Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Killrob ha scritto:

Le vuole in ordine dal fronte verso il retro e da sinistra a destra, quindi ant sinistra, ant destra, CENTRALE, post sinistra, post destra..... ed ecco l'inghippo.... limortacciloro.... avendola messa come ultima vite a klipperscreen non piace, ma mica te lo dice.... ti dice che devi fare la configurazione in klipperscreen.conf.... ma tu l'hai già fatta e ti incazzi perché non capisci....

Azz, grazie per la dritta, io nn l'ho ancora configurata la parte in Klipperscreen xche' nn sono ancora sicuro di poter usare lo script di bed leveling con il comparatore. Da quello che ho capito, puoi usare questa funzione utilizzando come "misuratore" o il BLTouch (ma la regolazione mi sembra piuttosto empirica) o il foglio di carta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

Azz, grazie per la dritta, io nn l'ho ancora configurata la parte in Klipperscreen xche' nn sono ancora sicuro di poter usare lo script di bed leveling con il comparatore. Da quello che ho capito, puoi usare questa funzione utilizzando come "misuratore" o il BLTouch (ma la regolazione mi sembra piuttosto empirica) o il foglio di carta

puoi  fare come ho fatto io, la fai manuale ma al posto di usare lo spessimetro o il foglio di carta, usi il comparatore

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

il problema era che io avevo definito anche una finta vite centrale che mi serviva per verificare al centro che distanza c'era e l'avevo definita nella posizione che vedete sia in printer.cfg che in klipperscreen.conf. A klipper non gli interessa di come definisci le viti a klipperscreen invece si. Le vuole in ordine dal fronte verso il retro e da sinistra a destra, quindi ant sinistra, ant destra, CENTRALE, post sinistra, post destra..... ed ecco l'inghippo.... limortacciloro.... avendola messa come ultima vite a klipperscreen non piace, ma mica te lo dice.... ti dice che devi fare la configurazione in klipperscreen.conf.... ma tu l'hai già fatta e ti incazzi perché non capisci....

Be' se hai capito il problema fai un bug report, guarda che " quei fetenti di klipperscreen" ti hanno fatto il software che usi senza chiederti un soldo, te lo tengono aggiornato e pagano le spese di gestione dell'infrastruttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo pomeriggio ho configurato le coordinate delle viti del mio piatto sia x [bed_screws] (coordinate del nozzle) che per [screws_tilt_adjust] (coordinate della prob). Ho fatto poi un bed leveling usando la probe da schermo collegato al raspi e devo dire che e' andato tutto liscio e senza prob. Io mi sono limitato a configurare queste due sezioni in printer.cfg senza dover modificare nulla in klipperscreen.cfg

[bed_screws]   ### Tool to help adjust bed leveling
# Custom Bed Size 360 x 360
# Coordinates refer to Nozzle Position
screw1_name: Left Front
screw1: 25,46   #LF
screw2_name: Left Rear
screw2: 25,307  #LR
screw3_name: Right Front
screw3: 325,46  #RF
screw4_name: Right Rear
screw4: 325,307 #RR
speed: 50
horizontal_move_z: 5

[screws_tilt_adjust]   ### Tool to help adjust bed screws tilt using Z probe
# Custom Bed Size 360 x 360
# Coordinates refer to Probe Position
screw1_name: Left Front
screw1: 66,59   #LF
screw2_name: Left Rear
screw2: 66,320  #LR
screw3_name: Right Front
screw3: 359,59  #RF
screw4_name: Right Rear
screw4: 359,320 #RR
speed: 50
horizontal_move_z: 5
screw_thread: CW-M4

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

questo pomeriggio ho configurato

Se proprio vuoi fare il meticoloso puoi fare anche la squadratura della stampante:  https://www.klipper3d.org/Config_Reference.html#skew_correction

Pero' ti puo' diminuire l'area di stampa e di conseguenza incasinare tutte le macro gia' fatte, quindi se hai un errore minimo che vedi dalla stampa di calibrazione lascia stare. Se invece lo applichi fallo alla fine, tipo quando hai gia' fatto l'homing e stai per stampare.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato a stampare PETG con la E5P e Klipper e mi e' capitata una cosa stranissima. Piu' x pigrizia che per altro, ho usato lo stesso profilo filamento di Orca impostato x la CR20 in bowden anche se la E5P e' in direct. Ero consapevole che la finitura nn sarebbe stata ottimale, ma per fare una prova poco mi importava. Il risultato invece, e' stato catastrofico... non solo il primo layer non veniva collegato ai perimetri (mancava quasi mezzo millimetro, ma l'infill aveva una sottoestrusione da paura che lo faceva lettaralmente sbriciolare. Di contro, le pareti interne ed esterne erano fatte bene.

IMG_20231219_094735.thumb.jpg.334a1a89f73d2123e5a0a4b0d2b9c8fc.jpg

Vabbe' consapevole che sarebbe potuta andare male, ho preso una bobina di PLA+, ho rifatto lo slicing del pezzo impostando il profilo PLA+ x E5P che ha sempre stampato bene e, sorpresa delle sorprese, il risultato e' stato ancora peggio. I perimetri sono stati stampati bene ma il primo layer e stampato a tratti e mettendo la mano sul filamento, l'estrusore sembrava indemoniato, ritraeva e spingeva il filamento senza alcun motivo logico. Ho quindi interrotto la stampa, riavviato Klipper, ristampato lo stesso gcode PLA+ e tutto e' andato come avrebbe dovuto..... 😲

Allora per controprova, ho rimesso PETG, fatto nuovamente slicing con profilo filamento CR20 e la macchina si e' comportata nuovamente come prima, prima con PETG, poi con PLA+ (stesso gcode usato prima). Riavviato nuovamente Klipper, creato un nuovo profilo filamento PETG x E5P con parametri di default, fatto slicing e a questo punto tutto e' stato stampato come ci si aspettava, non perfetto ma neanche come sopra. Messo PLA+, stampato il gcode precedente e risultato come da manuale

Detto questo mi chiedo, e' possibile che un profilo non perfettamente calibrato (nel mio caso era calibrato per bowden e non per direct) possa incasinare in modo permanente la stampante? perche' dalle prove fatte, il problema per me e' rimasto indipendentemente dal gcode mandato in stampa e si risolveva solo con un restart del fw......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...