Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale

Messaggi raccomandati

Uno è un arduino con le ramps 1.4, una delle prime prusa, la I3 BQ Hephestos, l'atra è su una geetech A20 e monta sempre l'Atmega 2560 ma dovrò aprirla pe vedere il nome della sceda.

Ho trovato un file printer.cfg per la prima, anche se manca la sezione per il letto riscaldato.

forse basta questo, collego la stampante e compilo via USB.

IMG_20231118_005238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@EugenioCap  La Mega e' a 16Mhz di clock, non leggo la velocita' della seriale impostata ma dovrebbe essere:

115200 baud

Non per offendere la gloriosa Arduino ma lo sai che la SKR v2 ora si trova a 15e ed ha su 4 driver silenziosi? Non che ci sia niente di male nella Mega, a parte il ruomore e gli artefatti, il bello di klipper e' che gira pure su quella e vai forte pure con quella 🙂

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ci farò un pensierino, devo valutare se ne vale la pena oltre ai soldi perderci del tempo (purtroppo ne ho poco), caso mai mi darai una mano per installarla. Adesso al link che mi hai dato è sui 26, non è comunque molto.

Modificato da EugenioCap
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari tutti, avrei bisogno di una parola di conforto in questo pomeriggio sconsolato. Dopo un mese, finalmente oggi mi hanno consegnato l'Orbiter v2.0 (peste li colga) cosi' comincio a documentarmi su come configurarlo in Klipper. Ed ecco che arrivano subito ansia e sconforto 😞 Leggendo la documentazione sul sito Orbiter, viene citato questa configurazione

[tmc2209 extruder]
interpolate: true
run_current: 0.85 #**
sense_resistor: 0.11 #**

stealthchop_threshold: 0
driver_TBL: 0
driver_HEND: 6
driver_HSTRT: 7
driver_TOFF: 4

**Very important note!!! Please make sure the sense resistor is set according to what you have on board. TMC2130, TMC2208 and TMS2209 usually have 0.11Ω, TMC2660 have 0.051Ω and TMC5160 have usually 0.075Ω.

Ora, sulla SKR mini E3 v3 i driver sono coperti da un dissipatore enorme e quindi nn ho possibilita' di verificare quali sense resistor effettivamente sono installati. Da piu' parti vedo i valori sopra riportati nelle varie config postate per i TMC2209 ma vorrei avere una ragionevole sicurezza di nn bruciare qualcosa impostandoli anche sulla mia scheda.

Qualcuno saprebbe come poter fare questa verifica o se effettivamente i valori sopra riportati sono compatibili x tutti i TMC2209?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dnasini ha scritto:

run_current: 0.85 #**

sense_resistor: 0.11 #**

Posto che io quella scheda non ce l'ho mi sembra tanta corrente: magari 0.7a .

Poi se sei un UART mode non penso che togliere il dissipatore serva, lo regoli via software. Il

sense_resistor: 0.11

Sembra corretto per quella scheda leggendo la config di altri.

Hai cercato in rete? https://www.reddit.com/r/klippers/comments/13seuvp/extreme_temp_issues_with_orbiter_v2_on_tmc2209/

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

in effetti nn ho cercato config relativamente per il motore ma solo x Orbiter

questa la mia attuale config x il TMC2209

[tmc2209 extruder]
uart_pin: PC11
tx_pin: PC10
uart_address: 3
run_current: 0.650
stealthchop_threshold: 999999

ed in effetti e' piu' bassa di quella "suggerita". Nel link che mi hai girato, in effetti, il tipo ha detto che a 0.85A il motore era una stufa e gli deformava il filamento, e' sceso a 0.4A (da quanto ho capito) e gli funziona bene. A questo punto lascerei i valori preimpostati e farei una prova.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...