa in quanto la polimerizzazione crea relativamente molto vapore\fumo. Quanto sono tossici questi vapori? pochissimo, possono irritare mucose e pelle ma non rappresentano un pericolo immediato o sensibile. Basta usare il buonsenso, non va trattata come plutonio ne come acqua. la resina indurita è tossica? no, puoi metterla in bocca? ASSOLUTAMENTE NO!!!! La resina indurita non va messa in contatto con le mucose in quanto puo' causare irritazione e rilasciare residui assolutamente non salutari. In effetti mettersi la resina in bocca è molto peggio che respirare i fumi per ore ed ore, assolutamente sconsigliato. Tanto per chiarire non rischi la vita ne danni permanenti nel medio periodo ma se lavorare con la resina liquida per un hobbysta basta usare il buonsenso ficcarla in bocca anche una tantum è cosa da non fare. ci sono resine apposite per il contatto con le mucose, tutte le resine bio-compatibili ma siamo su i 400eur\kg e comunque hanno una durata breve (6-12mesi) cos'è una resina bio? una resina abbastanza dura da non subire cambiamenti chimici a causa dell'ambiente (bocca) ne danni meccanici, chimicamente è uguale a quella normale ma piu' dura Modificato 3 Novembre 2023 da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iluminari3d Inviato 3 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2023 Grazie mille di questa delucidazione:)) buona serata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.