dnasini Inviato 12 Dicembre 2023 Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 12 ore fa, Killrob ha scritto: e a te è bastato il tft35_spi semplice. E' questo che mi ha mandato ai matti tutto ieri. mmmmm io nn ho BTT pi, uso un Raspi4..... 😕 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 7 ore fa, dnasini ha scritto: mmmmm io nn ho BTT pi, uso un Raspi4..... 😕 E allora non usi nemmeno il tft35 SPI... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 12 Dicembre 2023 Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 1 minuto fa, Killrob ha scritto: E allora non usi nemmeno il tft35 SPI... no, uso il TFT50pi e non me ne vergogno 😤 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 12 Dicembre 2023 Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 Che io poi non capisco perche' non usiate lo smartphone che e' pure senza fili e controlla tutte le stampanti, vi stampate un supporto per la stampante se proprio dovete appogiarlo. Oppure tirate fuori un vecchio tablet che non usate piu' perche' obsoleto, basta che ci giri XSDL / tightvnc oppure un browser web per Fluidd. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 44 minuti fa, eaman ha scritto: Che io poi non capisco perche' non usiate lo smartphone che e' pure senza fili e controlla tutte le stampanti, vi stampate un supporto per la stampante se proprio dovete appogiarlo. Oppure tirate fuori un vecchio tablet che non usate piu' perche' obsoleto, basta che ci giri XSDL / tightvnc oppure un browser web per Fluidd. perché sono all'antica... ho sempre avuto un display attaccato alla stampante e mi piace così 😄 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 12 Dicembre 2023 Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 (aggiornato) 12 minuti fa, Killrob ha scritto: perché sono all'antica... ho sempre avuto un display attaccato alla stampante e mi piace così 😄 Ho intuito, ma non e' uguale anzi meglio se non hai il cavo? Te lo puoi portare dietro anche in cucina, te ne basta uno per tutte le stampanti. Io lo capisco che siete all'antica e per questo ve lo faccio notare: e' una architettura e un paradigma diverso. Con klipper avete un solo host linux che vi controlla piu' stampanti e magari anche la laser, ergo vi basta un display solo che funziona con l'host linux non con la scheda del microcontroller. Ripeto: non si usano piu' 40 tipi di display diversi con 40 interfaccie utente diverse per ogni stampante, connessi direttamente al microcontroller. Perche' e' una follia e spesso e' piu' pesante far girare l'interfaccia utente che il firmware per la stampa. Si usa una sola API - Moonraker che via web / diretto comanda il firmware, a questa puo' parlare una intefaccia web come Fluidd (che gira sul client, sul browser web, ma servita dall'host linux con klipper) oppure si puo' usare un'interfaccia grafica classica che gira sull' server grafico X (xorg, xfree, wayland): klipper screen. Il server X grafico e' tradizionalmente abilitato alla rete, ergo vi ci potreste attaccare diretti anche con SSH -x, oppure alla grezza anche da windows con una VNC, con linux (= android) con una connessione tra il server grafico locale (XSDL su android, oppure via cavo USB senza latenza con il debug per Android ADB) -> host linux con klipper screen. Se usate un portatile klipper screen gira sullo schermo, se usate una *rpi potete semplicemente attaccare un monitor HDMI alla *rpi e abilitare il mouse e vedere klipper screen. Ma poi se avete fulid disponibile che ve ne fate? Sui fluidd potete editare i file di configurazione, le macro, fare copia incolla dei codici per le calibrazioni... Modificato 12 Dicembre 2023 da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 non ti credere già lo faccio ho anche il tablet dedicato, ed anche un cellulare un po' datato e le 2 Titan sono attaccate ad un portatile, è solo che esteticamente mi piacciono di più con il display, te l'ho detto sono all'antica 😉 e ti dirò di più... su tutti, portatile e BTTPi ho installato Zerotier, così le controllo anche da remoto quando non sono a casa, si lo so non me lo dire c'è Obico in Kiauh, l'ho provato e non mi piace per niente, con zerotier invece resto con il mio fluidd 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 Ciao a voi compagni di avventura. Oggi mi sono arrivate le guide lineari prese in Cina marca HIWIN. Non intendendomene e partendo dall'assunto che temevo di esser stato gabbato visti i feedback di @FoNzY, posso sperare che siano autentiche? Premetto, ne ho aperta una per fare le due foto e non le ho testate/maneggiate visto che sono piu' unte di una pepata di cozze da Giggi il Vibbrione!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 (aggiornato) 1 ora fa, dnasini ha scritto: posso sperare che siano autentiche? non sono autentiche, i carrelli hiwin sono incartati singolarmente e mai venduti montati anche perche' montarli senza grasso sulla guida per mesi\anni è da pirla. mgn12 c08 non è a catalogo di hiwin cosi' come "mgnr12 C" classe di precisione C dovrebbe indicare, una rotaia classe c non credo esista....una guida di precisione classe c è come la coca cola zero 🤣 se le distanze tra l'inizio della guida ed il primo foro è uguale su tutte (supponendo che tu abbia piiu' di 1 guida) è un altro fattore che indica che sono cloni, hiwin fa solo barre da 6 metri quindi quando le tagli la distanza tra il primo foro e l'inizio della barra è variabile non lo è se sono state prodotte in questa lunghhezza ma hiwin non lo fa'. controlla con un magnete, la guida non deve essere magnetica. il sacchetto blu sulla guida è un altro indicatore del fatto che non sono originali. sotto al carello non devono esserci scritte a pennarello sfila il carello e guarda alle sfere, deve esserci lo spazio di 1 sfera "mancante" su ogni fila. sinceramente dalla foto mi sembrano ok, se il carello scorre bene, non mancano 4 o + sfere è la classica guida ok cinese. p.s. c'era la valvola per il grasso? Modificato 13 Dicembre 2023 da FoNzY 1 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 11 minuti fa, FoNzY ha scritto: se le distanze tra l'inizio della guida ed il primo foro è uguale su tutte (supponendo che tu abbia piiu' di 1 guida) è un altro fattore che indica che sono cloni i fori sono distanzati tutti in modo uguale su tutte e tre le guide 12 minuti fa, FoNzY ha scritto: controlla con un magnete, la guida non deve essere magnetica. controllato..... non e' magnetica...... e' magnetichissima 😭 nel senso che il magnete si attacca...... cosa comporta sta cosa? 13 minuti fa, FoNzY ha scritto: il sacchetto blu sulla guida è un altro indicatore del fatto che non sono originali. il sacchetto e' blu...... 16 minuti fa, FoNzY ha scritto: sinceramente dalla foto mi sembrano ok, se il carello scorre bene, non mancano 4 o + sfere è la classica guida ok cinese. i carrelli sembrano scorre senza impedimenti. Come detto, nn le ho ancora tolte dalla confezione perche' sono untissime. Guardando il carrello lato sfere (al contratio quindi) e facendolo muovere, sembra che nn manchino piu' di un paio di sfere per lato 20 minuti fa, FoNzY ha scritto: p.s. c'era la valvola per il grasso? se per valvola intendi qual pirulino avvitato in testa al carrello, non nn c'e' in compenso ci sono due buchi........ Vabbe' sentivo un bruciore al deretano in questi gg, ma speravo di sbagliarmi e che almeno me le consegnassero con la vesella...... mai una gioia!!!!!!😩 vabbe' le provo queste feste e se proprio proprio faccio festeggiare cnc-store Altra cosa, acorredo della rail sola, c'e' una barretta in plastira che ricalca la forma della guida e che che e' cava da un lato. Quella immagino serva per "smontare" il carrello dalla guida, fare manutenzione e rimontarla, corretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.