Killrob Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 io non capisco come funziona Klipper e KlipperScreen, ma ho verificato un po' i servizi che girano e ho trovato un x11-common.service masked enabled a fronte di questo comando sudo systemctl list-unit-files --type service Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Dicembre 2023 Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 55 minuti fa, Killrob ha scritto: ecco biqu@BTT-CB1:~$ ps -aef | grep xorg root 906 905 0 14:06 tty2 00:00:07 /usr/lib/xorg/Xorg :0 biqu 7683 7661 0 14:35 pts/2 00:00:00 grep xorg yes xorg e' gia' in esecuzione nella sessione :0 , quindi quello dovrebbe funzionare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 in ogni caso continua a dare schermo bianco, anche su un altro BTTPI che ho appena installato, quindi... o è il cavo che fa schifo o la configurazione è sbagliata, e non so quale delle 2, perché sono in contatto con un tipo inglese sul github di btt che mi ha appena detto di avere la mia stessa scheda e monitor e a lui ha funzionato al primo colpo. comunque ora ho in mente una cosa... la faccio e poi aggiorno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 ok ho fatto la prova che dicevo, ho preso un flat cable da 15pin e sotto al microscopio l'ho trasformato in 9pin, che è il cavo di collegamento fra BTTPI e TFT35 SPI, stesso risultato, schermo bianco, quindi non è nemmeno un problema di cavo, probabilmente si tratta di frequenza di aggiornamento o qualcosa di simile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Dicembre 2023 Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 29 minuti fa, Killrob ha scritto: probabilmente si tratta di frequenza di aggiornamento o qualcosa di simile Guardando nel manuale del display versione 2.1, dice che il display SPI supporta solo CB1. BTTpi e CB1 sono la "stessa cosa"? https://github.com/bigtreetech/TFT35-SPI/blob/master/v2/BIGTREETECH TFT35 SPI V2.1 User Manual.pdf a pagina 7 e 8 del manuale ci sono le versioni di sw e le velocita' consigliate, immagino tu ci abbia gia' guardato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 5 minuti fa, dnasini ha scritto: Guardando nel manuale del display versione 2.1, dice che il display SPI supporta solo CB1. BTTpi e CB1 sono la "stessa cosa"? https://github.com/bigtreetech/TFT35-SPI/blob/master/v2/BIGTREETECH TFT35 SPI V2.1 User Manual.pdf a pagina 7 e 8 del manuale ci sono le versioni di sw e le velocita' consigliate, immagino tu ci abbia gia' guardato si la BTTPi è una CB1 infatti ci si flasha sopra il suo OS per Klipper e si ci ho guardato e fatto le prove, tranne che per abbassare la velocità ora ci provo anche abbassando la velocità non cambia nulla... sempre bianco resta al momento ok qualcosa si è mosso ho impostato overlays=tft35_spi25 e commentato overlays=spidev1_2 e adesso è comparso il logo della BTT ma solo quello, non va avanti, è fermo li. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Dicembre 2023 Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 Bho, se vuoi prova a caricare i log di X da qualche parte in cui siano accessibili, se c'e' anche l'error log. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 Come avevo detto... Ora non si muove più da lì ora il log di xorg dice che non trova il monitor Xorg.0.log 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 ok ora funziona, fa schifo perchè il touch sui bordi dello schermo funziona malissimo ma almeno funziona in pratica... nel BoardEnv.txt ho: abilitato overlays=tft35_spi25 dimezzando in questo modo la velocità e disabilitato overlays=spidev1_2 a questo punto xorg ha creato nella directory /etc/X11/xorg.conf.d un file chiamato dpms.conf che contiene: Section "Monitor" Option "DPMS" "false" EndSection ed il log di xorg mi dava un errore che mancava una sezione chiamata Identifier quindi ho modificato il file sopra in questo modo Section "Monitor" Identifier "" Option "DPMS" "false" EndSection lasciando vuoto Identifier perché non lo conosco l'identificativo del monitor, e spero di scoprirlo prima o poi, ho salvato, fatto il reboot ed ora il monitor funziona, da schifo come ho detto prima, ma funziona 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Dicembre 2023 Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 29 minuti fa, Killrob ha scritto: lasciando vuoto Identifier perché non lo conosco l'identificativo del monitor, Puoi chiamarlo come ti pare, serve per precisarne le caratteristiche in particolare se ne hai piu' di uno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.