eaman Inviato 11 Aprile Condividi Inviato 11 Aprile 1 ora fa, Harlem68 ha scritto: Come vedi il software é in italiano ma gli errori appaiono sempre in inglese.. sei un po' confuso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 25 Aprile Condividi Inviato 25 Aprile Ragazzi, quando qualcosa funziona, non bisogna toccare niente! 🤣 Ieri ho lanciato l'update da mainsail, ed e' successo un pasticcio. L'interfaccia web non si connette piu' al firmware. Klipper reports: ERROR mcu 'mcu': Unable to connect eccetera eccetera. Faccio un ssh per fare l'update del firmware, e mi dice: Failed to flash to /dev/serial/by-id/usb-Klipper_stm32h723xx_230041001051313236343430-if00: Unable to find tty device Ed infatti se faccio ls /dev/serial/by-id/* mi da una lista diversa dal solito, senza la linea usb-Klipper_stm32h723xx_230041001051313236343430-if00 Cosa cavolo puo' essere successo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 26 Aprile Condividi Inviato 26 Aprile 17 ore fa, Devil3D ha scritto: Cosa cavolo puo' essere successo? Che si e' aggiornato qualcosa (kernel / MCU) e il firmware della MCU riporta una ID diversa per la periferica USB, ergo cambiala in printer.cfg . 17 ore fa, Devil3D ha scritto: Ragazzi, quando qualcosa funziona, non bisogna toccare niente! 🤣 Bisogna fare un backup periodico e prima di aggiornare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 26 Aprile Condividi Inviato 26 Aprile 9 ore fa, eaman ha scritto: Che si e' aggiornato qualcosa (kernel / MCU) e il firmware della MCU riporta una ID diversa per la periferica USB, ergo cambiala in printer.cfg . Non mi vedeva piu' la CB01 nell'elenco serial by-id, mi dava un elenco strano che non aveva senso. Non so come ma comunque son riuscito a riflashare klipper (dfu mode? non ricordo, fatto mille tentativi). Adesso funziona dinuovo normalmente, la prossima volta imparo a fare un backup di tutto , e non solo dei file cfg. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 26 Aprile Condividi Inviato 26 Aprile 15 minuti fa, Devil3D ha scritto: Adesso funziona dinuovo normalmente, la prossima volta imparo a fare un backup di tutto , e non solo dei file cfg. IMHO non serve neanche fare un bakup dell'intero OS, posto che sia una macchina *Debian standard. Basterebbe fare un rsync periodico della home dell'utente Klipper con l'installazione di Kiauh. Ma se lo spazio non e' un problema fai pure un rsync dell'intero sistema... Anche questa e' una delle differenze di usare una Debian / Armbian pulita rispetto a una versione custom / imputtanita fornita da un qualche produttore di stampanti che fino a un mese prima non sapeva un minchia di Linux e ora si improvvisa mantainer di un OS. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 1 Giugno Condividi Inviato 1 Giugno Quando da klipper creo firmware.bin e lo flasho sulla scheda di controllo viene rinominato FIRMWARE.CUR. Se prendo FIRMWARE.CUR e lo rinomino firmware.bin posso riflasharlo una seconda volta ? Cioè gli cambia solo il nome o anche altro ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 1 Giugno Condividi Inviato 1 Giugno 2 ore fa, Cubo ha scritto: Quando da klipper creo firmware.bin e lo flasho sulla scheda di controllo viene rinominato FIRMWARE.CUR. Se prendo FIRMWARE.CUR e lo rinomino firmware.bin posso riflasharlo una seconda volta ? Cioè gli cambia solo il nome o anche altro ? Non e' klipper, e' il bootloader della scheda che rinomina il file come parte finale del processo di upgrade. Normalmente e' solo rename altrimenti verebbe reinstallato in loop. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 2 Giugno Condividi Inviato 2 Giugno (aggiornato) Domanda da niubbissimo di linux/klipper. Ma per creare il firmware.bin da flashare bisogna farlo per forza dal CB1 / Pi ? Non c'è un modo (più semplice) di farlo da pc (senza dover installare linux però) ? Altra cosa, appena creo l'immagine sulla sd del CB1 posso aprire la sd dal pc come una comune usb. Dopo aver fatto gli aggiornamenti automatici in klipper, non me la apriva più dal pc e mi diceva che bisognava formattare. Per questo sono poi diventato matto ad estrare il firmware.bin che crea klipper. E' normale che non posso più aprire la sd dal pc per vedere i file che ci sono ? Tra l'altro è una cosa necessaria all'inizio per mettere la password del wifi... Modificato 2 Giugno da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 Giugno Condividi Inviato 2 Giugno 15 minuti fa, Cubo ha scritto: Altra cosa, appena creo l'immagine sulla sd del CB1 posso aprire la sd dal pc come una comune usb. Dopo aver fatto gli aggiornamenti automatici in klipper, non me la apriva più dal pc e mi diceva che bisognava formattare. Prova a fare un filesystem check, windows e' piuttosto coglione con i filesystem removibili, con i FAT32 gli basta il bit per file system non smontato correttamente e quello vuole formattare. 17 minuti fa, Cubo ha scritto: Non c'è un modo (più semplice) di farlo da pc (senza dover installare linux però) ? Te lo puoi scaricare da qualcuno che lo ha gia' fatto 😉 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 2 Giugno Condividi Inviato 2 Giugno 6 minuti fa, eaman ha scritto: Te lo puoi scaricare da qualcuno che lo ha gia' fatto 😉 Dovrei trovare qualcuno che ha la mia stessa versione di klipper e la mia stessa scheda (o stesso solo processore forse). E comunque se poi aggiorno è da rifare mi pare di capire... Faccio prima a perdere mezzora e tentare comandi a caso finché nonr iesco a metterlo su una usb come l'ultima volta 😅 La cosa migliore sarebbe aprire la sd da windows, proverò col filesystem check quando mi arriva la scheda nuova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.