Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, dnasini ha scritto:

Nella pagina di troubleshooting dice di verificare se al reboot di Klipper lo sfondo del display si illumina

Check if your display backlight flashes (turns off and on again) when restarting Klipper host or firmware. If this does not happen, follow the instructions in the Migrate to new display driver section below.

a te accade?

bella pagina github della BTT sembra che ci sia un nuovo rilascio di fw per il tuo schermo

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-TouchScreenFirmware/tree/master/Copy to SD Card root directory to update

BIGTREE_GD_TFT35_V3.0_E3.27.x.bin

nn so se possa essere questo, se guardi le pagine delle config sono del 2022....

ho fatto tutto, anche flashato il nuovo firmware, ma non c'è verso di farlo andare, pare che la configurazione dei pin sia errata ma non ho idea di quale possa essere quella corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

qui c'e' un workaround con un fw adattato

https://github.com/teeminus/NoTouchScreenFirmware

ma dal tread reddit che ti ho girato, sembra che nn sia piu' necessario questo fw

prova a girarmi la config che hai messo in printer.cfg

domanda sciocca, il tuo dispay in Marlin poteva passare da touch screen a marlin mode (LDC 12864)? se si, nn e' che devi tenere premuto il Knob per switchare la modalita????

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

qui c'e' un workaround con un fw adattato

https://github.com/teeminus/NoTouchScreenFirmware

ma dal tread reddit che ti ho girato, sembra che nn sia piu' necessario questo fw

prova a girarmi la config che hai messo in printer.cfg

domanda sciocca, il tuo dispay in Marlin poteva passare da touch screen a marlin mode (LDC 12864)? se si, nn e' che devi tenere premuto il Knob per switchare la modalita????

già fatto anche quello, il monitor resta nero con la scritta marlin mode in alto, e non fa niente altro

[board_pins]
aliases:
    EXP1_1=PB5,  EXP1_3=PA9,   EXP1_5=PA10, EXP1_7=PB8,  EXP1_9=<GND>,
    EXP1_2=PA15, EXP1_4=<RST>, EXP1_6=PB9,  EXP1_8=PB15, EXP1_10=<5V>,

[display]
lcd_type: emulated_st7920
en_pin: EXP1_7
spi_software_sclk_pin: EXP1_6
spi_software_mosi_pin: EXP1_8
spi_software_miso_pin: PA3
encoder_pins: ^EXP1_5, ^EXP1_3
click_pin: ^!EXP1_2

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Killrob ha scritto:
[board_pins]
aliases:
    EXP1_1=PB5,  EXP1_3=PA9,   EXP1_5=PA10, EXP1_7=PB8,  EXP1_9=<GND>,
    EXP1_2=PA15, EXP1_4=<RST>, EXP1_6=PB9,  EXP1_8=PB15, EXP1_10=<5V>,

[display]
lcd_type: emulated_st7920
en_pin: EXP1_7
spi_software_sclk_pin: EXP1_6
spi_software_mosi_pin: EXP1_8
spi_software_miso_pin: PA3
encoder_pins: ^EXP1_5, ^EXP1_3
click_pin: ^!EXP1_2

La configurazione e' uguale alla mia, con un unica differenza, il mio Alias per il EXP1_8 e' diverso

EXP1_8=PD6

puo' dipendere dalla scheda, la mia e' un SKR E3 mini v3.0, per il resto gli alias sono identici come anche la config.....

prova a mettere

spi_software_mosi_pin: PD6

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, dnasini ha scritto:

La configurazione e' uguale alla mia, con un unica differenza, il mio Alias per il EXP1_8 e' diverso

EXP1_8=PD6

puo' dipendere dalla scheda, la mia e' un SKR E3 mini v3.0, per il resto gli alias sono identici come anche la config.....

prova a mettere

spi_software_mosi_pin: PD6

ci ho provato... nulla di fatto non funziona

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se devo fermare una stampa ad un certo layer (per inserire dei dadi dentro la stampa), devo farmi una macro gcode, o c'e' gia' una macro in kipper?

Il mio dubbio e' che se metto pausa - sposta estrusore a x0 y0, poi inizia a colare giu' il filamento, e quando riparte la stampa, i primi mm non sono tanto perfetti. Potrei aggiungere un retract e poi farlo riestrudere un paio di mm prima che ricominci la stampa, ma resta sempre quel pezzettino di filamento che pende dall'estrusore e rovina un po la stampa sulla parete esterna. Avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fermarlo durante l'infill (non sopra l'oggetto ovviamente, spostando la testina a lato) o un muro interno (guardando le coordinate nel gcode dovrebbe essere possibile a capire quando è dentro l'oggetto). L'eventuale oozing lo puoi toglere a mano prima di riavviare.
In quel modo la ripartenza (con probabile sottoestrusione) resta nascosta.

Quello oppure stampi una prime tower e fai la sosta prima di stampare il layer di quella (anche qui, sarebbe da aiutarsi con le coordinate per capire quando va a stamparla)

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Ragazzi, se devo fermare una stampa ad un certo layer (per inserire dei dadi dentro la stampa), devo farmi una macro gcode, o c'e' gia' una macro in kipper?

Il mio dubbio e' che se metto pausa - sposta estrusore a x0 y0, poi inizia a colare giu' il filamento, e quando riparte la stampa, i primi mm non sono tanto perfetti. Potrei aggiungere un retract e poi farlo riestrudere un paio di mm prima che ricominci la stampa, ma resta sempre quel pezzettino di filamento che pende dall'estrusore e rovina un po la stampa sulla parete esterna. Avete qualche idea?

https://github.com/jschuh/klipper-macros

https://www.klipper3d.org/Command_Templates.html

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

oppure stampi una prime tower e fai la sosta prima di stampare il layer di quella (anche qui, sarebbe da aiutarsi con le coordinate per capire quando va a stamparla)

Oh vero. Aggiungo un cubetto accanto all'oggetto da stampare, anche senza infill, cosi' si pulisce li.

Poi orcaslicer ha la funzione "aggiungi pausa" sul layer che voglio facile facile da usare.

1 ora fa, eaman ha scritto:

Grazie del link, c'e' parecchia roba interessante.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...