Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, eaman ha scritto:

Si ma dovete guardare che kernel e quale stack grafico usate voi due, non e' mica questione di Klipper. Il kernel di Bookworm e' molto diverso da quello di Bullseye.

e sono anche d'accordo, ma quelle sono le specifiche della BTT per i suoi prodotti, si presume che sappiano quello che scrivono in un manuale di istruzioni, d'altra parte il SO da mettere sulla BTTPi lo hanno fatto loro su base Debian. Non sono mica io che devo andare a vedere quale kernel hanno usato o perché a me funziona con una specifica e ad un altro, con lo stesso hardware, funziona con un altra specifica.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Killrob ha scritto:

e sono anche d'accordo, ma quelle sono le specifiche della BTT per i suoi prodotti, si presume che sappiano quello che scrivono in un manuale di istruzioni, d'altra parte il SO da mettere sulla BTTPi lo hanno fatto loro su base Debian. Non sono mica io che devo andare a vedere quale kernel hanno usato o perché a me funziona con una specifica e ad un altro, con lo stesso hardware, funziona con un altra specifica.

Se avete scaricato il sistema operativo fatto da loro e la documentazione dice di usare un tag piuttosto che un altro e' un errore loro, ma considera che l'ultima Debian e' uscita in estate ed e' cambiato il kernel, molta documentazione fara' riferimento a roba USB / seriali / grafica che magari ha nomi vecchi.

Poi io non so cosa sia il sistema che loro distribuiscono, nel senso se e' una Debian pura e una Armbian. Io ad es. quando posso uso Armbian e il kernel e' diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Cubo ha scritto:

Tra l altro io non ho ancora capito perché si debba mettere quel 25 in più nel nostro caso.

Cioè cambia il nome dello schermo oppure è una specie di comando aggiuntivo? (curiosità)

quel 25 dimezza la velocità di comunicazione fra la BTTPi e lo schermo, normalmente è impostato a 50000 con 25 messo li va a 25000.

11 minuti fa, eaman ha scritto:

Se avete scaricato il sistema operativo fatto da loro e la documentazione dice di usare un tag piuttosto che un altro e' un errore loro, ma considera che l'ultima Debian e' uscita in estate ed e' cambiato il kernel, molta documentazione fara' riferimento a roba USB / seriali / grafica che magari ha nomi vecchi.

Poi io non so cosa sia il sistema che loro distribuiscono, nel senso se e' una Debian pura e una Armbian. Io ad es. quando posso uso Armbian e il kernel e' diverso.

Ma io non mi devo mica preoccupare di queste cose come utilizzatore finale, io non so che kernel usano e nemmeno me ne deve importare, io so solo che mi sono dovuto trovare da solo la soluzione, gli ho anche mandato una mail alla quale non hanno ancora risposto.

Alla fine è questo che "frega" linux rispetto a windows, se una cosa in windows non funziona amen... lo sai e basta... ma su linux devi essere quasi un sistemista... e me lo hai appena confermato tu con quello che hai detto....

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Killrob ha scritto:

Alla fine è questo che "frega" linux rispetto a windows, se una cosa in windows non funziona amen... lo sai e basta... ma su linux devi essere quasi un sistemista... e me lo hai appena confermato tu con quello che hai detto....

Yeap...

E questo e' il motivo per cui hai Klipper su Linux e non su Windows: e' un sistema amichevole ma e' selettivo col le amicizie. Su Windows ce li hai i log da andare a vedere, il codice dove ti dice cosa combina e gli strumenti per farlo?

13 minuti fa, Killrob ha scritto:

Alla fine è questo che "frega" linux rispetto a windows, se una cosa in windows non funziona amen...

Ah be' allora! Che culo!

E comunque te non sei mica un "utilizzatore finale", te sei uno che ha modificato una macchina nata con un'altra configurazione assemblando pezzi "standard" generici e codice open source, se qualcuno vuole la pappa pronta c'e' il PAD 7 della BTT.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, eaman ha scritto:

Yeap...

E questo e' il motivo per cui hai Klipper su Linux e non su Windows: e' un sistema amichevole ma e' selettivo col le amicizie. Su Windows ce li hai i log da andare a vedere, il codice dove ti dice cosa combina e gli strumenti per farlo?

Ah be' allora! Che culo!

E comunque te non sei mica un "utilizzatore finale", te sei uno che ha modificato una macchina nata con un'altra configurazione assemblando pezzi "standard" generici e codice open source, se qualcuno vuole la pappa pronta c'e' il PAD 7 della BTT.

Io non sono uno che vuole la pappa pronta e penso di averlo dimostrato ampiamente, sono uno che con linux ci ha sempre "bazzicato" ma non sono addentro come te per esempio, in questo specifico caso google è stato molto mio complice per cercare qualcosa che assomigliasse al mio problema, poi è stato a me applicare e pesare e valutare ciò che è stato trovato da google ed applicarlo, con le modifiche del caso, per risolvere il problema, ma tu sei stato parecchio di aiuto ad esempio, indirizzandomi sul log di xorg, che io ricordavo vagamente dove lo andava a scrivere, e poi bastano altre poche cose, tipo sapere l'inglese, avere un po' di sale in zucca, e parecchia pazienza.

40 minuti fa, Cubo ha scritto:

Allora non capirò mai la sintassi del 25 scritto attaccato al nome per impostare la velocità 😵‍💫🤯 vabbè

quel parametro non è un nome, quello dice al SO che tipo e che velocità di comunicazione impostare per "colloquiare" con il monitor (eaman correggimi subito se ho scritto una castroneria)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Killrob ha scritto:

quel parametro non è un nome, quello dice al SO che tipo e che velocità di comunicazione impostare per "colloquiare" con il monitor (eaman correggimi subito se ho scritto una castroneria)

Ma si', quello sara' una opzione in un file di configurazione che richiama un settaggio pre esistente. Ma non e' mica "sintassi", non e' un parametro, non e' che se tu ci metti tft35_spi29 va a 29.

Poi se no' datemi un link a quel file che ci guardo, oppure guardateci voi che io non so neanche che file e'...

Ad es:

/boot/config.txt

ci dovrebbero essere i parametri per passare la velocita' in MHZ al boot.

- https://github.com/bigtreetech/TFT35-SPI/tree/master/v2

Se e' questo che cercate.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...